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Data Documento 10/04/2024
Titolo CC03-2024 - Misure per il potenziamento del servizio farmaceutico (art. 11 d.L. 24/01/2012 n. 1, convertito in Legge 24/03/2012 n. 27). Revisione e conferma della pianta organica delle farmacie del Comune di Ragalna – Anno 2022.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 03/2024
Data e ora: 10/04/2024 – h. 20,15 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Assistono:  Sindaco S. Chisari
La seduta è pubblica
OGGETTO: Misure per il potenziamento del servizio farmaceutico (art. 11 d.L. 24/01/2012 n. 1, convertito in Legge 24/03/2012 n. 27). Revisione e conferma della pianta organica delle farmacie del Comune di Ragalna – Anno 2022.

PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Di Bella Roberto X   X    
Longo Beatrice X   X    
Corsaro Andrea   X      
Motta Rosy Valeria X   X    
Di Caro Salvatore   X      
Laudani Francesca   X      
Salamone Giuliana X   X    
Signorelli Antonino X   X    
Caliò Davide   X      
Pappalardo Emilio X   X    
TOTALI 08 04 08 ////// //////



PRESENZE E VOTAZIONI SULL’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Di Bella Roberto X   X    
Longo Beatrice X   X    
Corsaro Andrea   X      
Motta Rosy Valeria X   X    
Di Caro Salvatore   X      
Laudani Francesca   X      
Salamone Giuliana X   X    
Signorelli Antonino X   X    
Caliò Davide   X      
Pappalardo Emilio X   X    
TOTALI 08 04 08 ////// //////


DISPOSITIVO
 
  1. DI CONFERMARE la vigente Pianta Organica per l’anno 2022;
  2. DI TRASMETTERE il presente atto al Dipartimento delle Autonomie Locali – Servizio 3 “coordinamento attività di vigilanza e controllo sugli Enti locali – Ufficio Ispettivo” – Palermo.

OSSERVAZIONI: IMMEDIATAMENTE ESECUTIVO
 
Data Documento 10/04/2024
Titolo CC01-2024 - Lettura ed approvazione verbali delle sedute consiliari tenutesi in data 04 e 29 dicembre 2023.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 01/2024
Data e ora: 10/04/2024 – h. 20,15 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Assistono:  Sindaco S. Chisari
La seduta è pubblica

OGGETTO: Lettura ed approvazione verbali delle sedute consiliari tenutesi in data  04 e 29 dicembre 2023.

PRESENZE E VOTAZIONI:

Si astengono, in quanto assenti alle relative sedute i seguenti consiglieri:
  1. lettura e approvazione verbali seduta del 04 dicembre si astengono i consiglieri Motta Rosy e Pappalardo Emilio;
  2. lettura e approvazione verbali seduta del 29 dicembre si astengono i consiglieri Di Bella Roberto e Di Caro Salvatore
 
        Approvazione verbali delibere
 CC: 30, 31, 32 e 33 
Approvazione verbali delibere
CC: 34
CONSIGL. presente assente votante FAVOR CONTR ASTENUT FAVOR CONTR ASTENUT
Motta Emanuele   X X
(Presente dalle 20,17)
X     X    
Bruno Rosetta X   X X     X    
Di Bella Roberto X   X X         X
Longo Beatrice X   X X     X    
Corsaro Andrea   X              
Motta Rosy V. X   X     X X    
Di Caro Salvatore X   X X         X
Laudani Francesca   X              
Salamone Giuliana   X              
Signorelli Antonino X   X X     X    
Caliò Davide   X              
Pappalardo Emilio X   X     X X    
TOTALI 07 05 08 06 ///// 02 06 ////// 02

DISPOSITIVO
DI APPROVARE i verbali delle sedute del Consiglio Comunale tenutesi in data 04 e 29 dicembre 2023 (verbali nn. 30, 31, 32, 33 e 34).
OSSERVAZIONI: ------------------------
 
Data Documento 10/04/2024
Titolo CC04-2024 - Approvazione “Regolamento sulla collaborazione tra Cittadini e Pubblica Amministrazione”.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 04/2024
Data e ora: 10/04/2024 – h. 20,15 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Assistono:  Sindaco S. Chisari
La seduta è pubblica
OGGETTO: Approvazione  “Regolamento sulla collaborazione tra Cittadini e Pubblica Amministrazione”.
PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Di Bella Roberto X   X    
Longo Beatrice X   X    
Corsaro Andrea   X      
Motta Rosy Valeria X   X    
Di Caro Salvatore   X      
Laudani Francesca   X      
Salamone Giuliana X   X    
Signorelli Antonino X   X    
Caliò Davide   X      
Pappalardo Emilio X   X    
TOTALI 08 04 08 ////// //////



DISPOSITIVO
 
  1. DI APPROVARE il “Regolamento sulla collaborazione tra Cittadini e Pubblica Amministrazione”, composto da n. 29 articoli, ivi allegato alla presente a formarne parte integrante e sostanziale;
 
  1. DI INCARICARE il Responsabile dell’Area Amministrativa ed il Responsabile dell’Area Tecnica a dare esecuzione a tutti i provvedimenti inerenti e conseguenti all’approvazione della presente deliberazione;

OSSERVAZIONI: ------------------------
 
Data Documento 10/04/2024
Titolo CC02-2024 - P.R.G. APPROVAZIONE “Regolamento per l’applicazione e gestione della Perequazione Urbanistica”
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 02/2024

Data e ora: 10/04/2024 – h. 20,15 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Assistono:  Sindaco S. Chisari
La seduta è pubblica
OGGETTO: P.R.G. APPROVAZIONE “Regolamento per l’applicazione e gestione della Perequazione Urbanistica”

PRESENZE E VOTAZIONI
CONSIGLIERE Presenze alla seduta Presenze alla votazione favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X X     X
Bruno Rosetta X X X    
Di Bella Roberto X X X    
Longo Beatrice X X X    
Corsaro Andrea assente assente      
Motta Rosy Valeria X X X    
Di Caro Salvatore X assente      
Laudani Francesca assente assente      
Salamone Giuliana X X X    
Signorelli Antonino X X X    
Caliò Davide assente assente      
Pappalardo Emilio X X   X  
TOTALI 09 08 06 01 01


DISPOSITIVO
  1. Di Approvare il “Regolamento per l’applicazione e gestione della Perequazione Urbanistica”  previsto dall’art. 33 del P.R.G. vigente ;
  2. Di Dare atto che il  regolamento si compone dei seguenti  elaborati:

ELABORATI:

  • Regolamento per l’applicazione e gestione della Perequazione Urbanistica;
  • ALLEGATO A: Programma delle Priorità della Dorsale Verde;
  • ALLEGATO B: Valori immobiliari dei suoli con diritti edificatori;
  1. Di Dare atto, altresì, che la presente deliberazione non comporta oneri finanziari a carico dell’Amministrazione Comunale in termini di impegni di spesa.

OSSERVAZIONI: --------------
 
Data Documento 29/12/2023
Titolo CC34-2023 - Variaz. urgenza annualità 2023 bilancio di previsione 2023-2025, approv. con delibera GM92 del 28/12/23 - Ratifica ex art. 175 co.4
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA

ESTRATTO DELIBERA CC. 34/2023

Data e ora: 29/12/2023 – h. 20,40 e segg.

Presiede: Corsaro Andrea – Vice Presidente del Consiglio Comunale

E’ presente il  Sindaco S. Chisari

La seduta è pubblica

OGGETTO: Variazione di urgenza annualità 2023 del bilancio di previsione 2023/2025 approvato con delibera di G.M. n.92 del 28/12/2023 - Ratifica ex art.175 co.4


PRESENZE E VOTAZIONI
Alle ore 20,43 entra il consigliere Motta Rosy Valeria – Alle ore 20,47 entra il consigliere Motta Emanuele
 
CONSIGLIERE presente assente presente alla votazione favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele   X X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto   X        
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X X X    
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X   X X    
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 08 04 10 10 ///// /////

DISPOSITIVO
 
  • di ratificare la variazione al bilancio di previsione 2023/2025, esercizio 2023, ai sensi dell’articolo 175, comma 4, del d. lgs.18 agosto 2000, n. 267 di competenza e di cassa illustrate nel prospetto“Allegato A”,per l’inserimento delle somme di cui ai punti 1-2-3-4, approvato con delibera di G.M. n.92 del 28/12/2023;   
  • di dare atto del permanere degli equilibri di bilancio 2023, sulla base dei principi dettati dall’ordinamento finanziario e contabile ed in particolare dagli articoli 162, comma 6, e 193 del d. lgs. 18 agosto 2000, n. 267, come illustrato nel prospetto allegato;
  • di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’articolo 134, comma 4, del d. lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
VOTAZIONE PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
CONSIGLIERE presente assente presente alla votazione favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele   X X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto   X        
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X X X    
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X   X X    
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 08 04 10 10 ///// /////


DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4 del T.U. 18 agosto 2000 n.267

 
Data Documento 04/12/2023
Titolo CC30-2023 - Lettura ed approvazione verbali delle sedute consiliari tenutesi in data 29 settembre e 15 novembre 2023.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 30/2023
Data e ora: 04/12/2023 – h. 20,40 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Assistono:  Sindaco S. Chisari
La seduta è pubblica

OGGETTO: Lettura ed approvazione verbali delle sedute consiliari tenutesi in data 29 settembre e 15 novembre 2023.

 

PRESENZE E VOTAZIONI:
Si astengono, in quanto assenti alle relative sedute i seguenti consiglieri:
I consiglieri Motta Emanuele e Di Caro Salvatore si astengono dalle votazioni delle delibere nn. 20 e 21
Il consigliere Salvatore Di Caro si astiene dalle votazioni delle delibere di C.C. nn. 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 e 29

 
        Approvazione verbali delibere
 CC: 20 e 21 
Approvazione verbali delibere
CC: 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 e 29
CONSIGL. presente assente votante FAVOR CONTR ASTENUT FAVOR CONTR ASTENUT
Motta E. X   X     X X    
Bruno R. X   X X     X    
Di Bella R. X   X X     X    
Longo B. X   X X     X    
Corsaro A. X   X X     X    
Motta R. V.   X              
Di Caro S. X   X     X     X
Laudani F. X   X X     X    
Salamone G.   X              
Signorelli A. X   X X     X    
Caliò D. X   X X     X    
Pappalardo E.   X              
TOTALI 09 03 09 07 ///// 02 08 ///// 01


DISPOSITIVO


APPROVARE i verbali delle sedute del Consiglio Comunale tenutesi in data 29 settembre e 15 novembre 2023 (verbali nn. 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 e 29)
OSSERVAZIONI: ------------------------
 
Data Documento 04/12/2023
Titolo CC31-2023 - Aggiornamento Catasto degli incendi anni 2020-2021-2022 . Apposizione vincolo ex c. 1 art. 10 Legge n. 353/2000
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 31/2023
Data e ora: 04/12/2023 – h. 20,40 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
E’ presente il  Sindaco S. Chisari
La seduta è pubblica
OGGETTO: Aggiornamento Catasto degli incendi anni 2020-2021-2022 . Apposizione vincolo ex c. 1 art. 10
                   Legge n. 353/2000

PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio   X        
TOTALI 09 03 09 09 /////// //////

DISPOSITIVO

APPORRE il vincolo ex comma 1, art. 10 L.n. 353/2022 sulle particelle catastali individuate con deliberazione del ° 19 del 18 settembre 2023 relativa all’aggiornamento del Catasto degli Incendi - elenco soprassuoli, per gli anni, 2020 - 2021 – 2022, con riferimento alle planimetrie allegate alla detta deliberazione, dando atto che detti elenchi ed i relativi elaborati sono stati pubblicati dal 22 giugno al 22 luglio 2023, per un mese consecutivo, all’Albo Pretorio del Comune.
2)       DEMANDARE  agli uffici competenti, le successive incombenze, relative all’applicazione dei nuovi vincoli sul territorio, nonché alla trasmissione della deliberazione n. 19/2023, completa di allegati e copia della presente deliberazione al Comando Corpo Forestale presso Ass.to Regionale Territorio ed Ambiente,
3)       DI DICHIARARE, con separata ed unanime votazione, la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
4)       DI DISPORRE la pubblicazione all’Albo Pretorio on line come previsto dall’art. 32 della L. 18/06/2009 n. 69 e l’inserimento per estratto nel sito web Sezione Atti Amministrativi così come previsto dal comma 1 dell’art. 18 della L. R. 16/12/2008 n. 22 come modificato dall’art. 6 della L. R. 26/06/2015 n. 11, nonché nella Sezione Amministrazione Trasparente, D. Lgs. 14/03/2013 n. 33 come modificato dal D. Lgs. 25/5/2016 n. 97
VOTAZIONE PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio   X        
TOTALI 09 03 09 09 /////// //////
 
  1. DI DICHIARARE, la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
Data Documento 04/12/2023
Titolo CC32-2023 - Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio -sensi art.194 co.1 lett.a) D.Lgs. 267/2000. Sentenza 28/2022 Giudice di Pace di Paternò –Minutolo Barbara c/Comune di Ragalna.-
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 32/2023
Data e ora: 04/12/2023 – h. 20,40 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
E’ presente il  Sindaco S. Chisari
La seduta è pubblica
OGGETTO: Riconoscimento della legittimità di debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lett. a) del D. Lgs. n. 267/2000. Sentenza 28/2022 del Giudice di Pace di Paternò – Minutolo Barbara c/ Comune di Ragalna.-

PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio   X        
TOTALI 09 03 09 09 /////// //////

DISPOSITIVO
  1. DI RICONOSCERE, ai sensi e per gli effetti dell’art.194 del D.Lgs n. 267/2000 comma 1 lett. a), la legittimità del debito fuori bilancio di questo Comune, nei confronti della Sig.ra Minutolo Barbara, relativo a sentenza esecutiva del Giudice di Pace di Paternò n. 28/2022;
  2. DI DARE ATTO che la somma da erogare ammonta complessivamente a € 6.480,83;
  3. DI FINANZIARE il suddetto debito impegnando la relativa spesa di € 6.480,83 con imputazione al Cap. 1990 del corrente bilancio 2023 che presenta la voluta disponibilità;
  4. DI NOMINARE responsabile del procedimento la dr.ssa Giuseppa Gemmellaro, funzionario Responsabile dell’area Finanziaria, per i conseguenti provvedimenti di regolarizzazione e liquidazione;
  5. DI TRASMETTERE copia della presente all’ufficio di Ragioneria per gli adempimenti di    competenza, incluso il successivo inoltro alla competente procura della Corte dei Conti, ai sensi dell’art. 23, comma 5, della Legge n. 289/2002;
VOTAZIONE PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio   X        
TOTALI 09 03 09 09 /////// //////
 
  1. DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, ai sensi dell’art. 12 comma 2 della L.R. n. 44/91, stante l’urgenza di provvedere.-
Data Documento 04/12/2023
Titolo CC33-2023 - Opere messa in sicurezza aree limitrofe Campanile Chiesa M. d. Carmelo -Riconoscimento DFB -sensi art. 194 lett.E) relativo al Verbale Somma Urgenza E Perizia Giustif. Lavori -Sensi art.163 D.Lgs.50/2016.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 33/2023
Data e ora: 04/12/2023 – h. 20,40 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
E’ presente il  Sindaco S. Chisari
La seduta è pubblica
OGGETTO: Opere di messa in sicurezza delle aree limitrofe al Campanile della Chiesa Madonna Del Carmelo in Ragalna - Riconoscimento del debito fuori Bilancio ai sensi dell’art.  194 lett. E) relativo al Verbale di Somma Urgenza e Perizia Giustificativa Dei Lavori ai sensi dell'art. 163 del D.Lgs. n. 50/2016.

PRESENZE E VOTAZIONI

Il consigliere Di Caro fa dichiarazione di voto, la minoranza si astiene perché alla seduta non sono presenti i funzionari che possono dare delucidazioni tecniche ai quesiti posti. – Si astiene anche il consigliere Davide Caliò  per la stessa motivazione.
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X         X
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X         X
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X         X
Pappalardo Emilio   X        
TOTALI 09 03 06 06 /////// 03

DISPOSITIVO

RICONOSCERE il debito fuori bilancio ai sensi art. 194 lettera e) a favore:
  1. della ditta ACRUX Costruzioni S.r.l. con sede in Paternò Via Vespucci n. 14 (PIVA: 04226510875) avente importo di € 26.254,68 oltre IVA 10% , relativo al verbale di somma urgenza e perizia giustificativa dei lavori ai sensi dell'art. 163 del d.gs. n. 50/2016 predisposta dal Responsabile Area Tecnica su progetto redatto dall’ing. Barbaro Ciatto , redatta ai sensi dell’art.163 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i, ed 4.063,255 oltre IVA 10%, per la successiva manutenzione e locazione del ponteggio di sicurezza sino al 04/12/2023 pari in definitiva ad € 33.349,723 IVA inclusa.
  2. dell’Ing Barbaro Ciatto PIVA: 01864860877 - iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania al n. A1670 avente importo di € 4.600,00 oltre CNP al 4% ed IVA al 22% per complessivi € 5.836,48 relativo al verbale di somma urgenza dell’affidamento della redazione del Piano di Interventi per la messa in sicurezza della zona circostante il Campanile, nonche della conseguente D.LL. e Coord. Sic. Esecuzione,
per un importo complessivo di € 39.186,20 IVA inclusa.
DI DARE ATTO che il debito viene riconosciuto nei limiti dell’accertata e dimostrata utilità ovvero nei limiti necessari ed essenziali alla materiale messa in sicurezza dell’area circostante il Campanile della chiesa della Madonna del SS. Carmelo, come perizia giustificativa allegata.
DI IMPUTARE la spesa complessiva di € 39.186,20 al Capitolo 15223 ai fini della copertura del menzionato debito
TRASMETTERE la deliberazione relativa alla presente proposta alla Corte dei Conti
TRASMETTERE la deliberazione relativa alla presente proposta al dirigente della IV area per provvedere ad impegnare la somma previa successiva liquidazione al completamento dei lavori.
DISPORRE la pubblicazione all’Albo Pretorio on-line, come previsto dall’art. 32 della legge 18/06/2009 n. 69 e l’inserimento nel sito Web sezione atti amministrativi così come disposto dal comma 1 dell’art. 18 della L.r. 16./12.2008, n.22 come modificato dall’art. 6 della L.r. 26.06.2015 n.11 nonché nella sezione amministrazione trasparente ex D. Lgs. 14/03/2013 n.33 alle seguenti sezioni: -sotto sezione liv.1 “provvedimenti” – Sotto sezione liv. 2 “provvedimenti organi indirizzo politico”.

VOTAZIONE PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X         X
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X         X
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X         X
Pappalardo Emilio   X        
TOTALI 09 03 06 06 /////// 03

DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4 del T.U. 18 agosto 2000 n.267
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Data Documento 15/11/2023
Titolo CC22-2023 - Modifiche al Regolamento Generale Comunale di Polizia Cimiteriale – Approvazione.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 22/2023
Data e ora: 15/11/2023 – h. 20,40 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
E’ presente il  Sindaco S. Chisari e il Responsabile dell’Area Finanziaria
La seduta è pubblica

OGGETTO: Modifiche al Regolamento Generale Comunale di Polizia Cimiteriale – Approvazione.


PRESENZE E VOTAZIONI

 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele   X X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X   X X    
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio   X X X    
TOTALI 08 04 10 10 ////// /////


DISPOSITIVO
 
  1. DI APPROVARE le modifiche al Regolamento Generale Comunale di Polizia Cimiteriale, così come specificato
Art. 109: - dopo le parole  “per concessioni della durata di 99 anni, in misura par a 1/198° della tariffa”    eliminare la frase  “in vigore al momento della presa d’atto della rinuncia da parte del Comune”  per sostituirla con la frase “Corrisposta al momento della stipula del contratto” 
Art. 110: -dopo le parole  “per concessioni della durata di 99 anni, in misura par a 1/198° della tariffa”   eliminare la frase   “in vigore al momento della presa d’atto della rinuncia da parte del Comune” per sostituirla con la frase “Corrisposta al momento della stipula del contratto” 
  1. DI AGGIORNARE il Regolamento Generale Comunale di Polizia Cimiteriale, che si compone di n. 123 articoli, inserendovi le modifiche testè approvate;

VOTAZIONE PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITA’

 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele   X X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X   X X    
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio   X X X    
TOTALI 08 04 10 10 ////// /////
 
  1. DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs 18 agosto 2000, n. 267, stante l’urgenza di provvedere.-

 
Data Documento 15/11/2023
Titolo CC23-2023 - Ricogniz periodica partecipazioni pubbliche al 31.12.2022, ex art. 20 D. Lgs 19 agosto 2016 n. 175, come modificato dal D. Lgs 16 giugno 2017 n. 100. Approvazione.-
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 23/2023
Data e ora: 15/11/2023 – h. 20,40 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
E’ presente il  Sindaco S. Chisari e il Responsabile dell’Area Finanziaria
La seduta è pubblica

OGGETTO: Ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche al 31.12.2022, ex art. 20 D. Lgs 19 agosto 2016 n. 175, come modificato dal D. Lgs 16 giugno 2017 n. 100. Approvazione.-


PRESENZE E VOTAZIONI

 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X   X X    
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X   X X    
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 11 01 11 11 ////// //////


DISPOSITIVO
 
  1. DI APPROVARE la ricognizione al 31 dicembre 2022 delle società in cui il Comune di Ragalna detiene partecipazioni, dirette o indirette, come disposto dall’art. 20 del D. Lgs 19 agosto 2016 n. 175 come modificato dal D. Lgs n. 100 del 16 giugno 2017 e analiticamente dettagliata nella relazione tecnica, allegato “A”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. DI PRENDERE ATTO che la ricognizione effettuata non prevede un nuovo Piano di razionalizzazione rispetto a quello approvato con deliberazione C.C. n. 38/2022, e quindi di mantenere la partecipazione in tutte le società partecipate indicate nell’allegato “A”, molte delle quali sono obbligatorie per legge. Per ciò che concerne il GAL è necessario mantenere la partecipazione, atteso che la stessa consente all’Ente di fruire di finanziamenti anche europei;
  3. DI PRECISARE che tale provvedimento costituisce atto di indirizzo programmatico per le azioni da intraprendere da parte dell’Ente in materia di società partecipate;
  4. DI DISPORRE che la suddetta deliberazione sia trasmessa a tutte le società partecipate dal Comune;
  5. DI DARE MANDATO al Responsabile del Servizio Finanziario di comunicare l’esito della ricognizione di cui alla presente deliberazione alla struttura di cui all’articolo 15 e alla sezione di controllo della Corte dei Conti competente ai sensi dell’articolo 15, comma 4, del T.U.S.P.;
  6. DI TRASMETTERE copia della presente delibera al Responsabile dell’Area Finanziaria per gli adempimenti di competenza
  7. DI PUBBLICARE il presente atto nella sezione “Amministrazione trasparente” - sottosezione “Enti controllati”;
VOTAZIONE PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X   X X    
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X   X X    
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 11 01 11 11 ////// //////
 
  1. DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs 18 agosto 2000, n. 267, stante l’urgenza di provvedere.-

 
Data Documento 15/11/2023
Titolo CC24-2023 - Rinvio adozione contabilità economico-patrimoniale, sensi L. 58/2019, e del bilancio consolidato, ai sensi del co.83 Legge di Stabilità finanziaria 2019.-
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 24/2023
Data e ora: 15/11/2023 – h. 20,40 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
E’ presente il  Sindaco S. Chisari e il Responsabile dell’Area Finanziaria
La seduta è pubblica
OGGETTO: Rinvio dell’adozione della contabilità economico-patrimoniale, ai sensi della Legge n. 58/2019, e del bilancio consolidato, ai sensi del comma 83 della Legge di Stabilità finanziaria 2019.-

PRESENZE E VOTAZIONI

 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X   X X    
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X   X X    
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 11 01 11 11 ////// //////

DISPOSITIVO
1. DI ESERCITARE l’opzione concessa dall’art. 233 bis, c.3, D.Lgs. 267/2000 s.m.i. ed in particolare di non adottare il Bilancio Consolidato per l’Esercizio 2022 tenuto conto altresì di come il Comune di Ragalna si sia avvalso della facoltà prevista al Decreto Interministeriale del 10.11.2020 adottando lo schema di rendiconto in modalità semplificata;
2. DI TRASMETTERE la presente deliberazione al sistema BDAP al fine di assolvere all’obbligo informativo dettato dall’articolo 9, comma1-quinquies, del D.L.113/2016;
3. DI DARE ATTO che, sul presente atto, sono stati acquisiti i pareri in ordine alla regolarità tecnica e contabile previsti all’art.49 del D.Lgs. 267/2000 s.m.i;

VOTAZIONE PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X   X X    
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X   X X    
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 11 01 11 11 ////// //////

4 - DI DICHIARARE la delibera di approvazione della presente proposta immediatamente esecutiva, ai sensi e per gli effetti dell’art. 134, comma 4, del d. lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.

 
Data Documento 15/11/2023
Titolo CC25-2023 - D. LGS. 267/2000 art. 188. Aggiorn. piano ripiano disavanzo di amministrazione a seguito appr. rendiconto 2022 e provv. ripiano sensi art.39 quater, D.L.162/2019 del disavanzo amministr 2021
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 25/2023
Data e ora: 15/11/2023 – h. 20,40 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
E’ presente il  Sindaco S. Chisari e il Responsabile del Servizio Finanziario
La seduta è pubblica
OGGETTO: D. LGS. N. 267/2000 art. 188. Aggiornamento piano di ripiano disavanzo di amministrazione a seguito dell’approvazione del rendiconto 2022 e provvedimento di ripiano ai sensi dell’art. 39 quater, D.L. n. 162/2019 del disavanzo di amministrazione 2021 derivante dal diverso metodo di calcolo del fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE).

PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X   X X    
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X   X X    
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 11 01 11 11 ////// //////

DISPOSITIVO
 
1. DI APPROVARE l’aggiornamento del piano di ripiano del disavanzo precedentemente approvato come da allegato alla presente delibera come segue:
Modalità di applicazione del disavanzo di bilancio di previsione 2022/2024 Composizione disavanzo al 31/12/2021 Esercizio 2022 Esercizio 2023 Esercizio 2024 Esercizi successivi
Disavanzo derivante dalla gestione 2019 da ripianare con piano di rientro 1.256,10 1.256,10      
Disavanzo da applicazione metodo ordinario per calcolo FCDE a rendiconto 2019 670.070,91 47.862,20 47.862,20 47.862,20  
TOTALE 671.327,01 49.118,30 47.862,20 47.862,20  



 
MODALITA' DI COPERTURA DEL DISAVANZO COMPOSIZIONE  DEL DISAVANZO AL 31/12/2022 COPERTURA DEL DISAVANZO PER ESERCIZIO  
esercizio 2023 esercizio 2024 esercizio 2025 esercizi successivi
Disavanzo derivante dalla gestione dell'esercizio 2019 da ripianare con piano di rientro          
Disavanzo derivante da applicazione metodo ordinario per calcolo FCDE a rendiconto 2019 614.813,55 47.862,20 47.862,20 47.862,20  
TOTALE 614.813,55 47.862,20 47.862,20 47.862,20 471.226,95
 
  1. DI DARE ATTO che il disavanzo di amministrazione come sopra ripianato è stato iscritto negli stanziamenti del Bilancio di previsione 2023/2025;
  2. DI APPLICARE le misure strutturali dirette a evitare ogni ulteriore potenziale disavanzo indicate in premessa;
VOTAZIONE PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X   X X    
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X   X X    
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 11 01 11 11 ////// //////
 
  1. DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, ai sensi dell’articolo 134, comma 4, del D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.-

 
Data Documento 15/11/2023
Titolo CC26-2023 - PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2023/25, ED ELENCO ANNUALE DEI LAVORI ANNO 2023– Approvazione ai sensi del D.M. 16 gennaio 2018, n. 14.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 26/2023
Data e ora: 15/11/2023 – h. 20,40 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
E’ presente il  Sindaco S. Chisari e il Responsabile dell’Area Finanziaria
La seduta è pubblica
OGGETTO: PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2023/25, ED ELENCO ANNUALE DEI LAVORI ANNO 2023– Approvazione ai sensi del D.M. 16 gennaio  2018, n.  14.

PRESENZE E VOTAZIONI
 Sugli emendamenti proposti dall’ufficio
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X   X X    
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X   X X    
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 11 01 11 11 ////// //////


PRESENZE E VOTAZIONI
SULLA PROPOSTA DI DELIBERA COME PRECEDENTEMENTE EMENDATA
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X   X X    
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X   X X    
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 11 01 11 11 ////// //////

DISPOSITIVO
  1. Di approvare, conseguentemente, il Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2023/2025 e dell’Elenco Annuale 2023 redatto in base alle previsioni finanziarie e programmatiche per l'anno 2023, ai sensi delle norme richiamate in premessa, allegati alla presente per farne parte integrante e sostanziale, così come adottati con deliberazione della G.M. n.  6 del 31/01/2023,.
  2. Di dare atto che la programmazione di cui sopra sarà eseguita subordinatamente ai necessari stanziamenti di spesa nel redigendo bilancio di previsione 2023 / 2025;
  3. Di disporre che al fine di garantire gli obblighi di trasparenza ex D.lgs n. 33/2013, và pubblicata all’albo pretorio on-line di quest’Ente per 30 giorni consecutivi, nonché sul portale dei dati previsti dagli artt. 37 del d.lgs n. 33/2013 e art. 1, c. 32 della L. n

VOTAZIONE PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X   X X    
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X   X X    
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 11 01 11 11 ////// //////
 
  1. DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, , ai sensi dell’art. 134, comma 4, della L.R. n. 267/2000 e ss. mm.e ii.
Data Documento 15/11/2023
Titolo CC27-2023 - Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi per gli anni 2023-2024.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 27/2023
Data e ora: 15/11/2023 – h. 20,40 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
E’ presente il  Sindaco S. Chisari e il Responsabile dell’Area Finanziaria
La seduta è pubblica
OGGETTO: Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi per gli anni 2023-2024.

PRESENZE E VOTAZIONI
 SULL’ EMENDAMENTO PROPOSTO DALL’UFFICIO
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X   X X    
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X   X X    
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 11 01 11 11 ////// //////

PRESENZE E VOTAZIONI
SULLA PROPOSTA DI DELIBERA COME PRECEDENTEMENTE EMENDATA
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X   X X    
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X   X X    
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 11 01 11 11 ////// //////

DISPOSITIVO
  1. DI APPROVARE, ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 14 del 16 gennaio 2018 e della D.G. n. 1386 del 27/12/2016 il Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi per gli anni 2023-2025, che si compone delle schede A (“Quadro delle risorse necessarie alla realizzazione del programma”), B (“Elenco degli acquisti del programma”) e C (“Elenco degli interventi presenti nella prima annualità del precedente programma biennale e non riproposti e non avviati”), allegato unico alla presente deliberazione sotto la lettera “A” a formarne parte integrante e sostanziale;
  2. DI DARE ATTO che la spesa programmata nel suddetto Programma, in relazione agli acquisti di forniture e servizi segnalati, per i quali l’avvio della procedura è previsto nella prima annualità, sarà contenuta negli stanziamenti di bilancio di previsione 2023-2025 come indicato nell’allegato B “stanziamenti”;
  3. DI DARE ATTO che, con successive Delibere si potrà procedere all’aggiornamento della Programmazione biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024, conseguente a cancellazione di acquisti già previsti nel programma o ad aggiunte di nuovi acquisti sulla base anche delle priorità che saranno individuate nel corso dell’attuazione del programma da parte della Giunta;
  4. DI DARE ATTO che in base alle previsioni contenute nel decreto MEF 29 agosto 2018, sopra richiamato, il Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 di cui all’art. 21 del D.Lgs. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici”, redatto in conformità agli schemi  di cui al decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 14/2018 verrà approvato quale allegato al DUP parte seconda della Sezione Operativa (triennio di riferimento 2023-2025);
  5. DI DARE ATTO che gli obblighi informativi e di pubblicità previsti del Programma biennale di acquisti di beni e servizi di cui all’articolo 21 del Codice dei contratti pubblici e Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, in concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 16 gennaio 2018, n. 14) saranno assolti con la pubblicazione della presente delibera sul servizio contratti pubblici (SCP) del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sul sito dell’Osservatorio regionale e sul Profilo del committente
VOTAZIONE PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X   X X    
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X   X X    
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 11 01 11 11 ////// //////
 
  1. DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, ai sensi dell’articolo 134, comma 4, del D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.-
Data Documento 15/11/2023
Titolo CC28-2023 - APPROVAZIONE D.U.P. ANNO 2023/ 2025
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 28/2023
Data e ora: 15/11/2023 – h. 20,40 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Sono presenti:  il  Sindaco S. Chisari ed il Responsabile dell’Area Finanziaria
La seduta è pubblica

OGGETTO: APPROVAZIONE D.U.P. ANNO 2023/ 2025.

PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X         X
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X         X
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X         X
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X         X
TOTALI 11 01 07 07 /////// 04

DISPOSITIVO
 
  1. DI APPROVARE, l’Allegato “D.U.P. 2023/2025”, composto dalla Sezione Strategica (SeS) e dalla Sezione Operativa (SeO), dando atto che tale documento è presupposto fondamentale e imprescindibile per l’approvazione del bilancio per il medesimo triennio;
  2. DI DARE ATTO che il Documento Unico di Programmazione non verrà aggiornato in sede di redazione del bilancio di previsione 2023-2025, essendo coincidenti le date di presentazione;
VOTAZIONE PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X         X
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X         X
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X         X
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X         X
TOTALI 11 01 07 07 /////// 04
 
  1. DI RENDERE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.
Data Documento 15/11/2023
Titolo CC29-2023 - APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 29/2023
Data e ora: 15/11/2023 – h. 20,40 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
E’ presente il  Sindaco S. Chisari ed il Responsabile dell’Area Finanziaria
La seduta è pubblica
OGGETTO: APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025.

PRESENZE E VOTAZIONI
 SUGLI EMENDAMENTI PROPOSTI DALL’UFFICIO
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X         X
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X         X
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X         X
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X         X
TOTALI 11 01 07 07 /////// 04

PRESENZE E VOTAZIONI
 SULLA PROPOSTA DI DELIBERA COSI’ COME PRECEDENTEMENTE EMENDATA
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X         X
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X         X
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X         X
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X         X
TOTALI 11 01 07 07 /////// 04

DISPOSITIVO
 
  1. DI APPROVARE il bilancio di previsione 2023-2025 e gli allegati che ne costituiscono parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
VOTAZIONE PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X         X
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X         X
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X         X
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X         X
TOTALI 11 01 07 07 /////// 04
 
  1. DI RENDERE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.
Data Documento 30/09/2023
Titolo CC20-2023 - LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA CONSILIARE TENUTASI IN DATA 18 SETTEMBRE 2023
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 20/2023
Data e ora: 29/09/2023 – h. 20,35 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
E’ presente il  Sindaco S. Chisari
La seduta è pubblica

OGGETTO: Lettura ed approvazione verbali delle sedute consiliari tenutesi in data 18 settembre 2023.


PRESENZE E VOTAZIONI

Alle ore 20,56 i consiglieri di Motta Emanuele, Di Caro Salvatore, Salamone Giuliana e Pappalardo Emilio escono dall’aula, per cui non sono presenti alla votazione.
Il consigliere Longo Beatrice si astiene in quanto assente alla scorsa seduta consiliare 
 
CONSIGLIERE presente assente Presente alla votazione favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X          
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X     X
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X          
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X          
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X          
TOTALI 11 01 07 06 //////// 01


DISPOSITIVO

APPROVARE i verbali della seduta del Consiglio Comunale tenutasi in data 18 settembre 2023 (verbali nn. 18 e 19).

OSSERVAZIONI: ------------------------
 
Data Documento 30/09/2023
Titolo CC21-2023 - Approvazione del Rendiconto di Gestione. Esercizio finanziario 2022
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 21/2023
Data e ora: 29/09/2023 – h. 20,35 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
E’ presente il  Sindaco S. Chisari
La seduta è pubblica

OGGETTO: Approvazione del Rendiconto di gestione. Esercizio finanziario 2022.


PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele   X        
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X     X
Pappalardo Emilio   X        
TOTALI 07 05 07 06 /////// 01


DISPOSITIVO
 
  1. DI APPROVARE il Rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2022, composto dal Conto del Bilancio e dal modello semplificato della situazione patrimoniale al 31 dicembre 2022, di cui all'allegato n. 10 al Decreto Legislativo 23 giugno  2011,  n. 118, così come disposto dalla deliberazione di C.C. n. 10 del 14 marzo 2022 di rinvio della contabilità economico-patrimoniale all’esercizio 2021, ai sensi della Legge n. 58/2019;
  1. DI DARE ATTO che il suddetto Rendiconto è redatto secondo lo schema di cui all’allegato 10 al D. Lgs n. 118/2011, corredato dagli allegati previsti dalla Legge, che formano parte integrante e sostanziale della presente delibera;
  2. DI ACCERTARE, sulla base delle risultanze del Conto del Bilancio dell’esercizio 2022, un risultato di amministrazione così determinato:




 
                                  GESTIONE
 

RESIDUI

COMPETENZA

TOTALE

FONDO CASSA AL 01.01.2022     1.393.538,85
RISCOSSIONI 766.126,07 3.468.295,42 4.234.421,49
PAGAMENTI 926.149,94 2.671.261,34 3.597.411,28
FONDO CASSA AL 31.12.2022     2.030.549,06
RESIDUI ATTIVI 3.627.102,54 1.118.269,62 4.745.372,16
RESIDUI PASSIVI 2.438.972,60 1.270.212,94 3.709.185,54
FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
SPESE CORRENTI
                ___
FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
SPESE IN CONTO CAPITALE
                ___
RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE AL 31/12/2022     3.066.735,68
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE ACCANTONATO     2.646.985,10
FONDO CREDITI DUBBIA ESIGIBILITÀ     1.985.623,48
FONDO CONTENZIOSO     246.603,09
ALTRI ACCANTONAMENTI     414.758,53
PARTE VINCOLATA     448.409,94
FONDI PER FINANZ. SPESE C/CAPITALE     586.154,19
DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE AL 31.12.2022     -614.813,55
 
  1. DI PROVVEDERE, a norma dell’art. 188 del D. Lgs n. 267/2000 e s.m.i., all’applicazione al bilancio di previsione finanziario 2022/2024 del disavanzo rilevato al 31 dicembre 2021;
  2. DI APPROVARE il Conto del Tesoriere Comunale – Credito Etneo - Banca di Credito Cooperativo a r.l. – e il Conto della gestione dell’Economo Comunale per l’esercizio finanziario 2022, che si allegano al presente atto;
  1. DI APPROVARE l’eliminazione dei residui attivi degli esercizi finanziari 2022 e precedenti, come dall’elenco accluso alla deliberazione della Giunta Municipale n. 58 del 10.07.2023,  perché dichiarati insussistenti;
  2. DI APPROVARE altresì l’eliminazione dei residui passivi degli esercizi finanziari 2022 e precedenti, come dall’elenco accluso alla deliberazione della Giunta Municipale n. 58 del 10.07.2023, perché anch’essi dichiarati insussistenti;
  3. DI DARE ATTO che i Responsabili dei servizi dell’Ente, coordinati dal Responsabile del Servizio Finanziario, hanno effettuato un accurato riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi, sussistenti alla data del 31 dicembre 2022 come disposto dall’art. 3, comma 4, del D. Lgs n. 118/2011;
  4. DI DARE ATTO che i sottoelencati allegati formano parte integrante della presente deliberazione: 
  1. deliberazione della Giunta Municipale n. 62 del 28.07.2023, relativa all’approvazione della Relazione sulla gestione e dello schema di Rendiconto dell’esercizio 2022;
b) deliberazione della Giunta Municipale n. 58 del 10.07.2023 relativa al riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2022;
c)  Parere/Relazione sul Rendiconto di gestione del Revisore dei Conti , dr.ssa Rossella Sclafani, prot. n. 9521del 04/09/2023;
d)  Prospetti delle Entrate e delle Uscite dei dati SIOPE anno 2021, ai sensi dell’art. 2 del Decreto Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 dicembre 2009;
e)  Attestazione della mancanza di spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo nell’esercizio 2021, previsto dall’art. 16, comma 26, del D. L. n. 138/2011, convertito con modificazioni dalla Legge n. 148/2011, secondo il modello approvato con D.M. Interno del 23 gennaio 2012;
f) Attestazione dei tempi medi di pagamento relativi all’anno 2022, resa ai sensi del D.L. n. 66/2014, convertito in Legge n. 89/2014;
g)  Piano degli indicatori e dei risultati di Bilancio 2022;
h) Conto della gestione dell’Economo comunale per l’esercizio 2022;
i)  Conto del Tesoriere Comunale – Credito Etneo - Banca di Credito Cooperativo a r.l. – per l’esercizio finanziario 2022;
          
  1. DI DARE ATTO che al 31 dicembre dell’esercizio 2022 non sussistevano altri debiti fuori bilancio, come da dichiarazioni rese dai Responsabili dei servizi, all’infuori di quelli riconosciuti con deliberazioni consiliari n.ri 08/22,40/22 e 44/22;
  1. DI DARE ATTO che nell’anno 2022 è stato rispettato il limite di spesa per il personale, imposto dall’art. 1, comma 557-quater, della Legge n. 296/2006 e successive modifiche ed integrazioni;
  2. DI DARE ATTO infine che entro dieci giorni dall’approvazione della presente ed ai sensi dell’art. 16, comma 26, del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni nella Legge n. 148/2011, e del D.M. Interno 23 gennaio 2012, l’attestazione della mancanza di spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo nell’esercizio 2022 dev’essere trasmessa alla competente sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, e pubblicato sul sito Internet istituzionale dell’Ente;
  3. DI PUBBLICARE il Rendiconto della gestione 2022 sul sito Internet del Comune in forma sintetica, aggregata e semplificata, ai sensi del D.P.C.M. 22 settembre 2014, modificato con D.M. Interno 29 aprile 2016;
  4. DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, stante l’urgenza di provvedere alla trasmissione dello stesso agli organi regionali competenti.

Votazione sull’immediata esecutività
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele   X        
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X     X
Pappalardo Emilio   X        
TOTALI 07 05 07 06 /////// 01



 
Data Documento 18/09/2023
Titolo CC19-2023 - Aggiornamento Catasto degli Incendi anni 2020, 2021, 2022. Legge n. 353/2000.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 19/2023
Data e ora: 18/09/2023 – h. 20,45 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
E’ presente il  Sindaco S. Chisari
La seduta è pubblica

OGGETTO: Aggiornamento Catasto degli Incendi anni 2020, 2021, 2022. Legge n. 353/2000.


PRESENZE E VOTAZIONI

 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice   X        
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X   X X    
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana X   X X    
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 11 01 11 11 ///// /////



DISPOSITIVO

1)        APPROVARE l’aggiornamento del Catasto degli incendi relativo agli anni 2020 – 2021 - 2022, elenco soprassuoli, con riferimento alle planimetrie allegate;
2)        DEMANDARE  agli uffici competenti, le successive incombenze, relative all’applicazione dei nuovi vincoli sul territorio.
3)        DI DICHIARARE, con separata ed unanime votazione, la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
4)        DI DISPORRE la pubblicazione all’Albo Pretorio on line come previsto dall’art. 32 della L. 18/06/2009 n. 69 e l’inserimento per estratto nel sito web Sezione Atti Amministrativi così come previsto dal comma 1 dell’art. 18 della L. R. 16/12/2008 n. 22 come modificato dall’art. 6 della L. R. 26/06/2015 n. 11, nonché nella Sezione Amministrazione Trasparente, D. Lgs. 14/03/2013 n. 33 come modificato dal D. Lgs. 25/5/2016 n. 97

OSSERVAZIONI:  IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA
 
Data Documento 13/09/2023
Titolo CC18-2023 - Lettura ed approvazione verbali delle sedute consiliari tenutesi in data 24 luglio 2023.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 18/2023
Data e ora: 18/09/2023 – h. 20,45 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
E’ presente il  Sindaco S. Chisari
La seduta è pubblica

OGGETTO: Lettura ed approvazione verbali delle sedute consiliari tenutesi in data 24 luglio 2023.


PRESENZE E VOTAZIONI

I consiglieri Motta Rosy e Salamone Giuliana si astengono in quanto assenti alla scorsa seduta consiliare 
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice   X        
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria X   X     X
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X X     X
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 11 09 ///// 02



DISPOSITIVO


DI APPROVARE i verbali delle sedute del Consiglio Comunale tenutesi in data 24 luglio 2023 (verbali nn. 11, 12, 13, 14, 15, 16 e 17).



OSSERVAZIONI: ------------------------
 
Data Documento 24/07/2023
Titolo CC11-2023 - Lettura ed approvazione verbali delle sedute consiliari tenutesi in data 19 e 25 giugno 2023.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 11/2023
Data e ora: 24/07/2023 – h. 20,45 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Assistono:  Sindaco S. Chisari e Resp. Area Finanziaria G. Gemmellaro
La seduta è pubblica

OGGETTO: Lettura ed approvazione verbali delle sedute consiliari tenutesi in data 19 e 25 giugno 2023.


PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////

DISPOSITIVO

DI APPROVARE i verbali delle sedute del Consiglio Comunale tenutesi in data 19 e 25 giugno 2023 (verbali nn. 06, 07, 08, 09 e 10).

OSSERVAZIONI: ------------------------
 
Data Documento 24/07/2023
Titolo CC12-2023 - Approvazione disciplinare e convenzione distretto socio-sanitario 18 "Paternò-Belpasso-Ragalna"
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 12/2023
Data e ora: 24/07/2023 – h. 20,45 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Assistono:  Sindaco S. Chisari e Resp. Area Finanziaria G. Gemmellaro
La seduta è pubblica

OGGETTO: Approvazione disciplinare e convenzione per la  gestione associata dei servizi e degli interventi sociali e socio -sanitari del  distretto Socio-Sanitario 18  “Paternò- Belpasso Ragalna”.

 

PRESENZE E VOTAZIONI
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////

PRESENZE E VOTAZIONI SULL’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////

DISPOSITIVO
PRENDERE ATTO del Decreto Presidenziale n. 574/GAB del 09/07/2021 in attuazione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 249 del 10 giugno 2021 con cui è stato approvato il documento “Linee guida per la programmazione dei Piani di Zona 2021” unitamente allo schema di convenzione per la gestione in forma associata dei servizi e degli interventi sociali e socio-sanitari dei distretti socio-sanitari e all’Allegato B “Ripartizione risorse tra Macro-attività”, parti integranti del decreto stesso, agli atti d’ufficio;
APPROVARE il “Disciplinare per il funzionamento del distretto socio-sanitario n. 18” , unitamente allo schema di convenzione, allegati al presente atto per farne parte integrante e sostanziale, per garantire l’esercizio coordinato delle funzioni amministrative e la gestione associata dei servizi e delle attività sociali, realizzate attraverso le tre fonti di finanziamento statale (FNPS, FNA, Fondo povertà quota servizi), della  governance territoriale;
INCARICARE il Responsabile dell’Area Amministrativa agli atti propedeutici necessari;
TRASMETTERE il presente atto con allegati il “Disciplinare” unitamente allo schema di convenzione, al Comune di Paterno’ ente capofila del Distretto SS 18   per quanto di propria competenza;
DI DICHIARARE la deliberazione, conseguente alla presente proposta, ai sensi e per gli effetti dell'art. 12, comma 2, della legge regionale n. 44/1991, e ss.mm. ed ii., immediatamente esecutiva, al fine di provvedere in merito.

OSSERVAZIONI: ------------------------
 
Data Documento 24/07/2023
Titolo CC13-2023 - Conferma aliquota addizionale comunale all'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) - ANNO 2023
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 13/2023
Data e ora: 24/07/2023 – h. 20,45 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Assistono:  Sindaco S. Chisari e Responsabile Area Finanziaria G. Gemmellaro
La seduta è pubblica
OGGETTO: Conferma Aliquota addizionale comunale all’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) - anno 2023.-     
PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////

PRESENZE E VOTAZIONI SULL’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////

DISPOSITIVO
  1. DI CONFERMARE per l’anno 2023 l’aliquota di compartecipazione dell’addizionale all’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) al 0,4%;
  2. DI DARE ATTO che tale aliquota decorre dal 1° gennaio 2023;
  3. DI PROVVEDERE alla pubblicazione della presente deliberazione su apposito sito informatico, ai sensi dell'art. 1, co. 3, del D.Lgs. n. 360/98, come modificato dall'art. 11, co. 1,della L. 18.10.2001 n. 383, e secondo le modalità previste dal Decreto Ministeriale del 31 Maggio 2002;
  4. DI NOMINARE Responsabile del procedimento il funzionario Responsabile del servizio tributi Dott. Gemmellaro Giuseppa ;
  5. DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii., in quanto atto propedeutico all’approvazione del bilancio di previsione finanziario 2022/2024.-


OSSERVAZIONI: ------------------------
 
Data Documento 24/07/2023
Titolo CC14-2023 - Conferma delle aliquote e detrazioni per l'applicazione dell'Imposta Municipale propria "IMU" - Anno 2023
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 14/2023
Data e ora: 24/07/2023 – h. 20,45 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Assistono:  Sindaco S. Chisari e Responsabile Area Finanziaria G. Gemmellaro
La seduta è pubblica
OGGETTO: Conferma delle aliquote e detrazioni per l’applicazione dell’Imposta Municipale propria “IMU” – anno 2023.-
PRESENZE E VOTAZIONI
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////

PRESENZE E VOTAZIONI SULL’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////


DISPOSITIVO
 
  • DI CONFERMARE per l’anno 2023 le aliquote e detrazioni per l’applicazione della nuova Imposta Municipale propria (IMU), riassunte così come segue, per 1.000:

Abitazione principale (non  ricadente tra le abitazioni di tipologia A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze IMU: ESCLUSA;
  1. Immobili tipologie catastali  A/1, A/8 e A/9 adibiti ad abitazione principale IMU: 6,00 ‰ (per  mille); 
  2. L'unico immobile concesso in comodato d’uso gratuito, che rispetta i requisiti previsti dalla legge n° 208/2015 - IMU: 10,00 ‰ (per mille) (applicata sulla base imponibile, così come determinata dal valore della rendita catastale dell'immobile, rivalutata e moltiplicata per i coefficienti stabiliti dall'art.13 del D.L. n° 201/2011, ridotta in misura pari al 50%)
  3. Altri fabbricati IMU: 10,00 ‰  (per mille)
  4. Aree edificabili IMU: 10,00 ‰ (per mille) 
  5. Immobili di tipologia D  (escluso D/10) IMU: 10,00 ‰ (per mille) (7,6 ‰ (per mille) allo  Stato – 2,40 ‰ per mille al Comune)
  6. Fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, così  qualificati fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati IMU: ESENTI (se locati: 10,00 ‰ ) - (art. 1 comma 751 della L. 160/2019) con decorrenza 1/1/2023,
  7. Fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all'articolo 9, comma 3-bis, del decreto-legge 30 dicembre 1993, n. 557, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 1994, n.  133 (utilizzati dal proprietario) è pari  IMU: 1,00 ‰ (per mille)
  8. Terreni agricoli: ESENTI (art. 1, comma 758, lettera d, legge 160/2019)

       DETRAZIONI:
- Per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo e classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 nonché per le relative pertinenze, si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, euro 200 rapportati al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione. Se l'unità immobiliare è adibita ad abitazione principale di più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica.
- La suddetta detrazione si applica anche agli alloggi regolarmente assegnati dagli istituti autonomi case popolari o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP, istituiti in attuazione dell'articolo 93 del D.P.R. 24/07/1977, n. 616. Per quest'ultima fattispecie non compete l'aliquota prevista per l'abitazione principale dall'art. 13, comma 6, del Decreto Legge 6/12/2011, n. 201;

RIDUZIONE DELLA BASE IMPONIBILE
- La base imponibile è ridotta del 50%:
a) per i fabbricati di interesse storico o artistico;
b) per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni. L’inagibilità o inabitabilità verrà accertata dall’Ufficio Tecnico comunale, dietro presentazione di apposita dichiarazione da parte del proprietario o in alternativa verrà asseverata da tecnico abilitato iscritto all’albo;
c) Per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda una sola abitazione in Italia e risieda anagrafica - mente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato; il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante, oltre all’immobile concesso in comodato, possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Il beneficio di cui alla presente lettera si estende, in caso di morte del comodatario, al coniuge di quest'ultimo in presenza di figli minori.      
                ESENZIONI
Sono esenti dall'imposta i terreni agricoli come di seguito qualificati: 

a) posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, iscritti alla previdenza agricola, comprese le società agricole di cui all'articolo 1, comma 3, del citato decreto legislativo n. 99 del 2004, indipendentemente dalla loro ubicazione;
b) a immutabile destinazione agrosilvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile;
c) ricadenti in aree montane o di collina delimitate ai sensi dell'articolo 15 della legge 27 dicembre 1977, n. 984, sulla base dei criteri individuati dalla circolare del Ministero delle finanze n. 9 del 14 giugno 1993, pubblicata nel supplemento ordinario n. 53 alla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 18 giugno 1993.

DI DARE ATTO che le superiori aliquote, detrazioni, riduzioni ed esenzioni decorrono dal 1° gennaio 2023;
DI DARE ATTO che il termine per il versamento in auto-liquidazione dell’IMU per l’anno 2023, a mezzo mod. F 24, è fissato al 16 giugno 2023 e al 16 dicembre 2023;
DI DARE ATTO che i versamenti non devono eseguirsi qualora l’imposta annuale complessivamente dovuta risulta inferiore a € 12,00. L'importo minimo va rapportato al singolo soggetto passivo e non si applica nel caso di fabbricati per il quale risulta complessivamente dovuto un importo minimo, se gli immobili sono posseduto pro quota;
DI RINVIARE, per tutti gli altri aspetti di dettaglio riguardanti la disciplina del nuovo Tributo, alle disposizioni contenute negli articoli 739-783 della Legge di Bilancio dello Stato (Legge 27 dicembre 2019, n. 160) e, alle norme del Regolamento IMU, approvato con deliberazione di C.C. n 10 del 10 luglio 2020;
DI TRASMETTERE la presente deliberazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento Finanze, Direzione Federalismo Fiscale;
DI NOMINARE responsabile del procedimento il funzionario Responsabile dell’area Tributi, D.ssa Gemmellaro Giuseppa;
DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii., in quanto atto propedeutico all’approvazione del bilancio di previsione finanziario  2023/2025.-

OSSERVAZIONI: ------------------------