AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoProgetto SeOLProgetto EtnaOnline

Comunità per minori

Le Comunità per minori e per madri con bambino accolgono persone in stato di grave disagio e/o di parziale o totale abbandono. L'inserimento, temporaneo, garantisce tutela e assistenza, educazione e istruzione attraverso uno specifico progetto educativo che ha come obiettivo il rientro nella famiglia d'origine, l'affidamento, l'adozione per il bambino e una vita autonoma per la madre con il figlio. Esistono Comunità di "pronto intervento" che ospitano il minore solo per un breve periodo. Anche gli Istituti con un elevato numero di minori sono organizzati in Comunità Alloggio.

 Vi si accede attraverso la segnalazione dei Servizi Sociali che già seguono la donna, o il minore o il nucleo familiare, oppure attraverso l'autosegnalazione della donna al numero verde SOS DONNA 800-231310 , ai Servizi Sociali di zona o in Questura.

Dopo la presentazione della documentazione (visite mediche, esami clinici e i documenti anagrafici), l'operatore accompagna in visita la madre alla comunità per una serie di incontri preliminari con gli educatori.

 

Informazioni: ricerca strutture

VADEMECUM/GLOSSARIO

  • CONVOCAZIONE RIUNIONE 3a CCP 20.06.2018

    Continua....

  • AVVISO DEPOSITO SFALCI ESTATE 2018

    Continua....

  • AVVISO RIDUZIONE EROGAZ. ACQUA 08.06.2018

    Continua....

  • ORDINANZA SINDACALE N. 07 DEL 04.06.2018 - CAMPAGNA PREVENZIONE INCENDI 2018

    Continua....

  • AVVISO CONTRIBUTI SCUOLE INFANZIA PARITARIE

    Continua....