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Data Documento 10/04/2024
Num. Documento Old 0
Titolo VARIAZIONE DI URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2023/2025 ART. 3 COMMA 5 L.R. 2/2023.
Oggetto VARIAZIONE DI URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2023/2025 ART. 3 COMMA 5 L.R. 2/2023.
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto

ESTRATTO DELIBERA G.M. 32/2024
DATA E ORA
: 10/04/2024 – h. 19:30
Presiede: Sindaco Salvatore Chisari 
Presenti: Saladdino Lucia Maria, Longo Beatrice
Assenti:  Corsaro Andrea,Caliò Antonin0
Vice Segretario Comunale: Loredana Torella

OGGETTO: VARIAZIONE DI URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2023/2025  ART. 3 COMMA 5 L.R. 2/2023.

Determina:

  • di apportare in via d’urgenza al bilancio di previsione 2023/2025, esercizio 2024, ai sensi dell’Articolo 175, comma 4, del D. lgs.18 agosto 2000, n. 267 e dell'Art. 5 della Legge Regionale n. 26/2021 e per le motivazioni espresse in premessa, le variazioni analiticamente di competenza e di cassa illustrate nel prospetto“allegato A”, per l’inserimento delle somme di € 40.000;   
  • di dare atto del permanere degli equilibri di bilancio 2024, sulla base dei principi dettati dall’ordinamento finanziario e contabile ed in particolare dagli Articoli 162, comma 6, e 193 del D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267, come illustrato nel prospetto allegato;
  • di sottoporre il presente provvedimento alla ratifica del Consiglio Comunale entro il termine di giorni 60, ai sensi dell'art. 175 comma 4, del d.lgs. 267/2000;
  • di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’Articolo 134, comma 4, del D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
Osservazioni: immediatamente esecutiva
Data Documento 29/03/2024
Num. Documento Old 0
Titolo Indirizzo politico per l’adesione ai Programmi di Intervento di Servizio Civile Universale.
Oggetto Indirizzo politico per l’adesione ai Programmi di Intervento di Servizio Civile Universale.
Tipo Documento Delibere di Giunta
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ESTRATTO DELIBERA G.M. 31/2024
DATA E ORA
: 29/03/2024 – h. 08:30
Presiede: Sindaco Salvatore Chisari 
Presenti: Saladdino Lucia Maria, Corsaro Andrea,Caliò Antonino
Assenti:  Longo Beatrice 
Vice Segretario Comunale: Loredana Torella

OGGETTO: Indirizzo politico per l’adesione ai Programmi di Intervento di Servizio Civile Universale tra il Comune di Tremestieri Etneo e il Comune di Motta S.Anastasia, ente titolare e i propri enti di accoglienza quali il Comune di Sant’Agata Li Battiati e il Comune di Gravina di Catania, e il Comune di Belpasso, ente titolare con i propri enti di accoglienza quali il Comune di Camporotondo Etneo e il Comune di Ragalna

Determina:
  • Di Aderire alla rete co-programmante e co-progettante tra il Comune di Tremestieri Etneo e il Comune di Motta S. Anastasia, ente titolare e i propri enti di accoglienza quali il Comune di Sant’Agata Li Battiati e il Comune di Gravina di Catania, e il Comune di Belpasso, ente titolare con i propri enti di accoglienza quali il Comune di Camporotondo Etneo e il Comune di Ragalna, al fine di co-programmare e co-progettare nell’ambito di uno o più programmi di intervento di Servizio Civile Universale da presentare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri–Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile, entro la data di scadenza del 10/05/2024 fissata dall’Avviso del medesimo Dipartimento del 30/01/2024;
  • Di Dare Atto
dell’accordo verbale raggiunto tra le parti nell’incontro operativo del 22/02/2024 e nello specifico: che le spese per le attività inerenti la stesura e la presentazione dei programmi d’intervento del Servizio Civile Universale saranno integralmente ripartite tra i Comuni partecipanti, mentre le spese di gestione inerenti le attività di selezione e di formazione saranno a carico di ogni singolo ente compartecipante, così come il rimborso delle spese di formazione da parte del Ministero competente saranno richieste con apposito modulo, da ogni singolo Ente che eroga l’attività di formazione;
che con successivi e opportuni atti saranno approvati:
L’Accordo di Programmazione con la specifica dei progetti facenti parte del programma d’intervento, con la definizione del contributo fornito da ciascun ente co-programmante al programma e l’indicazione dei sistemi di monitoraggio, selezione e formazione che si impiegano;
L’Accordo di co-progettazione con la specifica degli enti facenti parte del progetto, con la definizione del contributo fornito da ciascun ente co-progettante al progetto. E dichiarare le attività identiche/similari e/o complementari svolte da ciascun co-progettante nonché le attività che gli operatori volontari svolgeranno in modo condiviso;
L’Accordo di Rete con il quale le Parti intendono descrivere:
d) la motivazione dell’ente/enti “rete” a partecipare al programma d’intervento;
e) l’apporto dato dell’ente/enti “rete” alla realizzazione del programma d’intervento nella sua interezza;
f) modalità operativa dell’ente/enti “rete” di partecipazione al programma d’intervento.
  • Di Autorizzare fin d’ora il Comune di Tremestieri Etneo, in qualità di Ente capofila a provvedere con propri atti al conferimento dell’incarico per l’attività di stesura e presentazione del programma/i d’intervento, alla cui spesa contribuirà in quota parte anche questo Comune;
  • Di Dare Atto che al momento il presente provvedimento non comporta oneri a carico del bilancio comunale;
  • Di Nominare Responsabile del procedimento la Angela Privitera, Responsabile dell’area Amministrativa.-
Osservazioni: immediatamente esecutiva
Data Documento 25/03/2024
Num. Documento Old 0
Titolo ADOZIONE PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE 2024-2026 E PROGRAMMA TRIENNALE ACQUISTO DI BENI E SERVIZI 2024/2026 (ART. 37, COMMI 1, 2, 3, DEL D.LGS. N. 36/2023)
Oggetto ADOZIONE PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE 2024-2026 E PROGRAMMA TRIENNALE ACQUISTO DI BENI E SERVIZI 2024/2026 (ART. 37, COMMI 1, 2, 3, DEL D.LGS. N. 36/2023)
Tipo Documento Delibere di Giunta
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ESTRATTO DELIBERA G.M. 29/2024
DATA E ORA
: 25/03/2024 – h. 18:00
Presiede: Sindaco Salvatore Chisari 
Presenti: Saladdino Lucia Maria, Longo Beatrice, Corsaro Andrea,Caliò Antonino
Assenti:  /
Vice Segretario Comunale: Loredana Torella

OGGETTO: ADOZIONE   PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE 2024-2026 E PROGRAMMA TRIENNALE ACQUISTO DI BENI E SERVIZI 2024/2026 (ART. 37, COMMI 1, 2, 3, DEL D.LGS. N. 36/2023)

Determina:
1) ADOTTARE lo schema di Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024/2026 con il relativo elenco annuale, e allegato al presente atto quale parte integrante e sostanziale, redatto ai sensi dell’art. 37 e dell’allegato I.5 del D. Lgs. 36/2023;

2) DARE ATTO che il Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024/2026 e il relativo elenco annuale verranno pubblicati sul profilo del committente, in conformità a quanto disposto dell’art. 5, comma 5 dell’allegato I.5 del D. Lgs. 36/2023;

3) DI DARE ATTO che non ci sono nel triennio 2024-2026  acquisti di beni e servizi da effettuare di importo superiore alle soglie di cui all’art 50 lett. b) d.lgs 36 del 2023;

4) DARE MANDATO, per quanto sopra, alla segreteria di provvedere alla suddetta pubblicazione mediante affissione all’albo pretorio e pubblicazione sul sito internet della civica amministrazione della presente deliberazione, unitamente agli allegati schemi di interventi, ai fini di pubblicità e trasparenza amministrativa.

Osservazioni: immediatamente esecutiva

Data Documento 25/03/2024
Num. Documento Old 0
Titolo Approvazione Progetto Esecutivo di Manutenzione e Riqualificazione Strade. Comune di Ragalna . Decreto Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per il finanziamento di interventi di messa in sicurezza e manutenzione strade comunali.
Oggetto Approvazione Progetto Esecutivo di Manutenzione e Riqualificazione Strade. Comune di Ragalna. Decreto Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per il finanziamento di interventi di messa in sicurezza e manutenzione strade comunali.
Tipo Documento Delibere di Giunta
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ESTRATTO DELIBERA G.M. 30/2024
DATA E ORA
: 25/03/2024 – h. 18:00
Presiede: Sindaco Salvatore Chisari 
Presenti: Saladdino Lucia Maria, Longo Beatrice, Corsaro Andrea,Caliò Antonino
Assenti:  /
Vice Segretario Comunale: Loredana Torella

OGGETTO: Approvazione Progetto Esecutivo di Manutenzione e Riqualificazione Strade. Comune di Ragalna . CUP: E47H24000350001 Decreto Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per il finanziamento di interventi di messa in sicurezza e manutenzione strade comunali.

Determina:
1) DI APPROVARE, ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 della L.R. 7/2019, le motivazioni in fatto e in  diritto esplicitate in narrativa e costituenti parte integrante e sostanziale del dispositivo;
2) DI PRENDERE ATTO CHE con decreto n. 6 dell’8 febbraio 2024 il Capo Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative del MIT ha approvato le modalità operative e le condizioni di accesso al "Fondo investimenti stradali nei piccoli comuni" prevedendo la possibilità per i comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti di presentare istanza di contributo per un importo di € 150.000,00 per il finanziamento di uno o più interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali, incluse le spese di progettazione degli interventi, ove previste;
3). Di approvare il progetto Manutenzione e Riqualificazione delle strade di questo comune ed elencate in premessa e precisamente:

Strade Comunali Mq.
VIA ACIREALE 350,00
VIA  EREDITA' 437,50
VIA MAZZAGLIA 2.470,00
VIA OSPIZIO 525,00
VIA QUASIMODO 200,00
VIA ROSARIO TRATTO 1 1.125,00
VIA ROSARIO TRATTO 2 1.312,50
VIA Madonna del Carmelo 780,00
VIA delle Pesche 300,00
VIA Vivaldi 87,50
Totale 7.587,50

Per complessivi € 150.000,00 e che si compone dei seguenti elaborati: 
Tav. 1) relazione descrittiva del progetto; 
Tav. 2) relazione tecnica del progetto;
Tav. 3) analisi prezzi
Tav. 4) elenco prezzi,
Tav. 4) computo metrico estimativo e quadro economico; 
Tav. 1) corografia;
Tav. 2) planimetria interventi e sezioni tipo
CUP: E47H24000350001

3) Di dare atto che, qualora ammesso a finanziamento, l’importo del progetto riferito alle strade trova interamente copertura nel Bando del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti citato in premessa;


4) Di trasmettere copia della presente deliberazione al Responsabile Area tecnica  per l’adozione dei successivi provvedimenti di competenza per la presentazione della candidatura e di autorizzare il Sindaco  alla presentazione dell’istanza di contributo;

5) DI PRECISARE CHE il termine ultimo per la presentazione dell’istanza di finanziamento è fissato alle ore 12.00 del 29 Marzo 2024;

6) DI DARE ATTO CHE trattandosi di intervento di importo pari a 150.000,00, lo stesso non
necessita di essere inserito nel programma triennale e annuale delle OO.PP.. 2024/2026;
 
7)  Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 c. 4 D. Lgs. 18.08.2000 n. 267, stante la scadenza per la presentazione delle candidature a quindici giorni dalla data di adozione del decreto MIT;
 


8) DARE MANDATO, per quanto sopra, alla segreteria di provvedere alla suddetta pubblicazione mediante affissione all’albo pretorio e pubblicazione sul sito internet della civica amministrazione della presente deliberazione, unitamente agli allegati schemi di interventi, ai fini di pubblicità e trasparenza amministrativa.

Osservazioni: immediatamente esecutiva

Data Documento 18/03/2024
Num. Documento Old 0
Titolo " REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO I.C.S. “MONGIBELLO ". CUP E44D22002840006 APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO
Oggetto " REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO I.C.S. “MONGIBELLO ". CUP E44D22002840006 APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO
Tipo Documento Delibere di Giunta
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ESTRATTO DELIBERA G.M. 26/2024
DATA E ORA
: 18/03/2024 – h. 17:30
Presiede: Lucia Maria Saladdino
Presenti:Corsaro Andrea, Caliò Antonino,Longo Beatrice
Assenti:  Chisari Salvatore
Vice Segretario Comunale: L. Torella

OGGETTO:" REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO I.C.S. “MONGIBELLO ". CUP E44D22002840006
APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO

Determina:
DI PRENDERE ATTO della premessa che costituisce parte integrante e sostanziale della presente;

DI APPROVARE in linea amministrativa il progetto esecutivo dei lavori di ""Realizzazione di interventi di efficientamento energetico, anche tramite interventi di produzione di energia rinnovabile, dell’edificio scolastico I.C.S. “Mongibello" di Ragalna – Stralcio Impianto fotovoltaico, sostituzione infissi e valvole termostatiche”; CUP E44D22002840006, costituito dagli elaborati indicati in premessa, per l’importo complessivo di  397.734,06 €  riveniente dal seguente quadro economico:
 

A) LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA  
1. Impianto Fotovoltaico € 56.279,29
2. Infissi € 223.831,49
3. Valvole termostatiche € 6.610,80
4. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 1.041,10
Totale Importo Lavori e Oneri Sicurezza (A) € 287.762,68
5. Lavori soggetti a ribasso € 268.034,11
6. Costo della manodopera non soggetto a ribasso € 18.687,47
7.  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 1.041,10
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE  
1. Imprevisti 5% di (A) € 14.388,13
2. IVA 10% di (A1) € 5.627,93
3. IVA 22% di (A2+A3+A4) € 50.926,35
4. Incentivi per funzioni tecniche 2% di (A) € 5.755,25
5. Compensi per prestazioni tecniche  supporto al RUP Direzione lavori € 1.320,74
6. Compensi per prestazioni tecniche  Direzione lavori € 10.565,88
7. Compensi per prestazioni tecniche Coordinamento della Sicurezza € 8.128,44
8. Rimborsi spere per prestazioni tecniche 25% di (B5+B6+B7) € 5.003,77
9. Cassa previdenziale 4% di (B5+B6+B7+B8) € 1.000,75
10. IVA sulle consulenze e rimborsi spese 22% di (B5+B6+B7+B8) € 5.504,14
11. Spese per pubblicità e ANAC iva inclusa € 250,00
12. Allacci iva inclusa € 1.500,00
Totale Somme a disposizione dell'amministrazione (B) € 109.971,38
IMPORTO COMPLESSIVO (A)+(B) € 397.734,06

DI DARE ATTO CHE il R.U.P. è il Geom. Rosario Abate, nella qualità di responsabile dell’Area Tecnica, giusto Provvedimento del Sindaco n.03 del 09.01.2024;

DI DARE MANDATO al Responsabile Area Tecnica di mettere in atto quanto necessario per la presentazione delle richieste di finanziamento;

DI DARE ATTO CHE necessita l'adozione con urgenza della presente deliberazione al fine di poter presentare la manifestazione di interesse al finanziamento a valere sulle risorse del FSC 2021/2027 in via di assegnazione alla Regione Siciliana. L’avviso pubblico allegato al DDG 537 del 07/03/2024, infatti, prevede entro il termine del 18 marzo 2024, la presentazione della manifestazione d’interesse e l’approvazione del progetto esecutivo;

DI DARE ATTO CHE con l’adozione del presente atto non verranno impegnate somme del bilancio comunale in quanto l’Amministrazione parteciperà alla manifestazione d’interesse per l’acquisizione del relativo finanziamento.

DI DARE ATTO CHE
  • il presente progetto esecutivo è completo degli elaborati di cui all’art. 33 del D.P.R. 207/2010 ed individua compiutamente i lavori da realizzare;
  • soddisfa le esigenze di pubblico interesse che questa Amministrazione intende perseguire con la realizzazione dell’opera pubblica;
  • la presente proposta va pubblicata all'albo pretorio on-line di quest'Ente e sul sito web www.comune.ragalna.ct.it.


DI DICHIARARE, stante l’urgenza, il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 co. 4 del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000.
 

Osservazioni: immediatamente esecutiva
Data Documento 18/03/2024
Num. Documento Old 0
Titolo Approvazione modifiche schema di contratto di locazione transitorio e parziale ad uso commerciale CCR di via Santa Maria di Licodia. Autorizzazione al Resp.le Area Tecnica alla stipula.
Oggetto Approvazione modifiche schema di contratto di locazione transitorio e parziale ad uso commerciale CCR di via Santa Maria di Licodia. Autorizzazione al Resp.le Area Tecnica alla stipula.
Tipo Documento Delibere di Giunta
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ESTRATTO DELIBERA G.M. 27/2024
DATA E ORA
: 18/03/2024 – h. 18:10
Presiede: Sindaco Chisari Salvatore
Presenti:Corsaro Andrea, Caliò Antonino, Saladdino Lucia Maria, Longo Beatrice
Assenti:  /
Vice Segretario Comunale: L. Torella

OGGETTO: Approvazione modifiche schema di contratto di locazione transitorio e parziale ad uso commerciale CCR di via Santa Maria di Licodia. Autorizzazione al Resp.le Area Tecnica alla stipula.

Determina:

  1. Di prendere atto della disponibilità della Simeto Ambiente  a stipulare un contratto di locazione del c.d. CCR, e delle relative strutture, realizzato da detta società ed annotato al catasto come sopra indicato fg 26 p.lla 410 cat D7 rendita catastale €. 3175,00;
  2. Di approvare il nuovo schema di Contratto, che si allega, predisposto unitamente alla indicata S.p.a, che prevede la concessione in locazione al Comune di Ragalna del centro di raccolta, CCR sito nel Comune di Ragalna,  via Santa Maria di Licodia - c.da Capreria annotato al catasto dei fabbricati fg 26 p.lla 410 cat D7 rendita catastale €. 3.175,00, con decorrenza dalla data di sottoscrizione dell contratto e scadenza annuale e rinnovabile annualmente e tacitamente per un canone complessivo annuale, comprensivo di spese generali ed oneri accessori, di € 20.000,00 (Euro ventimila), oltre IVA al 22%, annui, pari pertanto ad € 24.400,00, che il comune corrisponderà annualmente, scomputandolo dall’importo di €. 508.152,09 pari al  preventivato costo complessivo dell’investimento che il comune effettuerà sul bene in locazione, come nelle premesse indicato.
  3. Di autorizzare il Responsabile p.t. dell’Area Tecnica alla sottoscrizione del relativo Contratto di locazione
  4. Di dichiarare, con separata ed unanime votazione, la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
  5. Di disporre la pubblicazione all’Albo Pretorio on line come previsto dall’art. 32 della L. 18/06/2009 n. 69 e l’inserimento per estratto nel sito web Sezione Atti Amministrativi così come previsto dal comma 1 dell’art. 18 della L. R. 16/12/2008 n. 22 come modificato dall’art. 6 della L. R. 26/06/2015 n. 11, nonché nella Sezione Amministrazione Trasparente, D. Lgs. 14/03/2013 n. 33 come modificato dal D. Lgs. 25/5/2016 n. 97

Osservazioni: immediatamente esecutiva
Data Documento 18/03/2024
Num. Documento Old 0
Titolo IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI VIDEO SORVEGLIANZA. APPROVAZIONE PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICA ECONOMICA DI CUI ALL’ART. 41 COMMA 6 DEL D.LGS. N. 36/2023. CUP E44H20001640001.
Oggetto IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI VIDEO SORVEGLIANZA. APPROVAZIONE PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICA ECONOMICA DI CUI ALL’ART. 41 COMMA 6 DEL D.LGS. N. 36/2023. CUP E44H20001640001.
Tipo Documento Delibere di Giunta
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ESTRATTO DELIBERA G.M. 28/2024
DATA E ORA
: 18/03/2024 – h. 18:37
Presiede: Sindaco Salvatore Chisari 
Presenti: Saladdino Lucia Maria, Longo Beatrice, Corsaro Andrea
Assenti:  Caliò Antonino
Vice Segretario Comunale: Loredana Torella

OGGETTO: MPLEMENTAZIONE  DI     UN     SISTEMA     DI VIDEO 
SORVEGLIANZA.
APPROVAZIONE PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICA ECONOMICA DI CUI ALL’ART. 41 COMMA 6 DEL D.LGS. N. 36/2023. CUP E44H20001640001.

Determina:
DI PRENDERE ATTO della premessa che costituisce parte integrante e sostanziale della presente;
1) Di approvare, in linea amministrativa, l’allegato progetto IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI VIDEO SORVEGLIANZA, AD USO DELLE FORZE DI POLIZIA LOCALI, PER IL CONTRASTO AI REATI E CONTROLLO DI ALCUNI PUNTI STRATEGICI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI RAGALNA” E44H20001640001 come da seguente QTE:
A1) Lavori                                                                                                                                          € 180.692,22 Di cui Costi della Sicurezza (3,00 % su A1) non soggetti a ribasso € 5.420,78
A2) Importo a base di gara soggetto a ribasso € 175.271,44
B) Somme a disposizione dell'Amm.ne:
1) Competenze tecniche Progettazione Esecutiva                                       € 3.788,83
2) Competenze tecniche CSP                                                                           € 1.722,19
3) Competenze tecniche Direzione Lavori                                                     € 8.008,20
4) Competenze tecniche CSE                                                                           € 4.305,48
5) C.N.P.A.I.A. 4% sul valore 1-2-3-4) € 17.824,70                                        € 712,99
3) IVA su competenze e cassa 22% su € 18.537,69                                    € 4.078,29
4) Incentivo per funzioni tecniche                                                                  € 1.806,92
5) Commissione giudicatrice (O.E.V.)                                                             € 5.000,00
6) Ulteriori imposte e contributo ANAC                                                         € 1.500,00
7) Allacci a pubblici servizi                                                                               € 3.000,00
8) Imprevisti ed arrotondamenti                                                                  € 17.315,66
9) IVA 10% su Lavori A1)                                                                                € 18.069,22
Sommano B) € 69.307,78                                                                                                                € 69.307,78
Importo Totale Progetto A1) + B)                                                                                            € 250.000,00 Co-finanziamento a carico dell’Ente                                                                                  € 10.000,00 IMPORTO RICHESTO A CARICO DELLO STATO                                              € 240.000,00

2) Di  dichiarare  volontà  dell'amministrazione  di  voler  partecipare  al  Bando  di  cui  al Decreto del 20 dicembre 2023, pubblicato sulla GURI n. 303 del 30/12/2023, 
3)  Di dare atto di NON AVER BENEFICIATO del «finanziamento» nelle tre procedure  precedenti a quella prevista dal decreto del 20 dicembre 2023 
4) Di ASSUMERE, previa iscrizione delle somme occorrenti in bilancio, l'impegno per la  manutenzione e la gestione del sistema di videosorveglianza per i cinque anni  successivi alla conclusione del progetto; 
5) Di CONFERMARE IN 4 (quattro) punti percentuali la quota di cofinanziamento a carico del bilancio dell'Ente, con impegno ad iscrivere in bilancio il relativo importo pari ad € 10.000,00;
6) Di dare atto che l’intervento è già inserito nel Il Programma Triennale Dei Lavori Pubblici 2023 – 2025 ed Elenco Annuale 2023  approvato   con  deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 del 15/11/2023;
7) Preporre il Corpo di Polizia Locale alla gestione del sistema di videosorveglianza, sistema che potrà essere visionato, per solo motivi di pubblica sicurezza, da tutte le altre forze di Polizia e negli altri casi in presenza di autorizzazione dell'A.G. Competente;
8)  Di  autorizzare  il  Sindaco,  a  presentare  domanda  di  richieste  di  ammissione  ai  finanziamenti previsti dal citato Decreto del 20 dicembre 2023, pubblicato sulla GURI n. 303  del 30/12/2023”  
9)  Di indicare come RUP il geom. Rosario Abate come RUP , attuale Responsabile in P.O. dell’area Tecnica,   che possiede i requisiti oggettivi e soggettivi a svolgere le mansioni di Responsabile  Unico del Procedimento. 
10) DI DARE ATTO CHE il Codice Unico Progetto è CUP E44H20001640001 
Di  dichiarare,  con  separata  votazione,  la  relativa  deliberazione  immediatamente  esecutiva,  ai  sensi  dell’art.  16  L.R.  44/91,  stante  l’urgenza  di  presentare  richiesta  di  ammissione  al  finanziamento  con  la  relativa  documentazione,  per  la  partecipazione  all’avviso pubblico, la cui scadenza ultima è indicata al 29/03/2024 

DI DARE ATTO CHE

  • soddisfa le esigenze di pubblico interesse che questa Amministrazione intende perseguire con la realizzazione dell’opera pubblica;
  • la presente proposta va pubblicata all'albo pretorio on-line di quest'Ente e sul sito web www.comune.ragalna.ct.it.


DI DICHIARARE, stante l’urgenza, il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 co. 4 del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000.

Osservazioni: immediatamente esecutiva

Data Documento 05/03/2024
Num. Documento Old 0
Titolo Approvazione progetto ““Vivo il mio paese-Percorsi di valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale”, a valere sul contributo regionale art. 4 L.R. 1/2024.
Oggetto Approvazione progetto ““Vivo il mio paese-Percorsi di valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale”, a valere sul contributo regionale art. 4 L.R. 1/2024.
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto

ESTRATTO DELIBERA G.M. 24/2024
DATA E ORA
: 05/03/2024 – h. 09:00
Presiede: Lucia Maria Saladdino
Presenti:Corsaro Andrea, Caliò Antonino 
Assenti:  Longo Beatrice
Vice Segretario Comunale: L. Torella

OGGETTO:Approvazione progetto ““Vivo il mio paese-Percorsi di valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale”, a valere sul contributo regionale   art. 4 L.R. 1/2024.

Determina:

  1. APPROVARE il progetto Vivo il mio paese-Percorsi di valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale”, il cui obiettivo p che si dovrà svolgere nelle giornate da 1/4/5  maggio  2024 come da atto allegato che fa parte integrante e sostanziale della presente delibera;
  2. DARE ATTO che per la realizzazione del progetto verrà richiesto il contributo all’Assessorato Regionale della Funzione Pubblica a valere sulle risorse di cui alla L.R. 1/2024 art. 4 nella misura massima di € 9.000,00 pari al 90% delle spese preventivate, con onere a carico del bilancio comunale del residuo del 10%;
  3. DARE MANDATO all’ufficio Segreteria di inoltrare all’Assessorato della Funzione Pubblica e delle Autonomie Locali la documentazione richiesta dal D.A 2/del 15.02.202423 unitamente alla presente delibera;
  4. RENDERE la delibera di approvazione della presente proposta immediatamente esecutiva.

Osservazioni: immediatamente esecutiva
Data Documento 05/03/2024
Num. Documento Old 0
Titolo VARIAZIONE DI URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2023/2025 ART. 3 COMMA 5 L.R. 2/2023.
Oggetto VARIAZIONE DI URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2023/2025 ART. 3 COMMA 5 L.R. 2/2023.
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto

ESTRATTO DELIBERA G.M. 25/2024
DATA E ORA
: 05/03/2024 – h. 09:00
Presiede: Lucia Maria Saladdino
Presenti:Corsaro Andrea, Caliò Antonino 
Assenti:  Longo Beatrice
Vice Segretario Comunale: L. Torella

OGGETTO:VARIAZIONE DI URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2023/2025  ART. 3 COMMA 5 L.R. 2/2023.

Determina:

  • di apportare in via d’urgenza al bilancio di previsione 2023/2025, esercizio 2024, ai sensi dell’Articolo 175, comma 4, del D. lgs.18 agosto 2000, n. 267 e dell'Art. 5 della Legge Regionale n. 26/2021 e per le motivazioni espresse in premessa, le variazioni analiticamente di competenza e di cassa illustrate nel prospetto“allegato A”, per l’inserimento delle somme di € 62.869,55 e di € 51.972,00;   
  • di dare atto del permanere degli equilibri di bilancio 2024, sulla base dei principi dettati dall’ordinamento finanziario e contabile ed in particolare dagli Articoli 162, comma 6, e 193 del D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267, come illustrato nel prospetto allegato;
  • di sottoporre il presente provvedimento alla ratifica del Consiglio Comunale entro il termine di giorni 60, ai sensi dell'art. 175 comma 4, del d.lgs. 267/2000;
  • di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’Articolo 134, comma 4, del D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
Osservazioni: immediatamente esecutiva
Data Documento 01/03/2024
Num. Documento Old 0
Titolo Adozione del Regolamento sull’utilizzo delle graduatorie di pubblici concorsi di altri enti locali.
Oggetto Adozione del Regolamento sull’utilizzo delle graduatorie di pubblici concorsi di altri enti locali.
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto

ESTRATTO DELIBERA G.M. 22/2024
DATA E ORA
: 01/03/2024 – h. 10:10
Presiede: Sindaco Salvatore Chisari 
Presenti: Saladdino Lucia Maria, Caliò Antonino 
Assenti:  Longo Beatrice, Corsaro Andrea
Vice Segretario Comunale: L. Torella

OGGETTO: Adozione del Regolamento sull’utilizzo delle graduatorie di pubblici concorsi di altri enti locali.

Determina:

  1. APPROVARE il “Regolamento sull’utilizzo delle graduatorie di pubblici concorsi di altri enti locali” , composto da n. 5 articoli che si allega sub “A” alla presente deliberazione a farne parte integrante;
  2. DARE ATTO che la deliberazione di cui alla presente proposta verrà pubblicata all’Albo Pretorio comunale per 15 giorni consecutivi.


Osservazioni: immediatamente esecutiva
Data Documento 01/03/2024
Num. Documento Old 0
Titolo APPROVAZIONE PROVVISORIA SOTTOSEZIONE DEL PIAO 2024/2026. VALORE PUBBLICO – PROGRAMMA FABBISOGNO 2024/2026.
Oggetto APPROVAZIONE PROVVISORIA SOTTOSEZIONE DEL PIAO 2024/2026. VALORE PUBBLICO – PROGRAMMA FABBISOGNO 2024/2026.
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto

ESTRATTO DELIBERA G.M. 23/2024
DATA E ORA
: 01/03/2024 – h. 10:10
Presiede: Sindaco Salvatore Chisari 
Presenti: Saladdino Lucia Maria, Caliò Antonino 
Assenti:  Longo Beatrice, Corsaro Andrea
Vice Segretario Comunale: L. Torella

OGGETTO: APPROVAZIONE PROVVISORIA SOTTOSEZIONE DEL PIAO 2024/2026. 
VALORE PUBBLICO – PROGRAMMA FABBISOGNO 2024/2026.

Determina:

DI PRENDERE ATTO che non sussistono previsioni di soprannumero e/o eccedenze e di personale per l’anno 2024;
DI PRENDERE ATTO che il rapporto spesa del personale / entrate corrente calcolato secondo il modello di calcolo di cui al DPCM del 17.03.2020, rientra nei parametri della tabella 1 del medesimo decreto, come si evince dall'allegato 1 alla presente proposta di delibera;
DI PRENDERE ATTO del rapporto spesa del personale / entrate corrente calcolato secondo i parametri del decreto 152 del 2021 art 31 e che il limite di spesa per il comune di Ragalna per assunzioni a tempo determinato effettuate al solo fine di consentire l'attuazione  dei  progetti  previsti dal Piano nazionale di ripresa e  resilienza  (PNRR),  è pari ad € 60.631,82 all.2

di prevedere per l’anno 2024 le seguenti assunzioni a tempo indeterminato:
 
  •  1 funzionario tecnico(Ex Cat D1) a 24 ore a tempo indeterminato da assegnare all’area tecnica;
  •  1  istruttore  contabile(Ex Cat C1) a 24 ore a tempo indeterminato da assegnare all’area contabile
mediante:
  • utilizzo graduatoria di altri enti
  • mobilità
  • procedura concorsuale
di prevedere altresì le seguenti assunzioni con rapporti di lavoro  di tipo flessibile e in particolare:
 
  1. Utilizzo dal 1.1.2024 al 31.12.2024 di 1 unità di cat D una a 6 ore settimanali profilo assistente sociale , costo stimato € 6.000,00 con oneri a carico del Fondo Solidarietà Comunale per incremento servizi sociali;
 
  1. utilizzo ai sensi dell’art 1 comma 557 L. 311 del 2004 di 1 unità di cat C4 a 12 ore settimanali  profilo agente di P.M. per mesi 5, costo stimato € 6.000,00;

  1.  utilizzo ai sensi dell’art 1 comma 557 L. 311 del 2004 l’utilizzo di 1  unità di cat C a 12 ore settimanali profilo professionale geometra da incardinare all’ufficio LL.PP. a supporto P.N.RR. ai sensi delL’art 31 bis d.l. 152 del 2021 a decorrere dal 1.1.2024 e fino al 31.12.2024  per un onere a carico del bilancio  al lordo di oneri riflessi ed irap di € 10.800,00 in deroga all’articolo 9, comma 28, del D.L. n. 78/2010 (spesa sostenuta per i contratti di lavoro flessibile nell’anno 2009), dando atto che  la spesa di personale derivante dalle predette assunzioni a termine non rileva ai fini della determinazione dell’incidenza della spesa di personale sulle entrate correnti in attuazione dell’art. 33 del D.L. n. 34/2019, e di conseguenza non va a comprimere la capacità assunzionale a tempo indeterminato e non rileva ai fini del rispetto del limite complessivo alla spesa di personale previsto dall’art. 1, comma 557-quater, della L. n. 296/2006 (media del triennio 2011-2013.
  2. DATO ATTO CHE la spesa del personale  a carico del bilancio 2024  per il personale in servizio sarà pari a € 1.018.504,93 incluso oneri riflessi  dal quale va detratta IRAP per € 62.532,57 e € 68.002,03 inviati dall’Agenzia della Coesione per le due assunzioni a valere su fondi PNRR oltre ad € 10.538,58 per scavalco a carico PNRR ed € 5.928,07 a carico FSC per incremento servizi sociali, pari a un costo di € 871.503,69;  
 
DI RINVIARE a successivo atto la programmazione per gli anni 2025 e 2026;
DI DARE MANDATO al resp.le del settore economico finanziario di verificare il rispetto dei limiti di spesa del personale vigente;
DARE ATTO che il piano triennale dei fabbisogni di personale ed il relativo piano occupazionale sono coerenti con le vigenti disposizioni inerenti il contenimento delle spese di personale da cui si evince che l'Ente rispetta l'obbligo sancito dall'art.1, comma 557 quater della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, e con i limiti previsti dall’articolo 9, comma 28, del D.L. n. 78/2010, in quanto la spesa complessiva di personale prevista per l’anno 2024 incluse le previsioni di assunzioni risulta essere inferiore alla media aritmetica della spesa di personale allocata nei bilanci consuntivi degli anni 2011, 2012 e 2013;
DI CONFERMARE che sul presente provvedimento il  Revisore dei Conti ha attestato il rispetto del principio della riduzione della spesa secondo quanto previsto dall'art. 39 della legge 449/97 e dall'art. 19, comma 8 della legge 28/12/2001, n. 448, come risulta da parere allegato;
DI DARE ATTO che la presente programmazione sul fabbisogno di personale confluirà nel D.U.P. (Documento Unico di Programmazione) 2024/2026, ai sensi dell'art. 170, comma 1, del d.lgs. n. 267/2000;
DI TRASMETTERE il presente provvedimento alle Organizzazioni sindacali ed alle RSU, per informativa preventiva;
DI TRASMETTERE copia del presente atto al Dipartimento della Funzione Pubblica, entro 30 giorni dalla sua adozione, ai sensi dell'art. 6 ter comma 5 del D.Lgs. 165/01 cosi come modificato dal D.Lgs. n. 75/2017, tramite invio al SICO (www.sico.tesoro.it);
DI DARE ATTO che il presente provvedimento è soggetto all'obbligo di pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente ai sensi dell'art. 11, comma 1 del D. Lgs. n. 150 del 07.10.2009;
DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo ai sensi di legge.


Osservazioni: immediatamente esecutiva
Data Documento 26/02/2024
Num. Documento Old 0
Titolo ACCANTONAMENTO FONDO DI GARANZIA DEBITI COMMERCIALI ESERCIZIO 2024 (ART. 1, COMMA 862, DELLA LEGGE N. 145/2018).
Oggetto ACCANTONAMENTO FONDO DI GARANZIA DEBITI COMMERCIALI ESERCIZIO 2024 (ART. 1, COMMA 862, DELLA LEGGE N. 145/2018).
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto

ESTRATTO DELIBERA G.M. 21/2024
DATA E ORA
: 26/02/2024 – h. 18:30
Presiede: Sindaco Salvatore Chisari 
Presenti: Saladdino Lucia Maria,  Corsaro Andrea, Longo Beatrice
Assenti:  Caliò Antonino 
Vice Segretario Comunale: L. Torella

OGGETTO:ACCANTONAMENTO FONDO DI GARANZIA DEBITI COMMERCIALI ESERCIZIO 2024  (ART. 1, COMMA 862, DELLA LEGGE N. 145/2018). 

Determina:
1)     Di ACCANTONARE, ai sensi dell’art. 1, comma 862, della Legge n. 145/2018, per l’esercizio 2024 la somma di 40.293,51 Euro a titolo di Fondo di garanzia debiti commerciali, come determinato nell’Allegato A al presente provvedimento;
1)     Di DARE ATTO che l’accantonamento al Fondo di garanzia debiti commerciali sarà adeguato, nel corso dell’esercizio, alle variazioni di bilancio relative agli stanziamenti di spesa per acquisto di beni e servizi, con esclusione di quelli finanziati con risorse aventi vincolo di destinazione.

 

Osservazioni: immediatamente esecutiva

Data Documento 20/02/2024
Num. Documento Old 0
Titolo Protocollo d’intesa per promuovere ed attuare lezioni di Informazione /Formazione e aggiornamento BLS-D (Basic Life Support & defibrillation, tecniche di primo soccorso. Approvazione protocollo con l’Associazione “IL CUORE DI RAFFAELE”.
Oggetto Protocollo d’intesa per promuovere ed attuare lezioni di Informazione /Formazione e aggiornamento BLS-D (Basic Life Support & defibrillation, tecniche di primo soccorso. Approvazione protocollo con l’Associazione “IL CUORE DI RAFFAELE”.
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto

ESTRATTO DELIBERA G.M. 19/2024
DATA E ORA
: 20/02/2024 – h. 08:30
Presiede: Sindaco Salvatore Chisari 
Presenti: Saladdino Lucia Maria,  Corsaro Andrea,  Caliò Antonino
Assenti:  Longo Beatrice,
Vice Segretario Comunale: L. Torella

OGGETTO:Protocollo d’intesa  per promuovere ed attuare lezioni di Informazione /Formazione e aggiornamento  BLS-D (Basic Life Support & defibrillation, tecniche di primo    soccorso. Approvazione protocollo  con l’Associazione “IL CUORE DI RAFFAELE”.

Determina:

  1. DI APPROVARE il Protocollo d’intesa con l’associazione “IL CUORE DI RAFFAELE per l’attivazione di   lezioni di informazioni/formazione   all’utilizzo del defibrillatore di formazione in BLS-D, da rivolgere ai dipendenti comunali, agli appartenenti alle forze dell’ordine operanti sul territorio, ai responsabili di strutture, gruppi e associazioni sportive e/o di volontariato e del terzo settore, nonché alla cittadinanza tutta, per la durata di 2 anni decorrente dalla sottoscrizione;
 
  1. DI AUTORIZZARE il Sindaco pro-tempore, signor Salvatore Chisari, alla sottoscrizione del suddetto protocollo d’intesa;
 
  1. DI NOMINARE Responsabile del procedimento la Angela Privitera, Responsabile dell’area Amministrativa.-

Osservazioni: immediatamente esecutiva


 
Data Documento 13/02/2024
Num. Documento Old 0
Titolo Organizzazione del Carnevale 2024 – “ Ragalna Inpazza”.Atto di indirizzo e attribuzione delle risorse.
Oggetto Organizzazione del Carnevale 2024 – “ Ragalna Inpazza”.Atto di indirizzo e attribuzione delle risorse.
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto

ESTRATTO DELIBERA G.M. 19/2024
DATA E ORA
: 13/02/2024 – h. 08:30
Presiede: Sindaco Salvatore Chisari 
Presenti: Saladdino Lucia Maria,  Corsaro Andrea, Longo Beatrice
Assenti:  Caliò Antonino
Vice Segretario Comunale: G. Gemmellaro

OGGETTO:Organizzazione del Carnevale 2024 – “ Ragalna Inpazza”.Atto di indirizzo e attribuzione delle risorse.     

Determina:

  1. DI ORGANIZZARE la manifestazione denominata “RAGALNA INPAZZA” con il seguente calendario:
  - 8 febbraio 2024  presso il centro Polifunzionale serata giovani
  -11  febbraio 2024, “La Maccheronata  di carnevale  in collaborazione con l’Istituto Alberghiero 
    Rocco Chinnici di Nicolosi  ed esibizione gruppi in maschera in collaborazione con l’Istituto 
     scolastico G.Marconi  di Ragalna  con   partenza da Piazza Cisterna e arrivo a Piazza S.Barbara ;
 - 12 febbraio 2024 presso il Centro Polifunzionale “Baby Carnevale per i  bambini  dai o ai 13 anni
    -13 febbraio 2024  presso il Palazzetto dello Sport esibizione esibizione gruppi in maschera in
     collaborazione con  l’Istituto  scolastico G,Marconi di Ragalna 
  1. DI DARE formale atto di indirizzo, per quanto di rispettiva competenza, ai Responsabili dell’Area Amministrativa  e di Vigilanza  per l’organizzazione della citata manifestazione;
  2. DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente esecutiva.


Osservazioni: immediatamente esecutiva

 
 
Data Documento 09/02/2024
Num. Documento Old 0
Titolo Patrocinio all’iniziativa, da svolgersi presso il Centro Diurno nel giorno 10 febbraio 2024, organizzata dell’Associazione ProLoco Ragalna in occasione delle festività carnevalesche, avente scopo di beneficenza.
Oggetto Patrocinio all’iniziativa, da svolgersi presso il Centro Diurno nel giorno 10 febbraio 2024, organizzata dell’Associazione ProLoco Ragalna in occasione delle festività carnevalesche, avente scopo di beneficenza.
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto

ESTRATTO DELIBERA G.M. 17/2024
DATA E ORA
: 09/02/2024 – h. 09:30
Presiede: Sindaco Salvatore Chisari 
Presenti: Saladdino Lucia Maria,  Corsaro Andrea
Assenti:  Longo Beatrice, Caliò Antonino
Vice Segretario Comunale: Loredana Torella

OGGETTO:Patrocinio all’iniziativa, da svolgersi presso il Centro Diurno nel giorno 10 febbraio 2024, organizzata dell’Associazione ProLoco Ragalna in occasione delle festività carnevalesche,  avente scopo di beneficenza.

Determina: 

  1. PATROCINARE l’iniziativa programmata dell’Associazione Pro Loco Ragalna per organizzare una serata danzante in occasione delle festività carnevalesche,  presso  la sede del centro Polivalente di via C. Monteverde 2  di questo Comune nel giorno  di sabato 10 gennaio 2024,  avente scopo di beneficenza  ;
  2. DARE ATTO che è fatto  obbligo all’Associazione Pro Loco Ragalna   a conclusione della presente iniziativa a presentare relativa rendicontazione corredata da giustificativi comprovanti la devoluzione in beneficienza ;   
  3.  NOMINARE responsabile del procedimento la sig.ra A. Privitera funzionario responsabile della  area amministrativa.-

Osservazioni: immediatamente esecutiva