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Data Documento 20/03/2023
Num. Documento Old 0
Titolo GM17/2023PIANO TRIENNALE FABBISOG. PERS. 2023-2025 E P. ANNUALE ASSUNZIONI 2023. RICOGNIZIONE ANNUALE ECCEDENZE DI PERSONALE. APPROVAZIONE.
Oggetto GM17/2023PIANO TRIENNALE FABBISOG. PERS. 2023-2025 E P. ANNUALE ASSUNZIONI 2023. RICOGNIZIONE ANNUALE ECCEDENZE DI PERSONALE. APPROVAZIONE.
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto ESTRATTO DELIBERA G.M. 17/2023

DATA E ORA: 20/03/2023 – h. 16:10
Presiede: Sindaco Salvatore Chisari
Presenti: Saladdino Lucia Maria, Longo Giuseppe
Assenti:  Vitaliti Maria Rita,  Caruso Antonino
Segretario Comunale: L.Torella
 OGGETTO: PIANO TRIENNALE FABBISOGNO DEL PERSONALE 2023-2025 E PIANO ANNUALE ASSUNZIONI 2023. RICOGNIZIONE ANNUALE ECCEDENZE DI PERSONALE. APPROVAZIONE.

DISPOSITIVO:
 
DI PRENDERE ATTO che non sussistono previsioni di soprannumero e/o eccedenze e di personale per l’anno 2023;
DI PRENDERE ATTO che il rapporto spesa del personale / spesa corrente calcolato secondo il modello di calcolo di cui al DPCM del 17.03.2020, non rientra nei parametri della tabella 1 del medesimo decreto, come si evince dall'allegato 1 alla presente proposta di delibera;
DI PRENDERE ATTO del rapporto spesa del personale / spesa corrente calcolato secondo i parametri del decreto 152 del 2021 art 31 e che il limite di spesa per il comune di Ragalna per assunzioni a tempo determinato effettuate al solo fine di consentire l'attuazione  dei  progetti  previsti dal Piano nazionale di ripresa e  resilienza  (PNRR),  è pari ad € 59.407,73 all.2
di prevedere per l’anno 2023 le seguenti assunzioni a tempo determinato:
 
  1. Utilizzo dal 01.01.2023 al 31.12.2023 di due unità di cat D una a 9 ore settimanali profilo assistente sociale per un onere finanziario ed una spesa per rapporti di lavoro flessibile inclusi irap ed oneri riflessi di € 8.811,68 ed una a 12 ore settimanali profilo istruttore direttivo tecnico per un onere finanziario ed una spesa per rapporti di lavoro flessibile inclusi irap ed oneri riflessi di € 12.293,23 ;
  2. utilizzo di 1 unità di cat C a 12 ore settimanali profilo agente di P.M. dal 1.4.2023 al 31.12.2023 e 1 unità per 4 mesi per un onere e spesa lavoro flessibile al lordo di oneri riflessi ed irap di € 12.600,00, e una unità profilo istruttore amm.vo- contabile da assegnare all’ufficio ragioneria a decorrere dal 1.4.2023 e fino al 31.12.2023 per un onere e spesa lavoro flessibile al lordo di oneri riflessi ed irap di € 8.100,00
3) utilizzo ai sensi dell’art 1 comma 557 L. 311 del 2004 l’utilizzo di due  unità di cat C a 12 ore settimanali profilo professionale geometra Supporto PNRR dei quali uno a decorrere dal 1.4.2023 e fino al 31.12.2023 e uno a decorrere dall’1.5.2023 al 31.12.2023 per un onere a carico del bilancio  al lordo di oneri riflessi ed irap di € 17.100,00,  in deroga all’articolo 9, comma 28, del D.L. n. 78/2010 (spesa sostenuta per i contratti di lavoro flessibile nell’anno 2009), dando atto che  la spesa di personale derivante dalle predette assunzioni a termine non rileva ai fini della determinazione dell’incidenza della spesa di personale sulle entrate correnti in attuazione dell’art. 33 del D.L. n. 34/2019, e di conseguenza non va a comprimere la capacità assunzionale a tempo indeterminato e non rileva ai fini del rispetto del limite complessivo alla spesa di personale previsto dall’art. 1, comma 557-quater, della L. n. 296/2006 (media del triennio 2011-2013.
DI DARE ATTO  che dalle assunzioni a tempo determinato  programmate con la presente delibera deriverà un onere complessivo a carico del bilancio di € 1.073.890,18 Incluso irap e oneri riflessi, dal quale vengono detratti € 62.436,50 per IRAP, € 65.282,87 per personale PNRR e € 8.931,53 per personale ex art 110, nonché 2 unità art. 557 per supporto PNRR UTC per €17.100,00 determinando un costo netto complessivo di € 920.121,28 da prevedere nel redigendo bilancio 2023-2025; 
DI RINVIARE a successivo atto la programmazione per gli anni 2024 e 2025;
DI DARE MANDATO al resp.le del settore economico finanziario di verificare il rispetto dei limiti di spesa del personale vigente;
DARE ATTO che il piano triennale dei fabbisogni di personale ed il relativo piano occupazionale sono coerenti con le vigenti disposizioni inerenti il contenimento delle spese di personale da cui si evince che l'Ente rispetta l'obbligo sancito dall'art.1, comma 557 quater della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, e con i limiti previsti dall’articolo 9, comma 28, del D.L. n. 78/2010, in quanto la spesa complessiva di personale prevista per l’anno 2023 incluse le previsioni di assunzioni risulta essere inferiore alla media aritmetica della spesa di personale allocata nei bilanci consuntivi degli anni 2011, 2012 e 2013;
DI CONFERMARE che sul presente provvedimento il Collegio dei Revisori dei Conti ha attestato il rispetto del principio della riduzione della spesa secondo quanto previsto dall'art. 39 della legge 449/97 e dall'art. 19, comma 8 della legge 28/12/2001, n. 448, come risulta da parere allegato;
DI DARE ATTO che la presente programmazione sul fabbisogno di personale confluirà nel D.U.P. (Documento Unico di Programmazione) 2023/2025, ai sensi dell'art. 170, comma 1, del d.lgs. n. 267/2000;
DI TRASMETTERE il presente provvedimento alle Organizzazioni sindacali ed alle RSU, per informativa preventiva;
DI TRASMETTERE copia del presente atto al Dipartimento della Funzione Pubblica, entro 30 giorni dalla sua adozione, ai sensi dell'art. 6 ter comma 5 del D.Lgs. 165/01 cosi come modificato dal D.Lgs. n. 75/2017, tramite invio al SICO (www.sico.tesoro.it);
DI DARE ATTO che il presente provvedimento è soggetto all'obbligo di pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente ai sensi dell'art. 11, comma 1 del D. Lgs. n. 150 del 07.10.2009;
DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo ai sensi di legge
Data Documento 20/03/2023
Num. Documento Old 0
Titolo GM18/2023 Modifica macrostruttura del Comune di Ragalna a decorrere dal 01 aprile 2023.
Oggetto GM18/2023 Modifica macrostruttura del Comune di Ragalna a decorrere dal 01 aprile 2023.
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto ESTRATTO DELIBERA G.M. 18/2023

DATA E ORA: 20/03/2023 – h. 18:30
Presiede: Sindaco Salvatore Chisari
Presenti: Saladdino Lucia Maria, Longo Giuseppe
Assenti:  Vitaliti Maria Rita,  Caruso Antonino
Segretario Comunale: L.Torella
 OGGETTO: Modifica macrostruttura del Comune di Ragalna a decorrere dal 01 aprile 2023.

DISPOSITIVO:
  1. DI PRENDERE ATTO delle premesse per farne parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. DI MODIFICARE, a decorrere dal 01/04/2023, la macrostruttura del Comune di Ragalna, prevedendo n. 4 aree funzionali, come da allegato A, e nel seguente modo:
  • Area Amministrativa e Servizi Sociali
  • Area Finanziaria e Tributi
  • Area Tecnica LL.PP., Manutenzioni, Territorio, Urbanistica
  • Area Vigilanza
  1. DI DARE ATTO che la presente macrostruttura ha efficacia a decorrere dal 0142023.
  2. DI DARE ATTO che la nomina dei responsabili verrà effettuata con successiva determina sindacale;
  3. DI TRASMETTERE la presente delibera ai Responsabili titolari di P.O.
  4. DI RENDERE la delibera di approvazione della presente proposta, immediatamente esecutiva.

 
Data Documento 13/03/2023
Num. Documento Old 0
Titolo GM14/2023 Devoluzione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni alle Norme del Codice della Strada – anno 2023 – Art. 208 D.Lgs 285/92.
Oggetto GM14/2023 Devoluzione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni alle Norme del Codice della Strada – anno 2023 – Art. 208 D.Lgs 285/92.
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto
ESTRATTO DELIBERA G.M. 14/2023

DATA E ORA: 13/03/2023 – h. 18:30
Presiede: Sindaco Salvatore Chisari
Presenti: Saladdino Lucia Maria, Longo Giuseppe
Assenti:  Vitaliti Maria Rita,  Caruso Antonino
Segretario Comunale: L.Torella
 OGGETTO: devoluzione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per  violazioni alle Norme del Codice della Strada – anno 2023 – Art. 208 D.Lgs 285/92. 
 DISPOSITIVO:
I.   Di procedere ai sensi e nel rispetto dei vincoli previsti dall’Art. 208 del D.Lgs. n. 285/1992 (Codice della Strada) così come modificato dalla legge n. 120 del 29 luglio 2010, sulla base delle previsioni di entrata dei proventi derivanti dall’applicazione delle sanzioni amministrative per la violazione alle Norme del codice della strada del bilancio 2021, ammontante ad euro 70.000,00, alla preventiva destinazione della quota del 50% pari ad euro 35.000,00 dei predetti proventi alle seguenti spese del bilancio di previsione 2021:      
 
SPESE
Descrizione Importo
Interventi di sostituzione , ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’Ente- 3.000,00
Interventi di potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, vestiario e attrezzature per l’operatività del Corpo di Polizia locale. 3.000,00
 
Totale          6.000,00


II.  Di iscrivere le previsioni suddette nello schema di bilancio per l’esercizio 2021 da sottoporre a deliberazione del Consiglio Comunale;

III. DARE ATTO che la presente deliberazione non dovrà essere inviata al Ministero delle Infrastrutture  e Trasporti in quanto questo Comune ha una popolazione inferiore ai 10.000 abitanti

 
Data Documento 13/03/2023
Num. Documento Old 0
Titolo GM15/2023 Avviso C.S.E. per concess. contributi a fondo perduto per la realizz. di interv. di efficienza energetica negli edifici delle Amministrazioni comunali
Oggetto GM15/2023 Avviso C.S.E. per concess. contributi a fondo perduto per la realizz. di interv. di efficienza energetica negli edifici delle Amministrazioni comunali
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto ESTRATTO DELIBERA G.M. 15/2023

DATA E ORA: 13/03/2023 – h. 18:30
Presiede: Sindaco Salvatore Chisari
Presenti: Saladdino Lucia Maria, Longo Giuseppe
Assenti:  Vitaliti Maria Rita,  Caruso Antonino
Segretario Comunale: L.Torella
 OGGETTO: Avviso C.S.E. 2022 - Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica - Avviso relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica negli edifici delle Amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA)”. ATTO DI INDIRIZZO PER PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO PUBBLICO NUOVA FINESTRA TEMPORALE.
DISPOSITIVO:
DI DARE MANDATO al Responsabile dell’Area Tecnica di porre in essere tutte le procedure e adempimenti necessari per la partecipazione all’Avviso Pubblico: “Avviso C.S.E. 2022 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica”, entro  il nuovo termine stabilito del 14 aprile 2023, relativamente ad interventi di efficientamento energetico dell’ EDIFICIO SEDE MUNICIPALE, sito in via Paternò, n. 34 che del CENTRO DIURNO PER ANZIANI, sito in Via Claudio Monteverdi, n. 2, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), ricompresi negli interventi:
  1. “Riqualificazione energetica per promuovere l’Eco-efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria dell’EDIFICIO SEDE MUNICIPALE”;
  2. “Riqualificazione energetica per promuovere l’Eco-efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria del CENTRO DIURNO PER ANZIANI
DI DEMANDARE al Responsabile dell’Area Tecnica la nomina del RUP;
DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente esecutiva, stante le tempistiche stringenti dovute alla tipologia di procedura di partecipazione “a sportello”.


 
Data Documento 13/03/2023
Num. Documento Old 0
Titolo GM16/2023 Patrocinio “1^ Prova Regionale di Ginnastica Ritmica CSAIN Sicilia” da svolgersi presso il Palazzetto dello Sport il giorno 08 aprile 2023.
Oggetto GM16/2023 Patrocinio “1^ Prova Regionale di Ginnastica Ritmica CSAIN Sicilia” da svolgersi presso il Palazzetto dello Sport il giorno 08 aprile 2023.
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto
  1. ESTRATTO DELIBERA G.M. 16/2023

    DATA E ORA: 13/03/2023 – h. 18:30
    Presiede: Sindaco Salvatore Chisari
    Presenti: Saladdino Lucia Maria, Longo Giuseppe
    Assenti:  Vitaliti Maria Rita,  Caruso Antonino
    Segretario Comunale: L.Torella
     OGGETTO: Patrocinio manifestazione sportiva denominata “1^ Prova Regionale di Ginnastica Ritmica CSAIN Sicilia” da svolgersi presso il Palazzetto dello Sport il giorno 08 aprile 2023.  

    DISPOSITIVO:                                                                                                                                                                                                                                             1.PATROCINARE la manifestazione sportiva regionale C.S.A.In. di Ginnastica Ritmica, denominata “1^ Prova Regionale di Ginnastica Ritmica CSAIN Sicilia”concedendo a tal fine al sig. Raffaele Marcoccio, in qualità di Presidente Regionale C.S.A.In Sicilia l’utilizzo gratuito dei locali del Palazzetto dello Sport per la giornata di sabato 08 aprile 2023 dalle ore 09,00 alle ore 18,00;                                                               2. FARE OBBLIGO al signor Raffaele Marcoccio, nella qualità di Presidente Regionale C.S.A.In Sicilia, di apporre il logo del Comune di Ragalna sul materiale promo-pubblicitario della manifestazione ed evidenziare adeguatamente la collaborazione dell’Amministrazione comunale in sede di pubblicizzazione dell’iniziativa;
    3.NOMINARE responsabile del procedimento la sig.ra A. Privitera funzionario responsabile della  area amministrativa.-
Data Documento 10/03/2023
Num. Documento Old 0
Titolo GM13/2023 Patrocinio ASD Q.B.R. Quei Bravi Ragazzi Softair per evento sportivo softair CSEN da svolgersi presso Area Com. di Protezione Civile 12 marzo 2023.
Oggetto GM13/2023 Patrocinio ASD Q.B.R. Quei Bravi Ragazzi Softair per evento sportivo softair CSEN da svolgersi presso Area Com. di Protezione Civile 12 marzo 2023.
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto ESTRATTO DELIBERA G.M. 13/2023

DATA E ORA: 10/03/2023 – h. 09:30
Presiede: Sindaco Salvatore Chisari
Presenti: Vitaliti Maria Rita, Saladdino Lucia Maria, Longo Giuseppe
Assenti:   Caruso Antonino
Segretario Comunale: L.Torella
 OGGETTO: Patrocinio ASD Q.B.R. Quei Bravi Ragazzi Softair, per l’evento sportivo softair CSEN “Operazione Surgeri” da svolgersi presso l’Area Comunale di Protezione Civile il giorno 12 marzo 2023.
 DISPOSITIVO:
1. PATROCINARE l’evento sportivo organizzato dall’ASD Q.B.R. Quei Bravi Ragazzi Softair, concedendo a tal fine, al rappresentante Sig. Paladino Giuseppe, l’utilizzo gratuito dell’Area Comunale di Protezione Civile per domenica 12 marzo 2023, dalle ore 06,00 alle ore 18,00.
2. NOMINARE responsabile del procedimento la dott.ssa Angela Privitera funzionario responsabile della  area amministrativa.-
 
Data Documento 07/03/2023
Num. Documento Old 0
Titolo GM12/2023Ricorso dinanzi al Tribunale del Lavoro di Catania. Nomina nuovo procuratore. Conferimento incarico legale.
Oggetto GM12/2023Ricorso dinanzi al Tribunale del Lavoro di Catania. Nomina nuovo procuratore. Conferimento incarico legale.
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto ESTRATTO DELIBERA G.M. 12/2023

DATA E ORA: 03/03/2023 – h. 11.00
Presiede: Vicesindaco Lucia Saladdino
Presenti:  Longo Giuseppe, Vitaliti Maria Rita
Assenti:  Sindaco Chisari Salvatore, Caruso Antonino
Segretario Comunale: L.Torella
 OGGETTO: Ricorso dinanzi al Tribunale del Lavoro di Catania, (N.R.G. 10301/2018). Nomina nuovo procuratore. Conferimento incarico legale.
 DISPOSITIVO:
1.    di AUTORIZZARE il Sindaco, nella qualità di legale rappresentante in carica del Comune di Ragalna, a resistere al ricorso dinanzi al Tribunale del Lavoro di Catania, (N.R.G. 10301/2018), notificato ai Comuni di Giarre, Piedimonte Etneo, Ragalna, Santa Maria di Licodia e Zafferana Etnea, proposto da vari lavoratori A.S.U. nei confronti dei rispettivi Comuni utilizzatori al fine di ottenere la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato tra i ricorrenti e gli Enti Locali ove operano, nonché la condanna a carico dei medesimi Enti Locali al risarcimento in forma monetaria del danno subito.
2.    di NOMINARE quale nuovo procuratore e difensore del Comune di Ragalna, l’Avvocato Fabio Costalunga, con studio in Catania alla Via Vincenzo Giuffrida n. 2/b, conferendogli ogni e più ampio potere e facoltà di legge.
3.    di PRECISARE che, a titolo di compensi professionali per l’attività in parola, verrà riconosciuto al Professionista lo stesso importo già preventivato a saldo giusta deliberazione della Giunta Municipale n. 21 del 28.02.2020, detratto quanto già pagato in acconto al precedente procuratore in giudizio degli Enti Locali coinvolti, calcolato secondo i minimi tariffari di cui al D.M. 55/2014 e senza applicazione della maggiorazione dovuta per la presenza di più parti.
4.    di DARE ATTO che la presente deliberazione sostituisce e revoca, per quanto in questa sede d’interesse, la deliberazione della Giunta Municipale n. 21 del 28.02.2020.
5.    di DARE MANDATO al Responsabile dell’Area Amministrativa di dare piena e corretta attuazione alla presente deliberazione.
6.    di DICHIARARE il presente atto deliberativo immediatamente esecutivo, stante il perentorio ed imminente termine per la costituzione in giudizio.

 
Data Documento 01/03/2023
Num. Documento Old 0
Titolo GM09/2023 Variazione al Bilancio di Previsione Finanziario 2023/2025; Finanziamenti P.N.R.R. DPCM. 28 luglio 2022.
Oggetto GM09/2023 Variazione al Bilancio di Previsione Finanziario 2023/2025; Finanziamenti P.N.R.R. DPCM. 28 luglio 2022.
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto ESTRATTO DELIBERA G.M. 09/2023

DATA E ORA: 27/02/2023 – h. 17,30
Presiede: Sindaco Chisari Salvatore
Presenti:  Longo Giuseppe, Saladdino Lucia M.,
Assenti:  Vitaliti Maria Rita, Caruso Antonino
Segretario Comunale: L.Torella
 OGGETTO: Variazione al Bilancio di Previsione Finannziario  2023/2025 ai sensi dell’art. 175, comma 3 e 4 del D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii. - Finanziamenti P.N.R.R. DPCM. 28 luglio 2022.
 DISPOSITIVO:
  • Di Apportare  al bilancio di previsione 2022/2024 anno 2023 ai sensi dell’art. 175, comma 3, lettera a) del d.lgs n. 267 del 2000 e art. 51, comma 6, lettera a) del d.lgs. n. 118 del 2011, e art 174 comma 4 del d.lgs 267 del 2000, le variazioni individuate nel prospetto allegato al presente atto per farne parte integrante e sostanziale per l’inserimento delle somme di cui ai punti 1-2-3-4-5-6-7-8 , indicati in premessa;
  • Di Dare Atto  del permanere degli equilibri di bilancio 2022/2024 esercizio 2023 sulla base dei principi dettati dall’Ordinamento finanziario e contabile come illustrato nel prospetto allegato;
  • Di Sottoporre il presente provvedimento alla ratifica del Consiglio Comunale entro il termine di 60 giorni ai sensi dell’art.175 co,4 del D.lgs267/2000;
  • Di Dare Mandato al Responsabile dell’Area Amministrativa  e dell’Area Tecnica di porre in essere tutti gli atti consequenziali all’adozione del presente atto previo confronto con l’Amministrazione Comunale.





 
Data Documento 01/03/2023
Num. Documento Old 0
Titolo GM10/2023 ACCANTONAMENTO FONDO DI GARANZIA DEBITI COMMERCIALI ESERCIZIO 2023
Oggetto GM10/2023 ACCANTONAMENTO FONDO DI GARANZIA DEBITI COMMERCIALI ESERCIZIO 2023
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto ESTRATTO DELIBERA G.M. 10/2023

DATA E ORA: 27/02/2023 – h. 17,30
Presiede: Sindaco Chisari Salvatore
Presenti:  Longo Giuseppe, Saladdino Lucia M.,
Assenti:  Vitaliti Maria Rita, Caruso Antonino
Segretario Comunale: L.Torella
 OGGETTO: ACCANTONAMENTO FONDO DI GARANZIA DEBITI COMMERCIALI ESERCIZIO 2023 (ART. 1, COMMA 862, DELLA LEGGE N. 145/2018).
 DISPOSITIVO:
1)     Di ACCANTONARE, ai sensi dell’art. 1, comma 862, della Legge n. 145/2018, per l’esercizio 2023 la somma di 37.426,78 Euro a titolo di Fondo di garanzia debiti commerciali, come determinato nell’Allegato A al presente provvedimento;
2)     Di DARE ATTO che l’accantonamento al Fondo di garanzia debiti commerciali sarà adeguato, nel corso dell’esercizio, alle variazioni di bilancio relative agli stanziamenti di spesa per acquisto di beni e servizi, con esclusione di quelli finanziati con risorse aventi vincolo di destinazione.



 
Data Documento 01/03/2023
Num. Documento Old 0
Titolo GM11/2023 Autorizzazione al Geom. Ettore Sorbello a prestare attività lavorativa presso il Comune di Ragalna dal 1° marzo e fino al 31 dicembre 2023.
Oggetto GM11/2023 Autorizzazione al Geom. Ettore Sorbello a prestare attività lavorativa presso il Comune di Ragalna dal 1° marzo e fino al 31 dicembre 2023.
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto ESTRATTO DELIBERA G.M. 11/2023

DATA E ORA: 27/02/2023 – h. 17,30
Presiede: Sindaco Chisari Salvatore
Presenti:  Longo Giuseppe, Saladdino Lucia M.,
Assenti:  Vitaliti Maria Rita, Caruso Antonino
Segretario Comunale: L.Torella
 OGGETTO: Autorizzazione al Geom. Ettore Sorbello, dipendente a tempo pieno del Comune di Belpasso, a prestare attività lavorativa presso il Comune di Ragalna dal 1° marzo e fino al 31 dicembre 2023.
 DISPOSITIVO:
  1. DI AUTORIZZARE IL Geom. Ettore Sorbello, dipendente a tempo pieno del Comune di Belpasso, categoria C1, alla proroga dell’attività lavorativa aggiuntiva prestata in favore del Comune di Ragalna, per il periodo dal 1° marzo e fino al 31 dicembre 2023, per 12 ore settimanali, ex art. 1, comma 557, Legge n. 311/2004;
  2. DI DARE ATTO che il suddetto incarico riveste finalità di urgenza e indifferibilità, al fine di permettere all’area Tecnica-Territorio e Urbanistica di questo Comune di  espletare con regolarità e tempestività i compiti ad esso affidati;
  3. DI DARE ATTO che si provvederà agli adempimenti previsti dall’art. 53 del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. e dall’art. 18 del D.Lgs. n. 33/2013 in ordine alla comunicazione/pubblicazione degli incarichi extra istituzionali conferiti/assunti dalle pubbliche amministrazioni;
  4. DI DARE MANDATO alla Responsabile dell’area Contabile di porre in essere gli adempimenti conseguenti al presente atto, incluso l’impegno della spesa per i compensi spettanti al Geom. E. Sorbello dal 1° marzo e fino al 31 dicembre 2023, in base al trattamento economico previsto dai vigenti CCNL del comparto regioni Autonomie Locali per la categoria C1 e per il profilo di appartenenza del dipendente, e per il versamento degli oneri previdenziali, assistenziali, assicurativi e IRAP riferiti agli stessi;
  5. DI TRASMETTERE la presente deliberazione al Comune di Belpasso;
  6. DI RENDERE la stessa immediatamente esecutiva, stante l’urgenza di provvedere;
  7. DI NOMINARE responsabile del procedimento la dr.ssa Giuseppa Gemmellaro, funzionario Responsabile dell’area Finanziaria e dell’uff. del Personale.-

 
Data Documento 17/02/2023
Num. Documento Old 0
Titolo GM08/2023 Approvazione Verbale e Perizia Lavori di Somma Urgenza di ripristino di alcune arterie stradali a seguito di gravissimi eventi atmosferici
Oggetto GM08/2023 Approvazione Verbale e Perizia Lavori di Somma Urgenza di ripristino di alcune arterie stradali a seguito di gravissimi eventi atmosferici
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto ESTRATTO DELIBERA G.M. 08/2023

DATA E ORA: 17/02/2023 – h. 09,30
Presiede: Sindaco Chisari Salvatore
Presenti: Vitaliti M.Rita, Longo Giuseppe, Saladdino Lucia M.,
Assenti:  Caruso Antonino
Segretario Comunale: L.Torella
 OGGETTO: Approvazione del Verbale e della Perizia Giustificativa dei Lavori di Somma Urgenza di ripristino, previa spalatura neve e ghiaccio, di alcune arterie stradali di Ragalna a seguito dei gravissimi eventi atmosferici dell’8 e 09 Febbraio 2023   
 DISPOSITIVO:

1.   Di approvare il “Verbale di Somma Urgenza  per Affidamento Lavori”,  prot. n. 0028/P.L. del 11.02.2022 e la “Perizia Giustificativa di Lavori in Somma Urgenza”, prot. n. 0031/P.L. del 15.02.2022, con cui sono stati affidati i lavori in “SOMMA URGENZA”  di spalatura neve e ghiaccio sulle sedi stradali di Ragalna, resisi necessari ed urgenti a causa dei gravissimi eventi atmosferici dell’8 e 09 Febbraio 2023. Per l’importo  complessivo di € 2.000,00 oltre I.V.A. come per Legge;
2.   DI DARE ATTO che ricorrono i presupposti di cui all’Art. 166, comma 2 bis del D.Lgs. n. 267/2000, trattandosi di interventi per la eliminazione di una situazione di pericolo per la pubblica e privata incolumità  derivante dal rischio concreto ed accertato.
3.   DI DEMANDARE al Responsabile del servizio competente di trasmettere alla Regione Sicilia – Dipartimento della Protezione Civile – la presente Deliberazione  corredata da tutti gli atti  relativi alla esecuzione dei lavori di somma urgenza, eseguiti ai fini della tutela della pubblica e privata incolumità e meglio in premessa indicati, al fine della richiesta di finanziamento.    

 
Data Documento 31/01/2023
Num. Documento Old 0
Titolo GM05/2023 - PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE E SERVIZI PER GLI ANNI 2023-2024
Oggetto GM05/2023 - PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE E SERVIZI PER GLI ANNI 2023-2024
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto
ESTRATTO DELIBERA G.M. 05/2023

DATA E ORA: 31/01/2023 – h. 10,30
Presiede: Sindaco Chisari Salvatore
Presenti: Vitaliti M.Rita, Caruso Antonino, Saladdino Lucia M.,
Assenti:  Longo Giuseppe
Segretario Comunale: L.Torella
 OGGETTO: Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi per gli anni 2023-2024.
 DISPOSITIVO:
  1. DI ADOTTARE, ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 14 del 16 gennaio 2018 e della D.G. n. 1386 del 27/12/2016 il Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi per gli anni 2023-2024, che si compone delle schede A (“Quadro delle risorse necessarie alla realizzazione del programma”), B (“Elenco degli acquisti del programma”) e C (“Elenco degli interventi presenti nella prima annualità del precedente programma biennale e non riproposti e non avviati”), allegato alla presente deliberazione sotto la lettera “A” a formarne parte integrante e sostanziale;
  2. DI DARE ATTO che la spesa programmata nel suddetto Programma, in relazione agli acquisti di forniture e servizi segnalati, per i quali l’avvio della procedura è previsto nella seconda annualità, sarà contenuta negli stanziamenti di bilancio di previsione 2023-2024 come indicato nell’allegato B “stanziamenti”;
  3. DI DARE ATTO che, con successive Delibere di Giunta si potrà procedere all’aggiornamento della Programmazione biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024, conseguente a cancellazione di acquisti già previsti nel programma o ad aggiunte di nuovi acquisti sulla base anche delle priorità che saranno individuate nel corso dell’attuazione del programma da parte della Giunta;
  4. DI DARE ATTO che in base alle previsioni contenute nel decreto MEF 29 agosto 2018, sopra richiamato, il Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 di cui all’art. 21 del D.Lgs. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici”, redatto in conformità agli schemi  di cui al decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 14/2018 verrà approvato quale allegato al DUP parte seconda della Sezione Operativa (triennio di riferimento 2023-2025);
  5. DI DARE ATTO che gli obblighi informativi e di pubblicità previsti del Programma biennale di acquisti di beni e servizi di cui all’articolo 21 del Codice dei contratti pubblici e Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, in concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 16 gennaio 2018, n. 14) saranno assolti con la pubblicazione della presente delibera sul servizio contratti pubblici (SCP) del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sul sito dell’Osservatorio regionale e sul Profilo del committente

OSSERVAZIONI: IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA
Data Documento 31/01/2023
Num. Documento Old 0
Titolo GM06/2023 - SCHEMA PROGRAMMA TRIENNALE LL.PP. 2023/25, ED ELENCO ANNUALE DEI LAVORI ANNO 2023– Adozione ai sensi del D.M. 16 gennaio 2018, n. 14
Oggetto GM06/2023 - SCHEMA PROGRAMMA TRIENNALE LL.PP. 2023/25, ED ELENCO ANNUALE DEI LAVORI ANNO 2023– Adozione ai sensi del D.M. 16 gennaio 2018, n. 14
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto ESTRATTO DELIBERA G.M. 06/2023

DATA E ORA: 31/01/2023 – h. 10,30
Presiede: Sindaco Chisari Salvatore
Presenti: Vitaliti M.Rita, Caruso Antonino, Saladdino Lucia M.,
Assenti:  Longo Giuseppe
Segretario Comunale: L.Torella
 OGGETTO: SCHEMA DI PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2023/25, ED ELENCO ANNUALE DEI LAVORI ANNO 2023– Adozione ai sensi del D.M. 16 gennaio  2018, n.  14
 DISPOSITIVO:
  1. Di prendere atto delle premesse;
  2. DI DARE ATTO che la presente premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto;
  3. Di dare atto che può ritenersi conclusa la fase di predisposizione dello SCHEMA Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2023/2025 e dell’Elenco Annuale 2023;
  4. Di adottare gli schemi del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2023/2025 e dell’Elenco Annuale 2023, ai sensi delle norme richiamate in premessa, allegati alla presente per farne parte integrante e sostanziale;
  5. Di dare atto che la programmazione di cui sopra sarà eseguita subordinatamente ai necessari stanziamenti di spesa nel redigendo bilancio di previsione 2021 / 2023;
Di disporre che al fine di garantire gli obblighi di trasparenza ex D.lgs n. 33/2013, và pubblicata all’albo pretorio on-line di quest’Ente per 30 giorni consecutivi, nonché sul portale dei dati previsti dagli artt. 37 del d.lgs n. 33/2013 e art. 1, c. 32 della L. n 190/2012;

OSSERVAZIONI: IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA
Data Documento 31/01/2023
Num. Documento Old 0
Titolo GM07/2023 - Ripartizione fondo per il lavoro straordinario del personale dipendente tra le aree componenti la macrostruttura dell’Ente. Anno 2023.
Oggetto GM07/2023 - Ripartizione fondo per il lavoro straordinario del personale dipendente tra le aree componenti la macrostruttura dell’Ente. Anno 2023.
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto ESTRATTO DELIBERA G.M. 07/2023

DATA E ORA: 31/01/2023 – h. 10,30
Presiede: Sindaco Chisari Salvatore
Presenti: Vitaliti M.Rita, Caruso Antonino, Saladdino Lucia M.,
Assenti:  Longo Giuseppe
Segretario Comunale: L.Torella
 OGGETTO: Ripartizione fondo per il lavoro straordinario del personale dipendente tra le aree componenti la macrostruttura dell’Ente. Anno 2023.-
 DISPOSITIVO:
  1. DI RIPARTIRE il Fondo per il lavoro straordinario dell’anno 2023, escludendo dal conteggio gli incaricati delle posizioni organizzative, a favore di quelle aree in cui i carichi di lavoro o le cui peculiarità possono essere maggiormente soggetti ad eventi non programmabili e di carattere eccezionale, nel modo seguente:
Area Somma assegnata in €
Amministrativa-Affari Generali e Solidarietà sociale 2.500,00
Finanziaria-Tributi 1.300,00
Tecnica-LLPP, Manutenzioni, Territorio,  Urbanistica e Protezione Civile
2.675,15
Vigilanza 3.000,00
Totale 9.475,15

      2. DI DARE INDIRIZZO ai funzionari Responsabili delle aree affinché siano rispettate le modalità contrattuali di utilizzo del lavoro straordinario e non venga             sforato il budget come sopra definito;
     3.DI STABILIRE che i singoli provvedimenti di autorizzazione preventiva, rimanendo esclusa ogni forma generalizzata di autorizzazione, vengano trasmessi               per conoscenza all’ufficio del Personale;
    4.DI FARE CARICO ai Responsabili dei servizi di attestare dai tabulati delle presenze in servizio l’effettiva prestazione di lavoro straordinario, a qualsiasi       titolo effettuata, prima di procedere alla liquidazione;
     5.DI TRASMETTERE la stessa alle OO.SS. e alle R.S.U. aziendali, ai sensi dell’art. 7, comma 2,  del CCNL comparto Funzioni Locali 21/05/2018;
     6.DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs n. 267/2000.-

OSSERVAZIONI: IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA
Data Documento 27/01/2023
Num. Documento Old 0
Titolo GM04/2023 - IMPLEMENTAZIONE SISTEMA VIDEOSORVEGLIANZA AD USO DELLE FORZE DI POLIZIA LOCALE
Oggetto GM04/2023 - IMPLEMENTAZIONE SISTEMA VIDEOSORVEGLIANZA AD USO DELLE FORZE DI POLIZIA LOCALE
Tipo Documento Delibere di Giunta
Contenuto ESTRATTO DELIBERA G.M. 04/2023

DATA E ORA: 27/01/2023 – h. 09,30
Presiede: Sindaco Chisari Salvatore
Presenti: Vitaliti M. Rita, Caruso Antonino, Saladdino Lucia M.,
Assenti:  Longo Giuseppe
Segretario Comunale: L.Torella
 
OGGETTO: “IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI VIDEO SORVEGLIANZA, AD USO DELLE FORZE DI POLIZIA LOCALI, PER IL CONTRASTO AI REATI E CONTROLLO DI ALCUNI PUNTI STRATEGICI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI RAGALNA (CT) - Approvazione progetto definitivo – Autorizzazione al Sindaco a presentare istanza ed assunzione da parte dell’Amministrazione di impegni vari.
 DISPOSITIVO: 
  1. Di approvare, in linea amministrativa, l’allegato progetto IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI VIDEO SORVEGLIANZA, AD USO DELLE FORZE DI POLIZIA LOCALI, PER IL CONTRASTO AI REATI E CONTROLLO DI ALCUNI PUNTI STRATEGICI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI RAGALNA” come da seguente QTE:
A1) Lavori                                                                                                                  €          180.692,22
Di cui Costi della Sicurezza (3,00 % su A1) non soggetti a ribasso €                    5.420,78
A2) Importo a base di gara soggetto a ribasso                                €                175.271,44
B) Somme a disposizione dell'Amm.ne:
1) Competenze tecniche Progettazione Esecutiva           €       v              3.788,83
2) Competenze tecniche CSP                                       €                       1.722,19
3) Competenze tecniche Direzione Lavori                      €                       8.008,20
4) Competenze tecniche CSE                                       €                       4.305,48
5) C.N.P.A.I.A. 4% sul valore 1-2-3-4) € 17.824,70          €                          712,99
3) IVA su competenze e cassa 22% su € 18.537,69       €                       4.078,29
4) Incentivo per funzioni tecniche (0,5* 2% art. 113 c. 2 D.Lgs. 50/2016)          €         1.806,92
5) Commissione giudicatrice (O.E.V.)                           €                       5.000,00
6) Ulteriori imposte e contributo ANAC                          €                       1.500,00
7) Allacci a pubblici servizi                                           €                       3.000,00
8) Imprevisti ed arrotondamenti                                    €                     17.315,66
9) IVA 10% su Lavori A1)                                             €                     18.069,22
Sommano B)                                                                   €                      69.307,78            €            69.307,78
                                           Importo Totale Progetto A1) + B)                                      €           250.000,00
                                      Co-finanziamento a carico dell’Ente                                      €             10.000,00
IMPORTO RICHESTO A CARICO DELLO STATO                                                            €           240.000,00
  1. Di dichiarare volontà dell'amministrazione di voler partecipare al Bando di cui al” Decreto del 21 ottobre 2022, pubblicato sulla GURI n. 281 del 01/12/2022,
  2. Di dare atto di NON AVER BENEFICIATO del «finanziamento» nelle tre procedure precedenti a quella prevista dal decreto 21/10/2022
  3. Di ASSUMERE, previa iscrizione delle somme occorrenti in bilancio, l'impegno per la manutenzione e la gestione del sistema di videosorveglianza per i cinque anni successivi alla conclusione del progetto;
  4. Di CONFERMARE IN 4 (quattro) punti percentuali la quota di cofinanziamento a carico del bilancio dell'Ente, con impegno ad iscrivere in bilancio il relativo importo pari ad € 10.000,00;
  5. Di dare atto che l’intervento è già inserito nel Il Programma Triennale Dei Lavori Pubblici 2022 – 2024 ed Elenco Annuale 2022 approvato con deliberazione di C.C. n. 31 del 25/10/2022;
  6. Preporre il Corpo di Polizia Locale alla gestione del sistema di videosorveglianza, sistema che potrà essere visionato, per solo motivi di pubblica sicurezza, da tutte le altre forze di Polizia e negli altri casi in presenza di autorizzazione dell'A.G. Competente;
  7. Di autorizzare il Sindaco, a presentare domanda di richieste di ammissione ai finanziamenti previsti dal citato Decreto del 21 ottobre 2022, pubblicato sulla GURI n. 281 del 01/12/2022,.”
  8. Di confermare  il Dr. Carmelo Strano, attuale Responsabile in P.O. dell’area Tecnica,  che possiede i requisiti oggettivi e soggettivi a svolgere le mansioni di Responsabile Unico del Procedimento.
  9. DI DARE ATTO CHE il Codice Unico Progetto è CUP E44H20001640001
OSSERVAZIONI: IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA