Contenuto |
COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 28/2024
Data e ora: 25/09/2024 – h 20.30 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale - M. Luisa La Rosa
Assistono: Sindaco A. Caruso
Vice Segretario Comunale: Dott.ssa G. Gemmellaro
La seduta è pubblica
OGGETTO: Approvazione modifiche al regolamento del Centro Diurno anziani “San Pio”.
PRESENZE E VOTAZIONI
CONSIGLIERE |
presente |
assente |
favorevole |
contrario |
astenuto |
Vitaliti Maria Rita |
X |
|
X |
|
|
La Rosa Maria Luisa |
X |
|
X |
|
|
Di Salvo Biagio |
X |
|
X |
|
|
Pappalardo Emidio Carmelo |
X |
|
X |
|
|
Laudani Francesca Antonella |
X |
|
X |
|
|
Moschetto Enea Antonino |
X |
|
X |
|
|
Pappalardo Emilio |
X |
|
X |
|
|
Moschetto Dario |
X |
|
X |
|
|
Saladdino Lucia |
X |
|
X |
|
|
Bruno Rosetta |
X |
|
X |
|
|
Corsaro Andrea |
|
X |
|
|
|
Longo Beatrice |
X |
|
X |
|
|
TOTALI |
11 |
1 |
11 |
|
|
PRESENZE E VOTAZIONI PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
CONSIGLIERE |
presente |
assente |
favorevole |
contrario |
astenuto |
Vitaliti Maria Rita |
X |
|
X |
|
|
La Rosa Maria Luisa |
X |
|
X |
|
|
Di Salvo Biagio |
X |
|
X |
|
|
Pappalardo Emidio Carmelo |
X |
|
X |
|
|
Laudani Francesca Antonella |
X |
|
X |
|
|
Moschetto Enea Antonino |
X |
|
X |
|
|
Pappalardo Emilio |
X |
|
X |
|
|
Moschetto Dario |
X |
|
X |
|
|
Saladdino Lucia |
X |
|
X |
|
|
Bruno Rosetta |
X |
|
X |
|
|
Corsaro Andrea |
|
X |
|
|
|
Longo Beatrice |
X |
|
X |
|
|
TOTALI |
11 |
1 |
11 |
|
|
DISPOSITIVO
- DI APPROVARE le proposte di modifica al Regolamento del Centro Diurno anziani “San Pio” trasmesse alla Presidenza consiliare con nota prot. pec del 06/09/2024, di cui all’allegato “A”, come sottoelencato:
Art. 1
Punto 1.4: sostituire la parola “mantenere” con “agevolare”;
Art. 2
Dopo la parola –autogestito- aggiungere le parole “per la parte destinata alle loro attività”;
Art. 3
Punto 3.1 a): dopo la parola- interpersonali- sostituire alle parole “sia tra gli anziani che tra icittadini”, le parole “tra anziani e tra questi con i cittadini”, e dopo le parole -nell’ambito della- , sostituire la parola “sua” con “propria”;
Punto 3.1 d): dopo la parola -specie se- sotituire il termine “portatori” con il termine “detentori”;
Punto 3.1 i): dopo le parole -sociale per- sostituire la parola “promuovere” con le parole “consentire ed agevolare” e, dopo la parola –come-, sostituire la frase “esemplificativamente la scuola, la Pro Loco ecc.” con la frase “la scuola per esempio”;
Punto 3.2: dopo la parola –attività-, sostituire le parole “una diretta emanazione” con le parole “sotto il diretto controllo”, inoltre eliminare il termine “la vigilanza”;
Art. 4 – punto 4.1: dopo la parola residenti, aggiungervi le parole “e domiciliati anche temporaneamente (villeggianti);
Art. 5
Punto 5.1: dopo le parole –a richiesta- eliminare la congiunzione “e” e dopo la parola –per iscritto- aggiungere le parole “versando la quota annua per intero”, inoltre sostituire il nome “gennaio” con il nome “maggio;
Punto 5.2: dopo le parole –Comitato di Gestione- eliminare “delegato”;
Punto 5.5: dopo -dati anagrafici- aggiungere “le liberatorie relative alla legge sulla privacy”. Dopo la parola –predispone- aggiungervi “e mantiene aggiornato”. Dopo la parola –registro- aggiungervi “degli anziani iscritti al centro S. Pio”. Dopo la parola –cancellazioni- aggiungerivi “Della regolare tenuta di questo registro è responsabile il Presidente”;
Art. 7
Punto 7.1 c): dopo –il Presidente- aggiungervi “ed il vicepresidente”;
Art. 8
Punto 8.1: dopo la parola –d’iscrizione- eliminare la parola “annua”
Punto 8.3: dopo le parole –degli iscritti- aggiungervi la frase “Qualora non si raggiunga il quorum in prima convocazione l’assemblea è rimandata di un’ora in seconda convocazione; in questo caso non è prevista alcuna maggioranza per la validità della seduta.”
Punto 8.5: dopo la parola –almeno- sostituire “tre con “due”. Dopo la parola –l’approvazione del- sostituire le parole “bilancio preventivo di utilizzo delle risorse finanziarie” con le parole “programma/calendario delle attività da svolgere nell’anno successivo”. Sostituire le parole “Il bilancio preventivo di utilizzo delle risorse finanziarie” con le parole “Il programma/calendario delle attività da svolgere nell’anno successivo”. Dopo le parole –Comitato di Gestione aggiungervi “I verbali dell’Assemblea degli iscritti al Centro S.Pio sono trasmessi al Funzionario responsabile ed all’Assessore competente entro otto giorni dalla loro approvazione, e dovranno essere trascritti sempre nel registro delle assemblee in modo progressivo . La regolare tenuta di questo registro è sottoposta alla responsabilità del Presidente del C.G.”
Punto 8.6: dopo la parola Centro Diurno eliminare le parole “I bilanci preventivi” ed aggiungervi le parole “in sua assenza dal consigliere più giovane per età del C. di G. I programmi/calendario annuali delle attività”;
Punto 8.7: eliminare le parole “Sono compiti del” e inserire “L’assemblea degli iscritti al Centro S. Pio si occupa di”.
Punto 8.7.a.: eliminare tutto il punto;
Punto 8.7 f.: dopo le parole –Comitato di Gestione, il- eliminare “bilancio di previsione di utilizzo delle risorse finanziarie” e sostituirle con le parole “Programma calendario delle attività da svolgere l’anno successivo”. Dopo le parole –conto consuntivo- aggiungerivi “economico finanziario”. Dopo le parole –delle attività svolte- aggiungervi “e la sua relazione illustrativa”;
Punto 8.7 .g: eliminare tutto il punto;
Punto 8.7.i.: eliminare tutto il punto;
- in conseguenza di tali modifiche i punti saranno riscalettati da 8.7.a fino a 8.7.f.;
Art. 9
Punto 9.1: dopo le parole –massimo di- eliminare “tredici” e sostituirlo con “sette”. Dopo le parole –Comitato di Gestione- aggiungervi “il Sindaco pro tempore, l’Assessore ai servizi sociali o suo/a delegata/o”. Dopo la parola -Centro Diurno- eliminare “che” e sostituirlo con “In”. Dopo la parola -Assistente sociale – aggiungervi “La sopradetta dipendente”. Dopo la parola –sostituirla- aggiungervi “di tale delega deve farsi nota nel verbale”. Eliminare la frase “il quale svolge anche funzioni di segretario. Ogni deliberazione del Comitato di Gestione deve contenere il parere dell’Assistente Sociale”;
Punto 9.2: dopo la parola –da almeno- eliminare “6” sostituendolo con “2”. Dopo le parole –e gli elettori- aggiungervi “hanno diritto al voto se risultano iscritti da almeno due mesi e sono in regola con il pagamento delle quote d’iscrizione dell’anno in corso.”
Punto 9.4: dopo la parola –locali- eliminare la frase “per anziani né aver subito provvedimenti disciplinari nei tre anni precedenti la data fissata delle elezioni”;
Punto 9.5: dopo la parola –candidati- aggiungere “o delle liste di candidati”,
Essendosi notata la presenza di due punti 9.2, essi saranno riscalettati correttamente, di conseguenza i punti saranno da 9.1 a 9.6.;
Art. 10
Punto 10.7: dopo le parole –Centro Diurno Anziani- aggiungere “alla fine dello spoglio e dopo la proclamazione degli eletti”;
Art. 11
Punto 11.1: dopo la parola -Comitato di Gestione- eliminare “individua” e sostituirla con “elegge”. Dopo la parola Assistente sociale aggiungere “ed il dipendente comunale”, eliminare “può” e sostituirlo con “possono". Dopo la parola –cariche sociali- eliminare “ma fa parte di diritto del Comitato di gestione”.
Punto 11.2: dopo la parola –sudette- aggiungere “ed il relativo verbale del Comitato di gestione”;
Punto 11.3: dopo le parole –centro stesso- aggiungere “Le sedute”. Dopo –sono valide- aggiungere “se è presente la maggioranza assoluta dei componenti in comitato di gestione”. Dopo la parola –maggioranza- eliminare “semplice”;
Punto 11.4.c. eliminare “1/5” e sostituirlo con “1/10”;
Punto 11.5. dopo la parola –Segretario- aggiungervi “e iscritto nel registro delle assemblee, la cui tenuta regolare è responsabilità del presidente”. Eliminare “il quale risulterà a disposizione di qualsiasi associato che vorrà prenderne visione”;
Art. 12
Punto 12.1: dopo la parola –Regolamento- aggiungere “La decadenza di un consigliere del comitato di gestione deve essere deliberata con apposito verbale dal comitato di gestione e comunicato nei modi d’uso all’Amministrazione comunale.”;
Punto 12.3: eliminare “regolamentare” e sostituirla con “regolamento”. Dopo la parola –iscritti- aggiungere “in regola con la quota d’iscrizione annua”;
Art. 13
Punto 13.1.b.: dopo –in contrasto con- aggiungere “il presente”;
Punto 13.1.e.: dopo –entro il 31- eliminare “ottobre di ogni anno, il bilancio preventivo che dovrà contenere, suddivise in singole voci, le previsioni di spesa e di entrata per le attività istituzionali e statutarie” e aggiungervi “dicembre il programma/calendario delle attività da svolgere relative all’anno successivo”;
Punto 13.1.f.: dopo la parola –precedente- aggiungere “con il risultato economico finanziario finale e la sua relazione illustrativa”;
Punto 13.1.g.: eliminare tutto il punto;
Punto 13.1.h.: dopo –Centro- aggiungervi “e quant’altro richiesto dal presente regolamento”;
Punto 13.1.o.: eliminare “socio-culturali” e sostituirlo con “sociali, culturali, sportive, artigianali, artistiche”;
Punto 13.1.q.: dopo –per anziani- aggiungervi “entro il 31 dicembre dell’anno prima della sua efficacia”;
Aggiungervi il punto 13.1.r. che cita” Tenere in ordine ed aggiornare i registri dei verbali delle assemblee, del Comitato di gestione, di cassa, degli iscritti al centro”;
Art. 14
Punto 14.1.: dopo la parola –Centro Diurno- aggiungere “ed il Comitato di gestione”. Dopo la parola -Comitato di Gestione- aggiungere “ed è rieleggibile solo per un altro mandato. Il componente del Comitato di gestione che ha già ricoperto due o più mandati da Presidente del Centro diurno non può più essere rieletto alla stessa carica.”;
Punto 14.4.: dopo –membri- eliminare “effettivi”;
Punto 14.5.: dopo –dovrà provvedere entro- eliminare “60” sostitutendolo con “15”;
Punto 14.7.: dopo la parola –approvata- sostituire “dalla maggioranza dei 2/3” con “a maggioranza dei 2/3 dei componenti il”;
Punto 14.8.b.: eliminare tutto il punto;
Punto 14.8.c.: eliminare tutto il punto;
Punto 14.8.e.: dopo –verbalizza- aggiungere “tutti”. Dopo –presiede- aggiungere “ed è responsabile della regolare tenuta e compilazione dei registri delle assemblee, del comitato di gestione, del registro degli iscritti al centro e del libro cassa”:
Punto 14.8.f.: eliminare tutto il punto;
14.8.i.: dopo –attività- aggiungere “che si svolgono per gli anziani presso il centro”;
Punto 14.8.j.: dopo la parola –Comunale- eliminare “per le “ e sostituirlo con “sulle”;
Punto 14.8.k.: dopo –Centro- inserirvi “per gli anziani”;
In conseguenza dei punti eliminati, il punto 14 sarà riscalettato risultando, conseguentemente, composto dai punti da 14.8.a. fino a 14.8.h.;
Art. 15
Punto 15.1.: dopo –annuali- eliminare “e”. Dopo –bilancio- aggiungere “da donazione e nel rispetto della normativa vigente da sponsorizzazioni”;
Punto 15.2.: eliminare “autogestite” sostituendolo con “gestite”. Dopo la parola –attività- aggiungere “che si svolgono per gli anziani” ed eliminare la “e” prima di –dovranno-. Dopo la parola –delle spese- aggiungere “sia agli iscritti al centro in assemblea, che al funzionario responsabile che sovrintende alle attività del centro”;
Punto 15.3.: dopo –comitato di gestione- aggiungere “anche attraverso il Collegio di Garanzia”;
Punto 15.5.: dopo la parola –nel territorio- aggiungere “comunale”;
Punto 15.6.: dopo la parola –ampliare- aggiungere “continuare”;
Art. 16
Punto 16.1.: dopo la parola –tradizionali- aggiungere “artistiche”;
Punto 16.2.: dopo la parola –di detti locali- aggiungere “o il progetto per eventuali corsi”;
Aggiungere inoltre l’Articolo 16 bis che sarà così composto:
“Art. 16 bis – Collegio di Garanzia-
L’Amministrazione Comunale al fine di tutelare tutti i nostri concittadini che operano e partecipano al centro diurno e al centro polifunzionale giovanile di stanza presso i locali del centro diurno per anziani in ambiti ed attività differenziate istituisce con il presente regolamento il collegio di garanzia .
Questo collegio è formato da 5 componenti , e ne fanno parte il sindaco o suo delegato, l’assessore ai servizi sociali, il funzionario responsabile del servizio del centro diurno, l’assistente sociale o suo delegato/a, il dipendente in servizio presso il centro diurno.
Il collegio oltre a dare voce anche al singolo utilizzatore del centro su istanza scritta , può procedere anche autonomamente a verificare la regolarità degli atti assunti e delle procedure operate dal comitato di gestione o dal suo presidente o se sono state rispettate tutte le prescrizioni previste dal presente regolamento ;può in caso di riscontro negativo far convocare un’assemblea straordinaria al fine di rendere edotti gli iscritti sul risultato ottenuto o procedere all’applicazione dei dettami previsti dal presente regolamento.”
- DI DARE ATTO che le modifiche suddette entreranno in vigore dalla data di pubblicazione della presente deliberazione all’Albo Pretorio on line dell’Ente;
- DI NOMINARE responsabile del procedimento la sig.ra Angela Privitera, funzionario Responsabile dell’area Amministrativa-Servizi Sociali.-
OSSERVAZIONI: ---------------
|