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Data Documento 25/09/2024
Titolo CC25-2024Lettura ed approvazione verbali della seduta consiliari tenutasi in data 18 luglio 2024.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 25/2024
Data e ora: 25/09/2024 – h. 20:15 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale - M. Luisa La Rosa
Assistono:  Sindaco A. Caruso
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro

 

La seduta è pubblica

OGGETTO: Lettura ed approvazione verbali della seduta consiliari tenutasi in data  18 luglio 2024.

 


PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X X  
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea   X      
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 11 1 11    



DISPOSITIVO


APPROVARE i verbali della seduta del Consiglio Comunale tenutasi in data 18 luglio 2024.


OSSERVAZIONI: NESSUNA
 
Data Documento 25/09/2024
Titolo CC26-24Determinazione dell’indennità di funzione del Presidente del Consiglio Comunale e dei gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali, a seguito delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024.-
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA

ESTRATTO DELIBERA CC. 26/2024
Data e ora: 25/09/2024 – h.20.20 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale - M. Luisa La Rosa
Assistono:  Sindaco A. Caruso
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro

 

La seduta è pubblica

 

OGGETTO: Determinazione dell’indennità di funzione del Presidente del Consiglio Comunale e dei gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali, a seguito delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024.-



PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea   X      
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 11 1 11    



DISPOSITIVO
 
  1. DI DETERMINARE, ai sensi della L. 234/2021, l’indennità spettante al Presidente del Consiglio Comunale - 15% indennità del Sindaco, € 3.036,00 x 15% =  € 455,40 mensili;
 
  1. DI DETERMINARE, ai sensi dell’art. 59 L.R. 3/2024 del 31.3.2024, l’indennità spettante al Vice Presidente del Consiglio Comunale - 60% indennità del Presidente, € 455,40 x 60% =  € 273,24 mensili;
 
  1. DI DETERMINARE i gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali, ai sensi del D.M. n. 119/2000, con la riduzione del 10% stabilita dall’art. 1, comma 54, della Legge n. 266/2005, nel modo seguente:
 
Carica Importo base – D.M. 119/2000 Importo lordo base mensile Importo con le maggiorazioni - all. A lett. a), b) e c) D.M. 119/2000
GETTONI DI PRESENZA DEI CONSIGLIERI COMUNALE € 18,08 € 16,27 € 17,90
 
  1. DI DISCIPLINARE le modalità di attribuzione ed erogazione del gettone di presenza e del rimborso spettante ai Consiglieri per spese di viaggio effettivamente sostenute, così come stabilito dall’art. 36, commi 1-7, del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale;
 
  1. DI DARE MANDATO al Responsabile dell’area Finanziaria di porre in essere gli adempimenti consequenziali di competenza derivanti dal presente provvedimento;


PRESENZE E VOTAZIONI PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITÀ
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea   X      
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 11 1 11    
 
  1. DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii., stante l’urgenza di provvedere alla predisposizione del bilancio di previsione, in quanto atto propedeutico allo stesso.-



OSSERVAZIONI: -----------

 
Data Documento 25/09/2024
Titolo CC27-24 PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2024/26, ED ELENCO ANNUALE DEI LAVORI ANNO 2024– Approvazione ai sensi del D.M. 16 gennaio 2018, n. 14.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA

ESTRATTO DELIBERA CC. 27/2024
Data e ora: 25/09/2024 – h.20.25 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale - M. Luisa La Rosa
Assistono:  Sindaco A. Caruso
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro

 

La seduta è pubblica


OGGETTO: PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2024/26, ED ELENCO ANNUALE DEI LAVORI ANNO 2024– Approvazione ai sensi del D.M. 16 gennaio  2018, n.  14.

 


PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea   X      
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 11 1 11    


PRESENZE E VOTAZIONI PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITÀ
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea   X      
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 11 1 11    
DISPOSITIVO
 
  1. Di approvare, conseguentemente, il Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024/2026 e dell’Elenco Annuale 2024 redatto in base alle previsioni finanziarie e programmatiche per l'anno 2024, ai sensi delle norme richiamate in premessa, allegati alla presente per farne parte integrante e sostanziale, così come adottati con deliberazione della G.M. n.  73 del 29/07/2024,.
  2. Di dare atto che la programmazione di cui sopra sarà eseguita subordinatamente ai necessari stanziamenti di spesa nel redigendo bilancio di previsione 2024 / 2026;



OSSERVAZIONI: ------------

 
Data Documento 25/09/2024
Titolo CC28-24 Approvazione modifiche al regolamento del Centro Diurno anziani “San Pio”.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA

ESTRATTO DELIBERA CC. 28/2024
Data e ora: 25/09/2024 – h 20.30 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale - M. Luisa La Rosa
Assistono:  Sindaco A. Caruso
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro

 

La seduta è pubblica


OGGETTO: Approvazione modifiche al regolamento del Centro Diurno anziani “San Pio”.

 


PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea   X      
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 11 1 11    

PRESENZE E VOTAZIONI PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea   X      
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 11 1 11    




DISPOSITIVO
 
  1. DI APPROVARE le proposte di modifica al Regolamento del Centro Diurno anziani “San Pio” trasmesse alla Presidenza consiliare con nota prot. pec del 06/09/2024, di cui all’allegato “A”, come sottoelencato:

Art. 1
Punto 1.4: sostituire la parola “mantenere” con “agevolare”;

Art. 2
Dopo la parola –autogestito- aggiungere le parole “per la parte destinata alle loro attività”;

Art. 3
Punto 3.1 a): dopo la parola- interpersonali-  sostituire alle parole “sia tra gli anziani che tra icittadini”, le parole “tra anziani e tra questi con i cittadini”, e dopo le  parole -nell’ambito della- , sostituire la parola “sua” con “propria”;
Punto  3.1 d): dopo la parola -specie se- sotituire il termine “portatori” con il termine “detentori”;
Punto  3.1  i): dopo le parole -sociale per- sostituire la parola “promuovere” con le parole “consentire ed agevolare” e, dopo la parola –come-, sostituire la frase “esemplificativamente la scuola, la Pro Loco ecc.” con la frase “la scuola per esempio”;
Punto 3.2: dopo la parola –attività-, sostituire le parole “una diretta emanazione” con le parole “sotto il diretto controllo”, inoltre eliminare il termine “la vigilanza”;

Art. 4 – punto 4.1: dopo la parola residenti, aggiungervi le parole “e domiciliati anche temporaneamente (villeggianti);

Art. 5
Punto 5.1: dopo le parole –a richiesta- eliminare la congiunzione “e” e dopo la parola –per iscritto- aggiungere le parole “versando la quota annua per intero”, inoltre sostituire il nome “gennaio” con il nome “maggio;
Punto 5.2: dopo le parole –Comitato di Gestione- eliminare “delegato”;
Punto 5.5: dopo -dati anagrafici- aggiungere “le liberatorie relative alla legge sulla privacy”. Dopo la parola –predispone- aggiungervi “e mantiene aggiornato”. Dopo la parola –registro- aggiungervi “degli anziani iscritti al centro S. Pio”. Dopo la parola –cancellazioni- aggiungerivi “Della regolare tenuta di questo registro è responsabile il Presidente”;

Art. 7
Punto 7.1 c): dopo –il Presidente- aggiungervi “ed il vicepresidente”;

Art. 8
Punto 8.1: dopo la parola –d’iscrizione- eliminare la parola “annua
Punto 8.3: dopo le parole –degli iscritti- aggiungervi la frase “Qualora non si raggiunga il quorum in prima convocazione l’assemblea è rimandata di un’ora in seconda convocazione; in questo caso non è prevista alcuna maggioranza per la validità della seduta.”
Punto 8.5: dopo la parola –almeno- sostituire “tre con “due”. Dopo la parola –l’approvazione del- sostituire le parole “bilancio preventivo di utilizzo delle risorse finanziarie” con le parole “programma/calendario delle attività da svolgere nell’anno successivo”. Sostituire le parole “Il bilancio preventivo di utilizzo delle risorse finanziarie” con le parole “Il programma/calendario delle attività da svolgere nell’anno successivo”. Dopo le parole –Comitato di Gestione aggiungervi “I verbali  dell’Assemblea degli iscritti al Centro S.Pio sono trasmessi al Funzionario responsabile ed all’Assessore competente entro otto giorni dalla loro approvazione, e dovranno essere trascritti sempre nel registro delle assemblee in modo progressivo . La regolare tenuta di questo registro è sottoposta alla responsabilità del Presidente del C.G.”
Punto 8.6: dopo la parola Centro Diurno eliminare le parole “I bilanci preventivi” ed aggiungervi le parole “in sua assenza dal consigliere più giovane per età del C. di G. I programmi/calendario annuali delle attività”;
Punto 8.7: eliminare le parole “Sono compiti del  e inserire “L’assemblea degli iscritti al Centro S. Pio si occupa di”.
Punto 8.7.a.: eliminare tutto il punto;
Punto 8.7 f.: dopo le parole –Comitato di Gestione, il- eliminare “bilancio di previsione di utilizzo delle risorse finanziarie” e sostituirle con le parole “Programma calendario delle attività da svolgere l’anno successivo”. Dopo le parole –conto consuntivo- aggiungerivi “economico finanziario”. Dopo le parole –delle attività svolte- aggiungervi “e la sua relazione illustrativa”;
Punto 8.7 .g: eliminare tutto il punto;
Punto 8.7.i.: eliminare tutto il punto;
 
  •  in conseguenza di tali modifiche i punti saranno riscalettati da 8.7.a fino a 8.7.f.;

Art. 9
Punto 9.1:  dopo le parole –massimo di- eliminare “tredici” e sostituirlo con “sette”. Dopo le parole –Comitato di Gestione- aggiungervi “il Sindaco pro tempore, l’Assessore ai servizi sociali o suo/a delegata/o”. Dopo la parola -Centro Diurno- eliminare “che” e sostituirlo con “In”. Dopo la parola -Assistente sociale – aggiungervi “La sopradetta dipendente”. Dopo la parola –sostituirla-  aggiungervi “di tale delega deve farsi nota nel verbale”. Eliminare la frase “il quale svolge anche funzioni di segretario. Ogni deliberazione del Comitato di Gestione deve contenere il parere dell’Assistente Sociale”;
Punto 9.2: dopo la parola –da almeno- eliminare “6” sostituendolo con “2. Dopo le parole –e gli elettori- aggiungervi “hanno diritto al voto se risultano iscritti da almeno due mesi e sono in regola con il pagamento delle quote d’iscrizione dell’anno in corso.
Punto 9.4: dopo la parola –locali- eliminare la frase “per anziani né aver subito provvedimenti disciplinari nei tre anni precedenti la data fissata delle elezioni”;
Punto 9.5: dopo la parola –candidati- aggiungere “o delle liste di candidati”,

Essendosi notata la presenza di due punti 9.2, essi saranno riscalettati correttamente, di conseguenza i punti saranno da 9.1 a 9.6.;

Art. 10
Punto 10.7: dopo le parole –Centro Diurno Anziani- aggiungere “alla fine dello spoglio e dopo la proclamazione degli eletti”;

Art. 11
Punto 11.1: dopo la parola -Comitato di Gestione- eliminare “individua” e sostituirla con “elegge”. Dopo la parola Assistente sociale aggiungere “ed il dipendente comunale”, eliminare “può” e sostituirlo con “possono". Dopo la parola –cariche sociali- eliminare “ma fa parte di diritto del Comitato di gestione”.
Punto 11.2: dopo la parola –sudette- aggiungere “ed il relativo verbale del Comitato di gestione”;
Punto 11.3: dopo le parole –centro stesso- aggiungere “Le sedute”. Dopo  –sono valide- aggiungere “se è presente la maggioranza assoluta dei componenti in comitato di gestione”. Dopo la parola –maggioranza- eliminare “semplice”;
Punto 11.4.c. eliminare “1/5” e sostituirlo con “1/10”;
Punto 11.5. dopo la parola –Segretario- aggiungervi “e iscritto nel registro delle assemblee, la cui tenuta regolare è responsabilità del presidente”. Eliminare “il quale risulterà a disposizione di qualsiasi associato che vorrà prenderne visione”;

Art. 12
Punto 12.1: dopo la parola –Regolamento- aggiungere “La decadenza di un consigliere del comitato di gestione deve essere deliberata con apposito verbale dal comitato di gestione e comunicato nei modi d’uso all’Amministrazione comunale.”;
Punto 12.3: eliminare “regolamentare” e sostituirla con “regolamento”. Dopo la parola –iscritti- aggiungere “in regola con la quota d’iscrizione annua”;

Art. 13
Punto 13.1.b.: dopo –in contrasto con- aggiungere “il presente”;
Punto 13.1.e.: dopo –entro il 31- eliminare “ottobre di ogni anno, il bilancio preventivo che dovrà contenere, suddivise in singole voci, le previsioni di spesa e di entrata per le attività istituzionali e statutarie” e aggiungervi “dicembre il programma/calendario delle attività da svolgere relative all’anno successivo”;
Punto 13.1.f.: dopo la parola –precedente- aggiungere “con il risultato economico finanziario finale e la sua relazione illustrativa”;
Punto 13.1.g.: eliminare tutto il punto;
Punto 13.1.h.: dopo –Centro- aggiungervi “e quant’altro richiesto dal presente regolamento”;
Punto 13.1.o.: eliminare “socio-culturali” e sostituirlo con “sociali, culturali, sportive, artigianali, artistiche”;
Punto 13.1.q.: dopo –per anziani- aggiungervi “entro il 31 dicembre dell’anno prima della sua efficacia”;
Aggiungervi il punto 13.1.r. che cita” Tenere in ordine ed aggiornare i registri dei verbali delle assemblee, del Comitato di gestione, di cassa, degli iscritti al centro”;

Art. 14
Punto 14.1.: dopo la parola –Centro Diurno- aggiungere “ed il Comitato di gestione”. Dopo la parola -Comitato di Gestione- aggiungere “ed è rieleggibile solo per un altro mandato. Il componente del Comitato di gestione che ha già ricoperto due o più mandati da Presidente del Centro diurno non può più essere rieletto alla stessa carica.”;
Punto 14.4.: dopo –membri- eliminare “effettivi”;
Punto 14.5.: dopo –dovrà provvedere entro- eliminare “60” sostitutendolo con “15”;
Punto 14.7.: dopo la parola –approvata- sostituire “dalla maggioranza dei 2/3” con “a maggioranza dei 2/3 dei componenti il”;
Punto 14.8.b.: eliminare tutto il punto;
Punto 14.8.c.: eliminare tutto il punto;
Punto 14.8.e.: dopo –verbalizza- aggiungere “tutti”. Dopo –presiede- aggiungere “ed è responsabile della regolare tenuta e compilazione dei registri delle assemblee, del comitato di gestione, del registro degli iscritti al centro e del libro cassa”:
Punto 14.8.f.: eliminare tutto il punto;
14.8.i.: dopo –attività- aggiungere “che si svolgono per gli anziani presso il centro”;
Punto 14.8.j.: dopo la parola –Comunale- eliminare “per le “ e sostituirlo con “sulle”;
Punto 14.8.k.: dopo –Centro- inserirvi “per gli anziani”;

In conseguenza dei punti eliminati, il punto 14 sarà riscalettato risultando, conseguentemente, composto dai punti da 14.8.a. fino a  14.8.h.;

Art. 15
Punto 15.1.: dopo –annuali- eliminare “e”. Dopo –bilancio- aggiungere “da donazione e nel rispetto della normativa vigente da sponsorizzazioni”;
Punto 15.2.: eliminare “autogestite” sostituendolo con “gestite”. Dopo la parola –attività- aggiungere “che si svolgono per gli anziani” ed eliminare la “e” prima di –dovranno-. Dopo la parola –delle spese- aggiungere “sia agli iscritti al centro in assemblea, che al funzionario responsabile che sovrintende alle attività del centro”;
Punto 15.3.: dopo –comitato di gestione- aggiungere “anche attraverso il Collegio di Garanzia”;
Punto 15.5.: dopo la parola –nel territorio- aggiungere “comunale”;
Punto 15.6.: dopo la parola –ampliare- aggiungere “continuare”;

Art. 16
Punto 16.1.: dopo la parola –tradizionali- aggiungere “artistiche”;
Punto 16.2.: dopo la parola –di detti locali- aggiungere “o il progetto per eventuali corsi”;

Aggiungere inoltre l’Articolo 16 bis che sarà così composto:
“Art. 16 bis – Collegio di Garanzia-
L’Amministrazione Comunale al fine di tutelare tutti i nostri concittadini che operano e partecipano al centro diurno e al centro polifunzionale giovanile di stanza presso i locali del centro diurno per anziani in ambiti ed attività differenziate istituisce con il presente regolamento  il collegio di garanzia .
Questo collegio è  formato da 5 componenti  , e ne fanno parte il sindaco o suo delegato, l’assessore ai servizi sociali, il funzionario responsabile del servizio del centro diurno, l’assistente sociale o suo delegato/a, il dipendente in servizio presso il centro diurno.
Il collegio oltre a dare voce anche al singolo utilizzatore del centro su istanza scritta , può procedere anche autonomamente a verificare la regolarità degli atti assunti e delle procedure operate dal comitato di gestione o dal suo presidente o se sono state rispettate tutte le prescrizioni previste dal presente regolamento ;può in caso di riscontro negativo  far convocare un’assemblea straordinaria al fine di rendere edotti gli iscritti sul risultato ottenuto o procedere all’applicazione dei dettami previsti dal presente regolamento.”
 
  1. DI DARE ATTO che le modifiche suddette entreranno in vigore dalla data di pubblicazione della presente deliberazione all’Albo Pretorio on line dell’Ente;
 
  1. DI NOMINARE responsabile del procedimento la sig.ra Angela Privitera, funzionario Responsabile dell’area Amministrativa-Servizi Sociali.-




OSSERVAZIONI: ---------------

 
Data Documento 25/09/2024
Titolo CC29-24 Verifica insussistenza di aree e fabbricati da destinare alle residenze e alle attività produttive. Art. 172 lett. c) del D.L.vo n. 267/2000. Anno 2024.-
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA

ESTRATTO DELIBERA CC. 29/2024
Data e ora: 25/09/2024 – h. 20.35 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale - M. Luisa La Rosa
Assistono:  Sindaco A. Caruso
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro

 

La seduta è pubblica


OGGETTO: Verifica insussistenza di aree e fabbricati da destinare alle residenze e alle attività produttive. Art. 172 lett. c) del D.L.vo n. 267/2000. Anno 2024.-



PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea   X      
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 11 1 11    


DISPOSITIVO
 
  1. DI DICHIARARE l’insussistenza nel Comune di Ragalna di aree e fabbricati da destinare ai fini di cui all’art. 16 del D.L. n. 786/81;
  2. DI DICHIARARE altresì, ai sensi e per gli effetti dell’art. 172 lett. c) del D.L.vo n. 267/2000, che nessuno stanziamento può essere iscritto in entrata nel compilando bilancio finanziario 2024/2026;







PRESENZE E VOTAZIONI PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITÀ
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea   X      
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 11 1 11    

  1. DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii., in quanto atto propedeutico all’approvazione del bilancio di previsione finanziario 2024/2026.-


OSSERVAZIONI: ------------------

 
Data Documento 25/09/2024
Titolo CC30-24 Approvazione Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima – PAESC – del Comune di Ragalna.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA

ESTRATTO DELIBERA CC. 30/2024
Data e ora: 25/09/2024 – h. 20.40 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale - M. Luisa La Rosa
Assistono:  Sindaco A. Caruso
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro

 

La seduta è pubblica


OGGETTO: Approvazione Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima – PAESC – del Comune di Ragalna.

PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea   X      
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 11 1 11    


DISPOSITIVO

di confermare l’impegno assunto con l’adesione al nuovo “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia”, ratificata dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 04 dello 17/01/2019;
2. di approvare il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Ragalna volto a delineare una strategia d’intervento sul territorio per la promozione del risparmio energetico, l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali e la diffusione delle fonti rinnovabili;
3. di dare atto che il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) costituisce atto di indirizzo al fine di avviare il territorio verso uno sviluppo sostenibile e perseguire gli obiettivi di risparmio energetico, utilizzo delle fonti rinnovabili e di riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 40% entro il 2030, coinvolgendo cittadinanza e portatori di interessi nella fase di implementazione;
4. di dare altresì atto che l’attuazione delle azioni previste dal PAESC, ove occorra, saranno oggetto di appositi atti amministrativi secondo quanto previsto dalla normativa vigente per gli strumenti urbanistici e per la programmazione delle opere pubbliche;
5. di trasmettere il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile del Comune di Ragalna alla Commissione Europea attraverso il sito web http://www.pattodeisindaci.eu/index_it.html;


PRESENZE E VOTAZIONI PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITÀ
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia         X   X    
Bruno Rosetta         X   X    
Corsaro Andrea   X      
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 11 1 11    


di dichiarare, a seguito di votazione separata, la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

OSSERVAZIONI: ------------------------

 
Data Documento 25/09/2024
Titolo CC31-24Conferimento della cittadinanza onoraria al Presidente del Senato della Repubblica Italiana Ignazio La Russa.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA

ESTRATTO DELIBERA CC. 31/2024
Data e ora: 25/09/2024 – h. 20.45 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale - M. Luisa La Rosa
Assistono:  Sindaco A. Caruso
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro

 

La seduta è pubblica


OGGETTO: Conferimento della cittadinanza onoraria al Presidente del Senato della Repubblica Italiana Ignazio La Russa.

PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea   X      
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 11 1 11    


PRESENZE E VOTAZIONI PER L’IMMEDIATA ESECUTIVITÀ
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea   X      
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 11 1 11    

DISPOSITIVO
 
  1. DI CONFERIRE la cittadinanza onoraria del Comune di Ragalna al Presidente del Senato Avv. Ignazio La Russa;
 
  1. DI DARE ampia diffusione della presente, mediante comunicazione agli organi di informazione e pubblicazione della stessa all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale dell’Ente.-


OSSERVAZIONI: ------------------------

 
Data Documento 18/07/2024
Titolo CC19-2024 - Lettura ed approvazione verbali delle sedute consiliari tenutesi in data 27, 30 giugno e 08 luglio 2024.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 19/2024
Data e ora: 18/07/2024 – h. 20,35 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale - M. Luisa La Rosa
Assistono:  Sindaco A. Caruso
Segretario Comunale:  Dott.ssa S. Finocchiaro

 

La seduta è pubblica

OGGETTO: Lettura ed approvazione verbali delle sedute consiliari tenutesi in data  27, 30 giugno e 08 luglio 2024.

 

PRESENZE E VOTAZIONI:
Il consigliere Moschetto Enea si astiene alla votazione del verbale della delibera CC17/24 in quanto assente alla relativa seduta
 
    Approvazione verbali delibere CC:
 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 
Approvazione verbali delibere CC:
 17
Approvazione verbali delibere CC:
 18
   
CONSIGLIERI Presenze alla votaz. FAVOR. CONTRARIO ASTEN. FAVOR. CONTRARIO ASTEN. FAVOR CONTRARIO ASTEN.  
Vitaliti M. Rita X X     X     X      
La Rosa M. Luisa X X     X     X      
Di Salvo Biagio X X     X     X      
Pappalardo E.C. X X     X     X      
Laudani Francesca X X     X     X      
Moschetto Enea. X X         X X      
Pappalardo Emilio X X     X     X      
Moschetto Dario X X     X     X      
Saladdino Lucia X X     X     X      
Bruno Rosetta X X     X     X      
Corsaro Andrea X X     X     X      
Longo Beatrice X X     X     X      
TOTALI 12 12 //////// //////// 11 /////// 01 12 //////// //////  

DISPOSITIVO

 
  1. DI APPROVARE i verbali della seduta del Consiglio Comunale tenutasi in data 27, 30 giugno e 08 luglio 2024.

OSSERVAZIONI: ------------------------

 
Data Documento 18/07/2024
Titolo CC20-2024 - NOMINA REVISORE UNICO DEI CONTI 2024/2027
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 20/2024
Data e ora: 18/07/2024 – h. 20,35 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale  La Rosa Maria Luisa
Assistono:  Sindaco A. Caruso
Segretario Comunale:  Dott.ssa S. Finocchiaro
La seduta è pubblica

OGGETTO:  NOMINA REVISORE UNICO DEI CONTI 2024/2027

PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea X   X    
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 12 //////// 12 ////// ///////


PRESENZE E VOTAZIONI SULL’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea X   X    
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 12 ////// 12 ////// //////


DISPOSITIVO
DI PRENDERE ATTO che con determina dell’Area Economico – Finanziaria  223    del  15/04/2024   è stato approvato l’Avviso pubblico per la nomina del  Revisore Unico dei Conti 2024/2027;

DI PRENDERE ATTO che dall’esito della pubblicazione dell’avviso, risultano pervenute numero   202   istanze in tempo utile  e n. 1 fuori  termine,  per la nomina del Revisore Unico del Comune di Ragalna  2024/2027;

PRENDERE ATTO dell’esito dell’estrazione a sorte, di n. 7 nominativi inclusi nell’elenco, stabilendo che soltanto il primo estratto in ordine cronologico sarà il professionista nominato, mentre i successivi estratti, saranno inclusi in un elenco da cui attingere rispettando l’ordine cronologico di estrazione, solo in caso di mancata accettazione dell’incarico e/o incompatibilità da parte del primo estratto;
ELENCO NOMINATIVI ESTRATTI
1° estratto il n. 120 associato a: LEONE ROSA
2° estratto il n. 156 associato a: SCELFO RICCARDO
3° estratto il n. 33 associato a: MUSSO FILIPPO
4° estratto il n. 127 associato a: LEONARDI GIUSEPPE
5° estratto il n. 47 associato a: SCANDURA PIERANDREA
6° estratto il n. 164 associato a: VICARI ROSARIO
7° estratto il n. 163 associato a: CICERO ANTONINO

DI DISPORRE che il soggetto estratto produca la documentazione comprovante il possesso dei requisiti, ove non siano stati già prodotti;

DI DETERMINARE in  € 6.500,00 oltre oneri, il compenso da attribuire al Revisore dei Conti in base al D.M. 21/12/2018, con la previsione, ove spettanti, delle maggiorazioni di cui all’art. 1 del medesimo art. 1 del D.M. 21/12/2018 nella misura economica del 2%;

DI STABILIRE che al Revisore avente residenza fuori dal Comune, spetta il rimborso delle spese di viaggio, nel limite del costo del mezzo di trasporto pubblico, nel limite economico del 50% del compenso annuo al netto degli oneri fiscali e contributivi;

DI DEMENDARE la Responsabile dell’Area Economico – Finanziaria gli adempimenti consequenziali.


OSSERVAZIONI: Immediatamente esecutiva


 
Data Documento 18/07/2024
Titolo CC21-2024 - Costituzione della 1ª Commissione Consiliare permanente. Nomina componenti
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 21/2024
Data e ora: 18/07/2024 – h. 20,35 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale  La Rosa Maria Luisa
Assistono:  Sindaco A. Caruso
Segretario Comunale:  Dott.ssa S. Finocchiaro
La seduta è pubblica

OGGETTO:  Costituzione della 1ª Commissione Consiliare permanente. Nomina componenti.-
PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea X   X    
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 12 ////// 12 /////// ///////

DISPOSITIVO
 
  1. DI COSTITUIRE la prima commissione consiliare permanente, ai sensi dell’art. 10 del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, per la trattazione delle seguenti materie: Statuto, Regolamenti comunali, Affari generali ed Istituzionali, Personale, diritti civici, servizi comunali;
 
  1. NOMINARE componenti della 1ª Commissione Consiliare permanente i seguenti Consiglieri comunali appena eletti:
 
Laudani Francesca
Moschetto Enea
Vitaliti M. Rita
Bruno Rosetta
Longo Beatrice
 
  1. DARE ATTO che la suddetta Commissione è composta da cinque componenti, dei quali tre appartenenti alla maggioranza e due alla minoranza consiliare;
  2. DARE ATTO che le funzioni della commissione consiliare sono quelle previste dalla normativa vigente, dall’art. 21 dello Statuto Comunale e dall’art. 15 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale;
  3. DI DARE ATTO che ai componenti della commissione spetta un gettone di presenza pro-capite a seduta, nella misura prevista dalle vigenti disposizioni di legge;
  4. DARE MANDATO ai responsabili dell’area Amministrativa, Sig.ra Angela Privitera, e dell’area Finanziaria, dr.ssa Giuseppa Gemmellaro, di provvedere per quanto di competenza all’adempimento dei successivi atti di gestione.-


PRESENZE E VOTAZIONI SULL’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea X   X    
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 12 ///// 12 ////// //////
 
  1. DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, ai sensi dell’articolo 134, comma 4, del D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.-




 
Data Documento 18/07/2024
Titolo CC22-2024 - Costituzione della 2ª Commissione Consiliare permanente. Nomina componenti
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 22/2024
Data e ora: 18/07/2024 – h. 20,35 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale  La Rosa Maria Luisa
Assistono:  Sindaco A. Caruso
Segretario Comunale:  Dott.ssa S. Finocchiaro
La seduta è pubblica

OGGETTO:  Costituzione della 2ª Commissione Consiliare permanente. Nomina componenti.-
PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea X   X    
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 12 ////// 12 ////// //////

DISPOSITIVO
 
  1. DI COSTITUIRE la seconda commissione consiliare permanente, ai sensi dell’art. 10 del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, per la trattazione delle seguenti materie: Finanze, Bilancio, Patrimonio, Programmazione e Sviluppo Economico, Sport, Turismo, Spettacolo e Politiche Giovanili;
 
  1. NOMINARE componenti della 2ª Commissione Consiliare permanente i seguenti Consiglieri comunali appena eletti:
 
Pappalardo Emidio C.
Moschetto Dario
Di Salvo Biagio
Longo Beatrice
Corsaro Andrea
 
  1. DARE ATTO che la suddetta Commissione è composta da cinque componenti, dei quali tre appartenenti alla maggioranza e due alla minoranza consiliare;
  2. DARE ATTO che le funzioni della commissione consiliare sono quelle previste dalla normativa vigente, dall’art. 21 dello Statuto Comunale e dall’art. 15 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale;
  3. DI DARE ATTO che ai componenti della commissione spetta un gettone di presenza pro-capite a seduta, nella misura prevista dalle vigenti disposizioni di legge;
  4. DARE MANDATO ai responsabili dell’area Amministrativa, Sig.ra Angela Privitera, e dell’area Finanziaria, dr.ssa Giuseppa Gemmellaro, di provvedere per quanto di competenza all’adempimento dei successivi atti di gestione.-


PRESENZE E VOTAZIONI SULL’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea X   X    
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 12 ////// 12 ////// //////
 
  1. DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, ai sensi dell’articolo 134, comma 4, del D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.-




 
Data Documento 18/07/2024
Titolo CC23-2024 - Costituzione della 3ª Commissione Consiliare permanente. Nomina componenti
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 23/2024
Data e ora: 18/07/2024 – h. 20,35 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale  La Rosa Maria Luisa
Assistono:  Sindaco A. Caruso
Segretario Comunale:  Dott.ssa S. Finocchiaro
La seduta è pubblica

OGGETTO:  Costituzione della 3ª Commissione Consiliare permanente. Nomina componenti.-
PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea X   X    
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 12 ////// 12 ////// //////

DISPOSITIVO
 
  1. DI COSTITUIRE la terza commissione consiliare permanente, ai sensi dell’art. 10 del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, per la trattazione delle seguenti materie: Urbanistica, Assetto del territorio, Ambiente ed ecologia, Viabilità, Servizi a rete, Lavori Pubblici;
 
  1. NOMINARE componenti della 3ª Commissione Consiliare permanente i seguenti Consiglieri comunali appena eletti:
 
Pappalardo Emidio Carmelo
Pappalardo Emilio
Moschetto Dario
Saladdino Lucia
Corsaro Andrea
 
  1. DARE ATTO che la suddetta Commissione è composta da cinque componenti, dei quali tre appartenenti alla maggioranza e due alla minoranza consiliare;
  2. DARE ATTO che le funzioni della commissione consiliare sono quelle previste dalla normativa vigente, dall’art. 21 dello Statuto Comunale e dall’art. 15 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale;
  3. DI DARE ATTO che ai componenti della commissione spetta un gettone di presenza pro-capite a seduta, nella misura prevista dalle vigenti disposizioni di legge;
  4. DARE MANDATO ai responsabili dell’area Amministrativa, Sig.ra Angela Privitera, e dell’area Finanziaria, dr.ssa Giuseppa Gemmellaro, di provvedere per quanto di competenza all’adempimento dei successivi atti di gestione.-


PRESENZE E VOTAZIONI SULL’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea X   X    
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 12 ///// 12 ////// //////
 
  1. DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, ai sensi dell’articolo 134, comma 4, del D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.-




 
Data Documento 18/07/2024
Titolo CC24-2024 - Elezione componenti del Consiglio dell’Unione dei Comuni “Paternò-Ragalna”
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 24/2024
Data e ora: 18/07/2024 – h. 20,35 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale  La Rosa Maria Luisa
Assistono:  Sindaco A. Caruso
Segretario Comunale:  Dott.ssa S. Finocchiaro
La seduta è pubblica

OGGETTO:  Elezione componenti del Consiglio dell’Unione dei Comuni “Paternò-Ragalna”.-
PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea X   X    
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 12 ////// 12 ////// //////

DISPOSITIVO

 
  1. NOMINARE i componenti del Consiglio dell’Unione dei Comuni “Paternò-Ragalna” i seguenti Consiglieri comunali appena votati (di cui n. 2 rappresentanti la maggioranza consiliare e n. 1 rappresentante la minoranza consiliare):
 
Pappalardo Emidio
Moschetto Enea
Saladdino Lucia

  1. DARE ATTO che, l’esito dell’elezione garantisce sia la rappresentanza della minoranza, che la rappresentanza di genere;


PRESENZE E VOTAZIONI SULL’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea X   X    
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 12 ////// 12 ////// //////
 
  1. DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, ai sensi dell’articolo 134, comma 4, del D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.-




 
Data Documento 09/07/2024
Titolo CC18-2024 - Rinvio seduta
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto
COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 18/2024
Data e ora: 08/07/2024 – h. 20,10 e segg.
Presiede: Presidente: M. Luisa La Rosa
Assistono:  Sindaco: A. Caruso
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro

La seduta è pubblica

OGGETTO: Rinvio seduta

PRESENZE
 
CONSIGLIERE presente
Vitaliti Maria Rita X
La Rosa Maria Luisa X
Di Salvo Biagio X
Pappalardo Emidio Carmelo X
Laudani Francesca Antonella X
Moschetto Enea Antonino X
Pappalardo Emilio X
Moschetto Dario X
Saladdino Lucia X
Bruno Rosetta X
Corsaro Andrea X
Longo Beatrice X
   

VOTAZIONE:
Consiglieri Presenti: n. 12
Consiglieri Assenti: n. 0
Consiglieri Votanti: n. 12
Consiglieri Astenuti n. 0
VOTI FAVOREVOLI: N. 12
VOTI CONTRARI: N. 0


DISPOSITIVO
 
Rinviare l'odierna seduta consiliare, con i medesimi punti all'ordine del giorno, a data da destinarsi.
Data Documento 30/06/2024
Titolo CC17-2024 - Tassa Rifiuti (TARI) – Approvazione Piano Economico Finanziario PEF 2024-2025 e relative tariffe - Determinazione rate.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 17/2024
Data e ora: 30/06/2024 – h. 19,15 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale  La Rosa Maria Luisa
Assistono:  Sindaco A. Caruso
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro
La seduta è pubblica

OGGETTO: Tassa Rifiuti (TARI) – Approvazione Piano Economico Finanziario PEF 2024-2025 e relative tariffe - Determinazione rate.



PRESENZE E VOTAZIONI SULL’EMENDAMENTO PROPOSTO
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino   X      
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea X   X    
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 11 01 11 //// ////

PRESENZE E VOTAZIONI SULLA PROPOSTA COSI’ COME EMENDATA
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino   X      
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea X   X    
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 11 01 11 //// ////

PRESENZE E VOTAZIONI SULL’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino   X      
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea X   X    
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 11 01 11 //// ////

DISPOSITIVO
  1. di dare atto che le premesse sono parte integrante e sostanziale del dispositivo del presente provvedimento;
  2. di approvare il Piano Economico Finanziario TARI 2024-2025 del Comune di Ragalna  elaborato ai sensi del metodo MTR-2 di cui alle deliberazioni ARERA n.363/2021/R/RIF del 03/08/2021 e n.389/2023/R/RIF del 03/08/2023  per l’anno 2024 e  per l’anno 2025, dando atto che con l’approvazione di detto PEF, per gli anni 2024-2025, si garantisce la copertura del 100% del costo del servizio;
  3. di dare atto che il PEF 2024-2025 è stato elaborato secondo il modello ARERA ed è costituito da una tabella riepilogativa dei costi e dalla relativa relazione di accompagnamento;
  4. di approvare per l’anno 2024/2025, le tariffe della TARI di cui all’art. 1, comma 639, della Legge 147/2013 indicate nell’allegato alla presente deliberazione (ALL. B), che ne costituisce parte integrale e sostanziale, determinate sulla base delle disposizioni del D.P.R. 158/1999 prendendo atto che con le tariffe di cui al punto precedente è assicurata la copertura integrale dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati;
   4bis. di dare atto che il pagamento della TARI 2024 dovrà avvenire nelle seguenti modalità
  • in unica soluzione entro il 30.09.2024;
  • in 4 rate con scadenza al: 30.09.2024; 31.10.2024; 30.11.2024; 31.12.2024;
  1. di dare atto che a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale il PEF sarà trasmesso ad ARERA per l’approvazione definitiva accompagnato dalla dichiarazione di veridicità dei dati ivi contenuti, sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente
  2. di trasmettere, la presente deliberazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze, dipartimento delle finanze, Direzione Federalismo Fiscale;
  3. di dichiarare, a seguito di votazione separata, la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.
Data Documento 27/06/2024
Titolo CC08-2024 - Insediamento del Consiglio Comunale e giuramento dei Consiglieri.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 08/2024
Data e ora: 27/06/2024 – h. 20,15 e segg.
Presiede: Vitaliti Maria Rita (Consigliere Anziano)
Assistono:  Sindaco A. Caruso – Vicesindaco E. Motta
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro


La seduta è pubblica

OGGETTO: Insediamento del Consiglio Comunale e giuramento dei Consiglieri.


PRESENZE
 
CONSIGLIERE presente
Vitaliti Maria Rita X
La Rosa Maria Luisa X
Di Salvo Biagio X
Pappalardo Emidio Carmelo X
Laudani Francesca Antonella X
Moschetto Enea Antonino X
Pappalardo Emilio X
Moschetto Dario X
Saladdino Lucia X
Bruno Rosetta X
Corsaro Andrea X
Longo Beatrice X
   


DISPOSITIVO
 
  1. CHE i consiglieri neo eletti che hanno appena prestato giuramento siano dichiarati insediati e siano immessi nell’esercizio effettivo delle loro funzioni.
  2. CHE  l’avvenuto  giuramento sia comunicato  alle autorità competenti.


OSSERVAZIONI: IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA

Data Documento 27/06/2024
Titolo CC09-2024 - Eventuali surroghe
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 09/2024
Data e ora: 27/06/2024 – h. 20,15 e segg.
Presiede: Vitaliti Maria Rita (Consigliere Anziano)
Assistono:  Sindaco A. Caruso – Vicesindaco E. Motta
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro
La seduta è pubblica

OGGETTO: Eventuali surroghe


PRESENZE
 
CONSIGLIERE presente
Vitaliti Maria Rita X
La Rosa Maria Luisa X
Di Salvo Biagio X
Pappalardo Emidio Carmelo X
Laudani Francesca Antonella X
Moschetto Enea Antonino X
Pappalardo Emilio X
Moschetto Dario X
Saladdino Lucia X
Bruno Rosetta X
Corsaro Andrea X
Longo Beatrice X
   


DISPOSITIVO

Di non procedersi ad alcuna surroga

OSSERVAZIONI: IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA
 
Data Documento 27/06/2024
Titolo CC10-2024 - Esame condizioni di eleggibilità e candidabilità, ai sensi dell’art. 9 della L.R. 24.06.1986 n. 31 e dell’art. 10 del D. Lgs n. 235 del 31.12.2012, per la convalida degli eletti.-
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 10/2024
Data e ora: 27/06/2024 – h. 20,15 e segg.
Presiede: Vitaliti Maria Rita (Consigliere Anziano)
Assistono:  Sindaco A. Caruso – Vicesindaco E. Motta
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro
La seduta è pubblica

OGGETTO: Esame delle condizioni di eleggibilità e di candidabilità, ai sensi dell’art. 9 della L.R. 24.06.1986 n. 31 e dell’art. 10 del D. Lgs n. 235 del 31.12.2012, per la convalida degli eletti.-

 

PRESENZE
 
CONSIGLIERE presente
Vitaliti Maria Rita X
La Rosa Maria Luisa X
Di Salvo Biagio X
Pappalardo Emidio Carmelo X
Laudani Francesca Antonella X
Moschetto Enea Antonino X
Pappalardo Emilio X
Moschetto Dario X
Saladdino Lucia X
Bruno Rosetta X
Corsaro Andrea X
Longo Beatrice X
   


DISPOSITIVO
 
  1. PRENDERE ATTO della verifica testé effettuata dai Consiglieri Comunali;
  2. PRENDERE ATTO della insussistenza nei Consiglieri neoletti delle condizioni di ineleggibilità e di incandidabilità disciplinati dall’art. 9 della L.R. 24.06.1986 n. 31 e dall’art. 10 del D. Lgs n. 235 del 31.12.2012.

OSSERVAZIONI: IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA
 
Data Documento 27/06/2024
Titolo CC11-2024 - Esame eventuali ipotesi di incompatibilità, ai sensi della L.R. 24.06.1986 n. 31, con inizio della procedura disciplinata dall’art. 14 della L.R. 24.6.1986 n. 31.-
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 11/2024
Data e ora: 27/06/2024 – h. 20,15 e segg.
Presiede: Vitaliti Maria Rita (Consigliere Anziano)
Assistono:  Sindaco A. Caruso – Vicesindaco E. Motta
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro
La seduta è pubblica

OGGETTO: Esame eventuali ipotesi di incompatibilità, ai sensi della L.R. 24.06.1986 n. 31, con inizio della procedura disciplinata dall’art. 14 della L.R. 24.6.1986 n. 31.-

 

PRESENZE
 
CONSIGLIERE presente
Vitaliti Maria Rita X
La Rosa Maria Luisa X
Di Salvo Biagio X
Pappalardo Emidio Carmelo X
Laudani Francesca Antonella X
Moschetto Enea Antonino X
Pappalardo Emilio X
Moschetto Dario X
Saladdino Lucia X
Bruno Rosetta X
Corsaro Andrea X
Longo Beatrice X
   


DISPOSITIVO
 
  1. PRENDERE ATTO dell’inesistenza nei confronti dei Consiglieri neo eletti delle situazioni di incompatibilità prescritte dalla L.R. n. 31/86 e successive modifiche ed integrazioni

OSSERVAZIONI: IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA
 
Data Documento 27/06/2024
Titolo CC12-2024 - Elezione del Presidente del Consiglio Comunale
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 12/2024
Data e ora: 27/06/2024 – h. 20,15 e segg.
Presiede: Vitaliti Maria Rita (Consigliere Anziano)
Assistono:  Sindaco A. Caruso – Vicesindaco E. Motta
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro
La seduta è pubblica

OGGETTO: Elezione del Presidente del Consiglio Comunale


PRESENZE
 
CONSIGLIERE presente
Vitaliti Maria Rita X
La Rosa Maria Luisa X
Di Salvo Biagio X
Pappalardo Emidio Carmelo X
Laudani Francesca Antonella X
Moschetto Enea Antonino X
Pappalardo Emilio X
Moschetto Dario X
Saladdino Lucia X
Bruno Rosetta X
Corsaro Andrea X
Longo Beatrice X
   


DISPOSITIVO
 (Visti i risultati delle elezioni a scrutinio segreto)
  1. ELEGGERE Presidente del Consiglio Comunale il Consigliere LA ROSA MARIA LUISA, nata a Catania il 18 agosto 1970.
  2. COMUNICARE l’elezione alle autorità competenti.

OSSERVAZIONI: IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA
 
Data Documento 27/06/2024
Titolo CC13-2024 - Elezione del Vice Presidente del Consiglio Comunale
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 13/2024
Data e ora: 27/06/2024 – h. 20,15 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale  La Rosa Maria Luisa
Assistono:  Sindaco A. Caruso – Vicesindaco E. Motta
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro
La seduta è pubblica

OGGETTO: Elezione del Vice Presidente del Consiglio Comunale


PRESENZE
 
CONSIGLIERE presente
Vitaliti Maria Rita X
La Rosa Maria Luisa X
Di Salvo Biagio X
Pappalardo Emidio Carmelo X
Laudani Francesca Antonella X
Moschetto Enea Antonino X
Pappalardo Emilio X
Moschetto Dario X
Saladdino Lucia X
Bruno Rosetta X
Corsaro Andrea X
Longo Beatrice X
   


DISPOSITIVO
(Visti i risultati delle elezioni a scrutinio segreto)
 
  1. ELEGGERE Vice Presidente del Consiglio Comunale il Consigliere Di Salvo Biagio, nato a Catania  il 08/11/1984.
  2. COMUNICARE l’elezione alle autorità competenti.


OSSERVAZIONI: IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA
 
Data Documento 27/06/2024
Titolo CC14-2024 - GIURAMENTO DEL SINDACO
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 14/2024
Data e ora: 27/06/2024 – h. 20,15 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale  La Rosa Maria Luisa
Assistono:  Sindaco A. Caruso – Vicesindaco E. Motta
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro
La seduta è pubblica

OGGETTO: Giuramento del Sindaco


PRESENZE
 
CONSIGLIERE presente
Vitaliti Maria Rita X
La Rosa Maria Luisa X
Di Salvo Biagio X
Pappalardo Emidio Carmelo X
Laudani Francesca Antonella X
Moschetto Enea Antonino X
Pappalardo Emilio X
Moschetto Dario X
Saladdino Lucia X
Bruno Rosetta X
Corsaro Andrea X
Longo Beatrice X

DISPOSITIVO
 
  1. PRENDERE ATTO del giuramento del Sindaco.
  2. CHE l’avvenuto  giuramento sia comunicato  alle autorità competenti.

OSSERVAZIONI: IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA
 
Data Documento 27/06/2024
Titolo CC15-2024 - Costituzione della Commissione Elettorale Comunale. Nomina componenti
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 15/2024
Data e ora: 27/06/2024 – h. 20,15 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale  La Rosa Maria Luisa
Assistono:  Sindaco A. Caruso – Vicesindaco E. Motta
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro
La seduta è pubblica

OGGETTO: Costituzione della Commissione Elettorale Comunale. Nomina componenti


PRESENZE
 
CONSIGLIERE presente
Vitaliti Maria Rita X
La Rosa Maria Luisa X
Di Salvo Biagio X
Pappalardo Emidio Carmelo X
Laudani Francesca Antonella X
Moschetto Enea Antonino X
Pappalardo Emilio X
Moschetto Dario X
Saladdino Lucia X
Bruno Rosetta X
Corsaro Andrea X
Longo Beatrice X
   


DISPOSITIVO

(Visti i risultati delle elezioni a scrutinio segreto)
  1. COSTITUIRE la Commissione Elettorale Comunale per la tenuta e la revisione delle liste elettorali, ai sensi della legge 21 dicembre 2005, n.270, e successive modifiche e integrazioni;
  2. NOMINARE componenti della Commissione Elettorale Comunale i seguenti Consiglieri comunali:
componenti effettivi:
  • LAUDANI FRANCESCA
  • MOSCHETTO ENEA
  • BRUNO ROSETTA
componenti supplenti:
  • PAPPALARDO EMIDIO CARMELO
  • MOSCHETTO DARIO
  • LONGO BEATRICE
  1. DARE MANDATO alla Responsabile dell’Area Amministrativa di provvedere per quanto di competenza all’adempimento dei successivi atti di gestione.-

OSSERVAZIONI: IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA

 
Data Documento 27/06/2024
Titolo CC16-2024 - Tassa Rifiuti (TARI) – Approvazione Piano Economico Finanziario PEF 2024-2025 e relative tariffe – Rinvio argomento.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 16/2024
Data e ora: 27/06/2024 – h. 20,15 e segg.
Presiede: Presidente del Consiglio Comunale  La Rosa Maria Luisa
Assistono:  Sindaco A. Caruso
Vice Segretario Comunale:  Dott.ssa G. Gemmellaro
La seduta è pubblica

OGGETTO: Tassa Rifiuti (TARI) – Approvazione Piano Economico Finanziario PEF 2024-2025 e relative tariffe – Rinvio argomento.

PRESENZE E VOTAZIONI SULLA RICHIESTA DI RINVIO DELL’ARGOMENTO AL 30  GIUGNO 2024
(proposto dalla maggioranza consiliare)
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X   X    
La Rosa Maria Luisa X   X    
Di Salvo Biagio X   X    
Pappalardo Emidio Carmelo X   X    
Laudani Francesca Antonella X   X    
Moschetto Enea Antonino X   X    
Pappalardo Emilio X   X    
Moschetto Dario X   X    
Saladdino Lucia X       X
Bruno Rosetta X       X
Corsaro Andrea X       X
Longo Beatrice X       X
TOTALI 12 ////// 08 ////// 04


PRESENZE E VOTAZIONI SULLA RICHIESTA DI RINVIO DELL’ARGOMENTO AL 29  GIUGNO 2024
(proposto dalla minoranza consiliare)
 
CONSIGLIERE presente assente favorevole contrario astenuto
Vitaliti Maria Rita X       X
La Rosa Maria Luisa X       X
Di Salvo Biagio X       X
Pappalardo Emidio Carmelo X       X
Laudani Francesca Antonella X       X
Moschetto Enea Antonino X       X
Pappalardo Emilio X       X
Moschetto Dario X       X
Saladdino Lucia X   X    
Bruno Rosetta X   X    
Corsaro Andrea X   X    
Longo Beatrice X   X    
TOTALI 12 ////// 04 ////// 08

DISPOSITIVO

Rinviare la trattazione dell’argomento a Domenica 30 giugno alle ore 19,00.
 
Data Documento 02/05/2024
Titolo CC05-2024 - Lettua ed approvazione verbali della seduta consiliare tenutasi in data 10 aprile 2024.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 05/2024
Data e ora: 02/05/2024 – h. 20,45 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Assistono:  Sindaco S. Chisari
La seduta è pubblica

OGGETTO: Lettura ed approvazione verbali della seduta consiliare tenutasi in data  10 aprile 2024.

 

PRESENZE E VOTAZIONI:
Si astengono, in quanto assenti alle relative sedute i seguenti consiglieri: Corsaro A. – Laudani F. – Calio’ D.

 
        Approvazione verbale delibera
 CC: 01 
Approvazione verbali delibere
CC: 02, 03, 04
CONSIGL. presente assente votante FAVOR CONTR ASTENUT FAVOR CONTR ASTENUT
Motta Emanuele X   X X