AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità
La Città

Mostre Arte Teatro

 

Tante sono le attività artistiche che durante tutto l'anno si svolgono a Ragalna, qui di seguito indichiamo alcune di queste che  più frequentemente si ripetono, o che vengono programmate annualmente dalla Pro Loco e dal Comune di Ragalna.
Incominciamo dalle Mostre.
Mostre
Ogni primavera  (condizioni atmosferiche permettendo ) si svolge con cadenza triennale l'Estemporanea delle Donne, dedicata alle artiste donne, è un'appuntamento che ha visto sempre un'alta partecipazione di artiste a livello regionale, con ottime opere  esposte.
Alternativamente viene effettuata, sempre a cadenza triennale l'Es-temporanea di Pittura aperta a tutti ed a tema, che ha visto negli anni precedenti la partecipazione di artisti conosciuti e debuttanti, accomunati dalla passione sfrenata per l'arte pittorica.
Altro appuntamento tradizionale sono le personali d'arte di artisti noti e meno noti che ogni anno vengono ospitati presso la saletta della Pro Loco di Ragalna.
Altro appuntamento che si stà sempre più rafforzando, è l'estemporanea di fotografia, che  con una formula organizzativa nuova e brillante, met-te in risalto anche l'appuntamento con la poesia che la  gli angoli alle volte sconosciuti ai  tanti, di Ragalna e del suo territorio circostante.
Teatro
Appuntamento ormai collaudato è l'incontro con le arti e le tradizioni di Ragalna attraverso sia  la proposizioni di corsi d'antichi mestieri, ma anche e maggiormente con la proposizione di mostre antropologiche  sugli usi ed costumi di prima e di oggi: un com'eravamo, e come siamo. Ma la cultura, oltre che con l'arte visiva in generale, a Ragalna viene proposta annualmente anche sotto forma di Convegni e seminari o appuntamenti estivi della Madonna del Carmine,  senza fuoriuscita del Percolo. Il 4 Dicembre si festeggia  S.Barbara, a cui è dedicata la bella chiesa della omonima piazza. come la manifestazione " Scienza e natura "dove in collaborazione con l'Università di Catania e  gruppi culturali, vengono organizzati osservazioni astrofisiche, incontri e mostre, tra cui ricordiamo per la loro unicità quella sulle Farfalle di Sicilia, e quella delle meridiane di Sicilia, che per la loro peculiarità tanto successo e partecipazione hanno ottenuto. Altro fiore all'occhiello è Pro Loco organizza ogni mese di settembre alternandola a proposte culturali e musicali del folclore siciliano.
La tradizione teatrale di Ragalna si perde ormai nella memoria, e tante sono le compagnie ragalnesi che di volta in volta si sono succedute; ma tutte dimostrano la grande passione che Ragalna ha per il Teatro, mezzo unico di promozione culturale.
Passione che Ragalna dimostra ogni anno ospitando com pagnie che si producono in rappresentazioni sia di teatro dialettale che in lingua.
A Ragalna sono presenti due società di calcio, l'Unione Sportiva Ragalna e la Fiamma Ragalna, impegnate entrambe nei campionati di categoria.
Sono presenti pure due palestre, dove si possono svolgere attività ginnico sportivo, Karate, e Body Bulding.
Sono in fase di nascita organizzativa squadre di Pallavolo e Pallacanestro, anche in vista dell'apertura del Palazzetto dello Sport di Ragalna.