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Data Documento 30/09/2023
Titolo CC21-2023 - Approvazione del Rendiconto di Gestione. Esercizio finanziario 2022
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 21/2023
Data e ora: 29/09/2023 – h. 20,35 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
E’ presente il  Sindaco S. Chisari
La seduta è pubblica

OGGETTO: Approvazione del Rendiconto di gestione. Esercizio finanziario 2022.


PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele   X        
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X     X
Pappalardo Emilio   X        
TOTALI 07 05 07 06 /////// 01


DISPOSITIVO
 
  1. DI APPROVARE il Rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2022, composto dal Conto del Bilancio e dal modello semplificato della situazione patrimoniale al 31 dicembre 2022, di cui all'allegato n. 10 al Decreto Legislativo 23 giugno  2011,  n. 118, così come disposto dalla deliberazione di C.C. n. 10 del 14 marzo 2022 di rinvio della contabilità economico-patrimoniale all’esercizio 2021, ai sensi della Legge n. 58/2019;
  1. DI DARE ATTO che il suddetto Rendiconto è redatto secondo lo schema di cui all’allegato 10 al D. Lgs n. 118/2011, corredato dagli allegati previsti dalla Legge, che formano parte integrante e sostanziale della presente delibera;
  2. DI ACCERTARE, sulla base delle risultanze del Conto del Bilancio dell’esercizio 2022, un risultato di amministrazione così determinato:




 
                                  GESTIONE
 

RESIDUI

COMPETENZA

TOTALE

FONDO CASSA AL 01.01.2022     1.393.538,85
RISCOSSIONI 766.126,07 3.468.295,42 4.234.421,49
PAGAMENTI 926.149,94 2.671.261,34 3.597.411,28
FONDO CASSA AL 31.12.2022     2.030.549,06
RESIDUI ATTIVI 3.627.102,54 1.118.269,62 4.745.372,16
RESIDUI PASSIVI 2.438.972,60 1.270.212,94 3.709.185,54
FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
SPESE CORRENTI
                ___
FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
SPESE IN CONTO CAPITALE
                ___
RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE AL 31/12/2022     3.066.735,68
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE ACCANTONATO     2.646.985,10
FONDO CREDITI DUBBIA ESIGIBILITÀ     1.985.623,48
FONDO CONTENZIOSO     246.603,09
ALTRI ACCANTONAMENTI     414.758,53
PARTE VINCOLATA     448.409,94
FONDI PER FINANZ. SPESE C/CAPITALE     586.154,19
DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE AL 31.12.2022     -614.813,55
 
  1. DI PROVVEDERE, a norma dell’art. 188 del D. Lgs n. 267/2000 e s.m.i., all’applicazione al bilancio di previsione finanziario 2022/2024 del disavanzo rilevato al 31 dicembre 2021;
  2. DI APPROVARE il Conto del Tesoriere Comunale – Credito Etneo - Banca di Credito Cooperativo a r.l. – e il Conto della gestione dell’Economo Comunale per l’esercizio finanziario 2022, che si allegano al presente atto;
  1. DI APPROVARE l’eliminazione dei residui attivi degli esercizi finanziari 2022 e precedenti, come dall’elenco accluso alla deliberazione della Giunta Municipale n. 58 del 10.07.2023,  perché dichiarati insussistenti;
  2. DI APPROVARE altresì l’eliminazione dei residui passivi degli esercizi finanziari 2022 e precedenti, come dall’elenco accluso alla deliberazione della Giunta Municipale n. 58 del 10.07.2023, perché anch’essi dichiarati insussistenti;
  3. DI DARE ATTO che i Responsabili dei servizi dell’Ente, coordinati dal Responsabile del Servizio Finanziario, hanno effettuato un accurato riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi, sussistenti alla data del 31 dicembre 2022 come disposto dall’art. 3, comma 4, del D. Lgs n. 118/2011;
  4. DI DARE ATTO che i sottoelencati allegati formano parte integrante della presente deliberazione: 
  1. deliberazione della Giunta Municipale n. 62 del 28.07.2023, relativa all’approvazione della Relazione sulla gestione e dello schema di Rendiconto dell’esercizio 2022;
b) deliberazione della Giunta Municipale n. 58 del 10.07.2023 relativa al riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2022;
c)  Parere/Relazione sul Rendiconto di gestione del Revisore dei Conti , dr.ssa Rossella Sclafani, prot. n. 9521del 04/09/2023;
d)  Prospetti delle Entrate e delle Uscite dei dati SIOPE anno 2021, ai sensi dell’art. 2 del Decreto Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 dicembre 2009;
e)  Attestazione della mancanza di spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo nell’esercizio 2021, previsto dall’art. 16, comma 26, del D. L. n. 138/2011, convertito con modificazioni dalla Legge n. 148/2011, secondo il modello approvato con D.M. Interno del 23 gennaio 2012;
f) Attestazione dei tempi medi di pagamento relativi all’anno 2022, resa ai sensi del D.L. n. 66/2014, convertito in Legge n. 89/2014;
g)  Piano degli indicatori e dei risultati di Bilancio 2022;
h) Conto della gestione dell’Economo comunale per l’esercizio 2022;
i)  Conto del Tesoriere Comunale – Credito Etneo - Banca di Credito Cooperativo a r.l. – per l’esercizio finanziario 2022;
          
  1. DI DARE ATTO che al 31 dicembre dell’esercizio 2022 non sussistevano altri debiti fuori bilancio, come da dichiarazioni rese dai Responsabili dei servizi, all’infuori di quelli riconosciuti con deliberazioni consiliari n.ri 08/22,40/22 e 44/22;
  1. DI DARE ATTO che nell’anno 2022 è stato rispettato il limite di spesa per il personale, imposto dall’art. 1, comma 557-quater, della Legge n. 296/2006 e successive modifiche ed integrazioni;
  2. DI DARE ATTO infine che entro dieci giorni dall’approvazione della presente ed ai sensi dell’art. 16, comma 26, del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni nella Legge n. 148/2011, e del D.M. Interno 23 gennaio 2012, l’attestazione della mancanza di spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo nell’esercizio 2022 dev’essere trasmessa alla competente sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, e pubblicato sul sito Internet istituzionale dell’Ente;
  3. DI PUBBLICARE il Rendiconto della gestione 2022 sul sito Internet del Comune in forma sintetica, aggregata e semplificata, ai sensi del D.P.C.M. 22 settembre 2014, modificato con D.M. Interno 29 aprile 2016;
  4. DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, stante l’urgenza di provvedere alla trasmissione dello stesso agli organi regionali competenti.

Votazione sull’immediata esecutività
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele   X        
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore   X        
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X     X
Pappalardo Emilio   X        
TOTALI 07 05 07 06 /////// 01