Descrizione
In attuazione della Deliberazione della Giunta Comunale n. 76 del 30/05/2025, con la quale è
stato approvato l’atto di indirizzo per l’affidamento temporaneo della struttura comunale del
Palazzetto dello Sport, il Comune di Ragalna intende individuare un soggetto esterno qualificato per
la realizzazione di attività estive a carattere educativo, ricreativo e sportivo rivolte a bambini e
ragazzi dai 4 ai 13 anni, nel periodo 20 giugno – 08 agosto 2025.
Le attività, rivolte prioritariamente ai minori residenti nel Comune di Ragalna, si configurano come
supporto alle famiglie e occasione di socializzazione e crescita per i bambini nel periodo di
sospensione scolastica.
1. Finalità dell’Avviso
Il presente avviso ha lo scopo di selezionare un soggetto (ente, associazione, cooperativa o
organizzazione del terzo settore) in possesso dei requisiti indicati, cui concedere in uso temporaneo
la struttura del Palazzetto dello Sport Comunale per l'organizzazione delle attività estive ricreative
e sportive.
2. Durata della concessione
Dal 20 giugno 2025 al 08 agosto 2025.
3. Attività richieste
Il soggetto selezionato dovrà garantire lo svolgimento delle seguenti attività, in favore dei minori:
Tornei sportivi (calcio, pallavolo);
Giochi di squadra e attività motorie;
Attività ricreative
Laboratori ludici e didattici;
Feste a tema (es. “Carnevale estivo”).
4. Requisiti per la partecipazione
Possono partecipare alla selezione enti pubblici o privati, enti del terzo settore, associazioni
sportive, culturali o di promozione sociale, cooperative sociali, in possesso dei seguenti requisiti:
Comprovata esperienza nell'organizzazione di attività ricreative, educative o sportive per
minori;
Disponibilità di personale qualificato (educatori, istruttori sportivi, animatori) munito di
idonea formazione e assicurazione;
Capacità organizzativa e logistica documentabile;
Iscrizione, se prevista, ad albi/registri pertinenti.
5. Obblighi del soggetto affidatario
Il soggetto selezionato dovrà:
Garantire il rapporto minimo assistenti/bambini:
o 1 ogni 4 per la fascia 4-5 anni;
o 1 ogni 6 per la fascia 6-10 anni;
o 1 ogni 7 per la fascia 11-13 anni;
Rispettare il tetto massimo di € 65,00 quale quota di compartecipazione mensile,
comprensiva della copertura assicurativa;
Accogliere gratuitamente fino a un massimo di 6 bambini per ciascuna fascia d’età,
appartenenti a famiglie con ISEE pari o inferiore a € 5.000,00, che saranno individuati dal
Comune in collaborazione con i Servizi Sociali;
Versare al Comune un rimborso spese mensile non inferiore a € 400,00, a copertura
parziale delle utenze e delle spese generali della struttura;
Predisporre un piano organizzativo dettagliato e un programma settimanale delle attività;
Garantire il pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, igiene, tutela dei
minori e assicurazioni.
6. Modalità di partecipazione
Gli interessati dovranno far pervenire al Comune di Ragalna la seguente documentazione:
1. Domanda di partecipazione (Allegato A), firmata dal legale rappresentante;
2. Progetto dettagliato delle attività, con piano organizzativo e proposta educativa;
3. Curriculum dell’ente/associazione e relazioni sulle attività svolte in passato;
4. Elenco del personale previsto, con relative qualifiche e tipologie di contratto;
5. Copia dell’atto costitutivo e dello statuto;
6. Dichiarazione di accettazione integrale dei criteri previsti dall’avviso;
7. Eventuale documentazione attestante l’iscrizione a registri pubblici (se prevista per legge).
7. Termini e modalità di presentazione
La domanda, completa della documentazione richiesta, entro e non oltre le ore : Le richieste
dovranno pervenire entro e non oltre il 11 giugno 2025 alle ore 12,00, brevi manu presso
l’ufficio di protocollo del comune di Ragalna indicando sulla busta :
"Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per la concessione del Palazzetto dello Sport
– attività estive 2025"
8. Valutazione e assegnazione
1. L’istruttoria e la selezione delle domande saranno effettuate una commissione formata dal
resp.le del servizio e da 1 unità del personale comunale e dal segretario comunale. L’aggiudicazione
avverrà a favore del soggetto che presenterà un progetto coerente con gli obiettivi
dell’Amministrazione, con particolare attenzione alla qualità dell’offerta educativa, all’esperienza
maturata, all’adeguatezza del personale, e al numero di minori disagiati che si dichiara disponibile ad
accogliere oltre i minimi richiesti, al ribasso sull’ importo massimo di compartecipazione a carico
delle famiglie: € 65,00 mensili, comprensivo di copertura assicurativa obbligatoria per ogni bambino.
Ai fini della selezione, sarà attribuito un punteggio massimo complessivo di 50 punti, suddiviso
come segue:
Offerta economica (massimo 14 punti)
Il punteggio relativo all’offerta economica sarà attribuito sulla base del ribasso percentuale offerto
rispetto al prezzo massimo stabilito di € 65,00 mensile a carico dell’utenza.
Il punteggio sarà calcolato secondo la seguente formula:
per ogni ribasso di €1,00 verrà assegnato 1 punto
In caso di offerte con lo stesso ribasso massimo, sarà data priorità a chi presenterà migliori
condizioni nella parte qualitativa. In caso di parità assoluta anche in tale parte, si procederà al
sorteggio pubblico
2. Offerta migliorativa (massimo 36 punti)
Saranno valutati eventuali elementi migliorativi rispetto ai requisiti minimi richiesti, secondo i
seguenti parametri:
Qualità e articolazione della proposta educativa e formativa: max 10 punti
Esperienza pregressa documentata nel settore: max 6 punti (2 punti per ogni anno di
esperienza )
Adeguatezza e qualifica del personale impiegato: max 10 punti
Disponibilità ad accogliere un numero maggiore di minori disagiati rispetto al minimo
richiesto: max 10 punti
9. Ulteriori informazioni
Il presente avviso e i relativi allegati sono disponibili sul sito web del Comune:
www.comune.ragalna.ct.it
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 0957985123-
0957985116, o scrivere all’indirizzo email: anagraferagalna@libero.it.
Ragalna, lì 30 /05 /2025