1. Personale: aspetto economico ed adempimenti inerenti la gestione economica del personale e
pensionamenti; redazione e distribuzione 730 e Modello Unico;
2. Personale: aspetto giuridico, programmazione triennale del fabbisogno, piano annuale
assunzioni, procedure concorsuali, contratti di lavoro, controllo assenze, presenze, congedi,
permessi, aspettative, permessi ex Legge 104/92, comunicazioni malattie e decurtazioni,
comunicazioni inerenti recuperi da effettuare, contrattazione decentrata integrativa ed
adempimenti preliminari e consequenziali; Conto annuale; PER.LA.PA; Fabbisogni standard;
GEDAP-GEPAS -comunicazione permessi 104/92.
3. Ufficio mandati di pagamento; liquidazione indennità amministratori; rendicontazione spese
elettorali con collazione atti e provvedimenti degli uffici;
4. Dichiarazione I.V.A.; predisposizione, compilazione e presentazione modello; contrazione
Mutui e pagamenti rate; mod. 770 relativamente ai pagamenti effettuati a professionisti, per il
successivo inoltro del modello medesimo; Servizi fiscali, comunicazione anagrafe tributaria;
comunicazione debiti scaduti; piattaforma certificazione crediti;
5. Strumenti di programmazione economica finanziaria e di rendicontazione con relative
certificazioni; tenuta inventario; bilancio consolidato; Predisposizione PEG; Controllo di
gestione e gestione equilibri di bilancio;
6. Procedure nomina Tesoriere, tenuta rapporti e monitoraggio situazioni di cassa; Affari legali e
gestione contenzioso dell’Ente e tenuta rapporti con legali; Rapporti Revisore dei conti e
procedure per la nomina;
7. Economato e patrimonio mobiliare;
8. Predisposizione atti di competenza dell’area; Impegni di spesa, accertamento entrate;
pubblicazione su Amministrazione trasparente atti di pertinenza dell’area; Società partecipate;
Acquisto materiale di consumo di pertinenza dell’area.
9. Gestione tributi IMU, TARI, TOSAP, Imposta della pubblicità e pubbliche affissioni,
Addizionale IRPEF e tasse; Emissione avvisi di accertamento, emissione ruoli;
10. Controllo e gestione documenti connessi all’imposta (denunce), predisposizione delibere,
regolamenti, rilascio autorizzazioni, accertamenti, rimborsi, riscossione diretta e riscossione
coatta; tenuta rapporti con la società concessionaria; tenuta rapporti con altri uffici al fine di
verificare le ipotesi soggette a tassazione; definizione quote inesigibili; emissione e gestione
avvisi per recupero evasione;
11. Ricevimento contribuenti, certificazioni per Prefettura, Ministero, Regione;