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Data Documento 24/07/2023
Titolo CC11-2023 - Lettura ed approvazione verbali delle sedute consiliari tenutesi in data 19 e 25 giugno 2023.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 11/2023
Data e ora: 24/07/2023 – h. 20,45 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Assistono:  Sindaco S. Chisari e Resp. Area Finanziaria G. Gemmellaro
La seduta è pubblica

OGGETTO: Lettura ed approvazione verbali delle sedute consiliari tenutesi in data 19 e 25 giugno 2023.


PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////

DISPOSITIVO

DI APPROVARE i verbali delle sedute del Consiglio Comunale tenutesi in data 19 e 25 giugno 2023 (verbali nn. 06, 07, 08, 09 e 10).

OSSERVAZIONI: ------------------------
 
Data Documento 24/07/2023
Titolo CC12-2023 - Approvazione disciplinare e convenzione distretto socio-sanitario 18 "Paternò-Belpasso-Ragalna"
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 12/2023
Data e ora: 24/07/2023 – h. 20,45 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Assistono:  Sindaco S. Chisari e Resp. Area Finanziaria G. Gemmellaro
La seduta è pubblica

OGGETTO: Approvazione disciplinare e convenzione per la  gestione associata dei servizi e degli interventi sociali e socio -sanitari del  distretto Socio-Sanitario 18  “Paternò- Belpasso Ragalna”.

 

PRESENZE E VOTAZIONI
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////

PRESENZE E VOTAZIONI SULL’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////

DISPOSITIVO
PRENDERE ATTO del Decreto Presidenziale n. 574/GAB del 09/07/2021 in attuazione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 249 del 10 giugno 2021 con cui è stato approvato il documento “Linee guida per la programmazione dei Piani di Zona 2021” unitamente allo schema di convenzione per la gestione in forma associata dei servizi e degli interventi sociali e socio-sanitari dei distretti socio-sanitari e all’Allegato B “Ripartizione risorse tra Macro-attività”, parti integranti del decreto stesso, agli atti d’ufficio;
APPROVARE il “Disciplinare per il funzionamento del distretto socio-sanitario n. 18” , unitamente allo schema di convenzione, allegati al presente atto per farne parte integrante e sostanziale, per garantire l’esercizio coordinato delle funzioni amministrative e la gestione associata dei servizi e delle attività sociali, realizzate attraverso le tre fonti di finanziamento statale (FNPS, FNA, Fondo povertà quota servizi), della  governance territoriale;
INCARICARE il Responsabile dell’Area Amministrativa agli atti propedeutici necessari;
TRASMETTERE il presente atto con allegati il “Disciplinare” unitamente allo schema di convenzione, al Comune di Paterno’ ente capofila del Distretto SS 18   per quanto di propria competenza;
DI DICHIARARE la deliberazione, conseguente alla presente proposta, ai sensi e per gli effetti dell'art. 12, comma 2, della legge regionale n. 44/1991, e ss.mm. ed ii., immediatamente esecutiva, al fine di provvedere in merito.

OSSERVAZIONI: ------------------------
 
Data Documento 24/07/2023
Titolo CC13-2023 - Conferma aliquota addizionale comunale all'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) - ANNO 2023
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 13/2023
Data e ora: 24/07/2023 – h. 20,45 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Assistono:  Sindaco S. Chisari e Responsabile Area Finanziaria G. Gemmellaro
La seduta è pubblica
OGGETTO: Conferma Aliquota addizionale comunale all’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) - anno 2023.-     
PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////

PRESENZE E VOTAZIONI SULL’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////

DISPOSITIVO
  1. DI CONFERMARE per l’anno 2023 l’aliquota di compartecipazione dell’addizionale all’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) al 0,4%;
  2. DI DARE ATTO che tale aliquota decorre dal 1° gennaio 2023;
  3. DI PROVVEDERE alla pubblicazione della presente deliberazione su apposito sito informatico, ai sensi dell'art. 1, co. 3, del D.Lgs. n. 360/98, come modificato dall'art. 11, co. 1,della L. 18.10.2001 n. 383, e secondo le modalità previste dal Decreto Ministeriale del 31 Maggio 2002;
  4. DI NOMINARE Responsabile del procedimento il funzionario Responsabile del servizio tributi Dott. Gemmellaro Giuseppa ;
  5. DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii., in quanto atto propedeutico all’approvazione del bilancio di previsione finanziario 2022/2024.-


OSSERVAZIONI: ------------------------
 
Data Documento 24/07/2023
Titolo CC14-2023 - Conferma delle aliquote e detrazioni per l'applicazione dell'Imposta Municipale propria "IMU" - Anno 2023
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 14/2023
Data e ora: 24/07/2023 – h. 20,45 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Assistono:  Sindaco S. Chisari e Responsabile Area Finanziaria G. Gemmellaro
La seduta è pubblica
OGGETTO: Conferma delle aliquote e detrazioni per l’applicazione dell’Imposta Municipale propria “IMU” – anno 2023.-
PRESENZE E VOTAZIONI
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////

PRESENZE E VOTAZIONI SULL’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////


DISPOSITIVO
 
  • DI CONFERMARE per l’anno 2023 le aliquote e detrazioni per l’applicazione della nuova Imposta Municipale propria (IMU), riassunte così come segue, per 1.000:

Abitazione principale (non  ricadente tra le abitazioni di tipologia A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze IMU: ESCLUSA;
  1. Immobili tipologie catastali  A/1, A/8 e A/9 adibiti ad abitazione principale IMU: 6,00 ‰ (per  mille); 
  2. L'unico immobile concesso in comodato d’uso gratuito, che rispetta i requisiti previsti dalla legge n° 208/2015 - IMU: 10,00 ‰ (per mille) (applicata sulla base imponibile, così come determinata dal valore della rendita catastale dell'immobile, rivalutata e moltiplicata per i coefficienti stabiliti dall'art.13 del D.L. n° 201/2011, ridotta in misura pari al 50%)
  3. Altri fabbricati IMU: 10,00 ‰  (per mille)
  4. Aree edificabili IMU: 10,00 ‰ (per mille) 
  5. Immobili di tipologia D  (escluso D/10) IMU: 10,00 ‰ (per mille) (7,6 ‰ (per mille) allo  Stato – 2,40 ‰ per mille al Comune)
  6. Fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, così  qualificati fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati IMU: ESENTI (se locati: 10,00 ‰ ) - (art. 1 comma 751 della L. 160/2019) con decorrenza 1/1/2023,
  7. Fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all'articolo 9, comma 3-bis, del decreto-legge 30 dicembre 1993, n. 557, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 1994, n.  133 (utilizzati dal proprietario) è pari  IMU: 1,00 ‰ (per mille)
  8. Terreni agricoli: ESENTI (art. 1, comma 758, lettera d, legge 160/2019)

       DETRAZIONI:
- Per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo e classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 nonché per le relative pertinenze, si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, euro 200 rapportati al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione. Se l'unità immobiliare è adibita ad abitazione principale di più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica.
- La suddetta detrazione si applica anche agli alloggi regolarmente assegnati dagli istituti autonomi case popolari o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP, istituiti in attuazione dell'articolo 93 del D.P.R. 24/07/1977, n. 616. Per quest'ultima fattispecie non compete l'aliquota prevista per l'abitazione principale dall'art. 13, comma 6, del Decreto Legge 6/12/2011, n. 201;

RIDUZIONE DELLA BASE IMPONIBILE
- La base imponibile è ridotta del 50%:
a) per i fabbricati di interesse storico o artistico;
b) per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni. L’inagibilità o inabitabilità verrà accertata dall’Ufficio Tecnico comunale, dietro presentazione di apposita dichiarazione da parte del proprietario o in alternativa verrà asseverata da tecnico abilitato iscritto all’albo;
c) Per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda una sola abitazione in Italia e risieda anagrafica - mente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato; il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante, oltre all’immobile concesso in comodato, possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Il beneficio di cui alla presente lettera si estende, in caso di morte del comodatario, al coniuge di quest'ultimo in presenza di figli minori.      
                ESENZIONI
Sono esenti dall'imposta i terreni agricoli come di seguito qualificati: 

a) posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, iscritti alla previdenza agricola, comprese le società agricole di cui all'articolo 1, comma 3, del citato decreto legislativo n. 99 del 2004, indipendentemente dalla loro ubicazione;
b) a immutabile destinazione agrosilvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile;
c) ricadenti in aree montane o di collina delimitate ai sensi dell'articolo 15 della legge 27 dicembre 1977, n. 984, sulla base dei criteri individuati dalla circolare del Ministero delle finanze n. 9 del 14 giugno 1993, pubblicata nel supplemento ordinario n. 53 alla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 18 giugno 1993.

DI DARE ATTO che le superiori aliquote, detrazioni, riduzioni ed esenzioni decorrono dal 1° gennaio 2023;
DI DARE ATTO che il termine per il versamento in auto-liquidazione dell’IMU per l’anno 2023, a mezzo mod. F 24, è fissato al 16 giugno 2023 e al 16 dicembre 2023;
DI DARE ATTO che i versamenti non devono eseguirsi qualora l’imposta annuale complessivamente dovuta risulta inferiore a € 12,00. L'importo minimo va rapportato al singolo soggetto passivo e non si applica nel caso di fabbricati per il quale risulta complessivamente dovuto un importo minimo, se gli immobili sono posseduto pro quota;
DI RINVIARE, per tutti gli altri aspetti di dettaglio riguardanti la disciplina del nuovo Tributo, alle disposizioni contenute negli articoli 739-783 della Legge di Bilancio dello Stato (Legge 27 dicembre 2019, n. 160) e, alle norme del Regolamento IMU, approvato con deliberazione di C.C. n 10 del 10 luglio 2020;
DI TRASMETTERE la presente deliberazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento Finanze, Direzione Federalismo Fiscale;
DI NOMINARE responsabile del procedimento il funzionario Responsabile dell’area Tributi, D.ssa Gemmellaro Giuseppa;
DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii., in quanto atto propedeutico all’approvazione del bilancio di previsione finanziario  2023/2025.-

OSSERVAZIONI: ------------------------
 
Data Documento 24/07/2023
Titolo CC15-2023 - Ratifica deliberaz. G.M. n.45/2023 e n. 52/2023. Variazione al bilancio
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 15/2023
Data e ora: 24/07/2023 – h. 20,45 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Assistono:  Sindaco S. Chisari e Responsabile Area Finanziaria G. Gemmellaro
La seduta è pubblica
OGGETTO: Ratifica delle deliberazioni G.M. n.45 del 09/06/2023. Variazione di  urgenza annualità 2023 del bilancio di previsione 2022/2024 ex art 175 comma 4 del D.LGS 267/2000 e dell’art 5 della l.r. 26/2021 e deliberazione G.M. n. 52 del 26/06/2023. Variazione al bilancio di previsione finanziario 2023/2025 ai sensi dell’art. 175, comma 3 e 4 del D.Lgs n.2000  e ss.mm..ii.

PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////


PRESENZE E VOTAZIONI SULL’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////



DISPOSITIVO
1. DI RATIFICARE ai sensi dell’art. 175 comma 4 del TU.E.L. e del D.L 18/2020 convertito in legge 27/2020 la variazione di bilancio d’urgenza disposta con la  deliberazione di G.M. n. 45 del 09/06/2023 avente ad oggetto “Variazione d’urgenza annualità 2023 del bilancio di previsione 2022/2024 ex art 175 comma   4 del D.LGS 267/2000 e dell’art. 5 della l.r.26/2021.- Finanziamento assunzioni esperti senior PNRR, che si allega quale parte integrante e sostanziale della presente proposta; .
2. DI RATIFICARE ai sensi dell’art. 175 comma 4 del TU.E.L. e del D.L 18/2020 convertito in legge 27/2020 la variazione di bilancio d’urgenza disposta con la  deliberazione di G.M. n. 52 del 26/06/2023  avente ad oggetto “Variazione al Bilancio di Previsione Finaziario  2023/2025 ai sensi dell’art. 175, comma 3 e 4 del D.Lgs. n. 2000 e ss.mm.ii. - Finanziamento PAC Fase 2” del  Programma PNSCIA denominate Azioni di Rafforzamento Territoriale per i servizi di cura all’Infanzia/Anziani non   autosufficienti, che si allega quale parte integrante e sostanziale della presente proposta;
3. DI DARE ATTO della variazioni apportate e che ai sensi dell'art. 193, comma 1, del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267, che con il presente provvedimento sono rigorosamente rispettati il pareggio complessivo di competenza e di cassa del Bilancio e gli equilibri previsti dall’art. 162 c.6 del d.lgs. 267/2000; 
4.   DI DARE ATTO del permanere degli equilibri di bilancio 2023, sulla base dei principi dettati dall’ordinamento finanziario e contabile ed in particolare dagli articoli 162, comma 6, e 193 del d. lgs. 18 agosto 2000, n. 267, come illustrato nel prospetto allegato;
5. DI DARE ATTO che il presente provvedimento ha riflessi diretti sulla situazione economica e finanziaria e non sul patrimonio dell'Ente;
6. DI DICHIARARE, con separata ed unanime votazione, la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
7. DI DISPORRE la pubblicazione all’Albo Pretorio on line come previsto dall’art. 32 della L. 18/06/2009 n. 69 e l’inserimento per estratto nel sito web Sezione Atti Amministrativi così come previsto dal comma 1 dell’art. 18 della L. R. 16/12/2008 n. 22 come modificato dall’art. 6 della L. R. 26/06/2015 n. 11, nonché nella Sezione Amministrazione Trasparente, D. Lgs. 14/03/2013 n. 33 come modificato dal D. Lgs. 25/5/2016 n. 97, Sottosezione 1° livello Bilanci - Sottosezione 2° Bilancio Preventivo e Consuntivo. 


OSSERVAZIONI: ------------------------
 
Data Documento 24/07/2023
Titolo CC16-2023 - Approvazione revisione infra-periodo PEF per l’anno 2023 e approvazione tariffe. Determinazione scadenze TARI 2023.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 16/2023
Data e ora: 24/07/2023 – h. 20,45 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Assistono:  Sindaco S. Chisari e Responsabile Area Finanziaria G. Gemmellaro
La seduta è pubblica
OGGETTO: Approvazione revisione infra-periodo PEF per l’anno 2023 e approvazione tariffe. Determinazione scadenze TARI 2023.

PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////

PRESENZE E VOTAZIONI SULL’IMMEDIATA ESECUTIVITA’
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////

DISPOSITIVO
  1. di approvare per l’anno 2023, per le motivazioni espresse in premessa che si intendono qui integralmente richiamate, il Piano Economico Finanziario così come revisionato e aggiornato per revisione infra periodo, come da Allegato 1 “Ragalna_Relazione servizio_MTR ARERA_2023_ARERA_appendice 2” che in uno alla presente fa parte integrante e sostanziale del presente atto da cui emerge un totale complessivo pari ad € 771.218,11; 
  2. di approvare per l’anno 2023, per le motivazioni espresse in premessa che si intendono qui integralmente richiamate, le tariffe della TARI di cui all’art. 1, comma 639, della Legge 147/2013 indicate nell’allegato “Ragalna_Relazione TARI 2023 art. 1 c. 651” alla presente deliberazione che ne costituisce parte integrante e sostanziale; 
  3. di dare atto che
- con le tariffe di cui al punto precedente è assicurata la copertura integrale dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, così come risultante dal piano finanziario redatto dal soggetto gestore del servizio, validato dall’ente territorialmente competente con atto n. 20317 del 14/07/2023; 
- le tariffe approvate consentono la copertura integrale delle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti mediante la “quota fissa” delle stesse e dei costi di gestione legati alla quantità di rifiuti conferiti ed al servizio fornito, mediante la “quota variabile”;
  1. di stabilire che il pagamento delle rate TARI 2023 potrà essere effettuato o in un’unica soluzione entro il 30/09/2023 oppure in 4 rate scadenti rispettivamente il 30/09/2023, 31/10/2023, 30/11/2023 e 31/12/2023;
  2. di dare atto che alle tariffe deve essere sommato il tributo provinciale per la tutela e la protezione ambientale, determinato dalla Città Metropolitana di Catania nella misura del 5%; 7. di trasmettere, la presente deliberazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze, dipartimento delle finanze, Direzione Federalismo Fiscale; 
  3. di dichiarare il presente atto immediatamente esecutivo ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

OSSERVAZIONI: ------------------------
 
Data Documento 24/07/2023
Titolo CC17-2023 - APPROVAZIONE NUOVO SCHEMA TIPO DI REGOLAMENTO DEL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO DELLA PROTEZIONE CIVILE.
Tipo Documento Delibere del Consiglio
Contenuto COMUNE DI RAGALNA
ESTRATTO DELIBERA CC. 17/2023
Data e ora: 24/07/2023 – h. 20,45 e segg.
Presiede: Di Bella Roberto - Presidente del Consiglio Comunale
Assistono:  Sindaco S. Chisari e Responsabile Area Finanziaria G. Gemmellaro
La seduta è pubblica

OGGETTO: APPROVAZIONE NUOVO SCHEMA TIPO DI REGOLAMENTO DEL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO DELLA PROTEZIONE CIVILE.

PRESENZE E VOTAZIONI
 
CONSIGLIERE presente assente votante favorevole contrario astenuto
Motta Emanuele X   X X    
Bruno Rosetta X   X X    
Di Bella Roberto X   X X    
Longo Beatrice X   X X    
Corsaro Andrea X   X X    
Motta Rosy Valeria   X        
Di Caro Salvatore X   X X    
Laudani Francesca X   X X    
Salamone Giuliana   X        
Signorelli Antonino X   X X    
Caliò Davide X   X X    
Pappalardo Emilio X   X X    
TOTALI 10 02 10 10 ///// /////

DISPOSITIVO
  1. DI APPROVARE il Regolamento per la Costituzione del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile composto da n. 16 articoli, che si allega al presente atto per costituirne parte integrante e sostanziale;
  2. DI DARE ATTO che con l’approvazione del presente Regolamento, viene abrogato il precedente Regolamento approvato con deliberazione consiliare n. 58 del 6/0/2019 e modificato con deliberazione consiliare n. 21 del 30/5/2022;

OSSERVAZIONI: ------------------------