AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità
La Città

Paese Etna

Uno dei fattori che più caratterizza Ragalna è la sua spiccata ospitalità turistica che si concretizza ogni anno con l'aumento, prevalentemente nel periodo giugno-ottobre, con la presenza di circa 15-18000 villeggianti, oltre la popolazione residente. Questa sua naturale vocazione che trova le sue radici in tempi remoti, fa sì che uno dei punti su cui  tutto il mondo sociale di Ragalna  fa affidamento è proprio il Turismo.
Turismo però non vuole dire solo commercio, case per abitazione o comunque per intenderci ricettività. Questa è indubbiamente necessaria, ma tanti altri fattori giocano in campo ed eccone una parziale carrellata. L'ambiente territoriale su cui insiste Ragalna è indubbiamente uno dei più belli della Sicilia .
Paese etna 2
Esso infatti partendo dalla medio collina, s'inerpica sin quasi i crateri etnei, passando per boschi, e scorci naturalistici d'incommensurabile bellezza: siamo dentro il Parco dell'Etna ( a cui si rimanda per ulteriori informazioni ). Ecco quindi che Turismo vuol dire natura per i ragalnesi, vuol dire rispetto di quella enorme risorsa che è l'Etna, il Mongibello. Turismo vuol dire anche itinerari, e Ragalna questi li ha.
Basta infatti arrivare nella piazza Cisterna, provenienti da Nicolosi per iniziare diversi itinerari che portano chi ci viene a trovare per vie antiche, per luoghi scordati nella memoria metropolitana, per palmenti e trappeti antichi e belli, per escursioni a due passi dalla piazza sopradetta, in grotte  millenarie, per una passeggiata in cui la natura è la vera padrona del mondo.
Questo è il turismo che vuole e che fa Ragalna. La sua attrattiva è la peculiarità specifica di questi motivi che tutti in città, o oppressi dalla conduzione veloce della nostra vita, sogniamo.
Paese etna
Ragalna può dare questi sogni; ed il Comune di Ragalna, insieme alla Proloco ad altre Associazioni, al Mondo imprenditoriale e produttivo, alla cittadinanza tutta si sta adoperando affinché venga potenziata, rafforzando ed incrementanto la capacità ricettiva territoriale anche con iniziative di Bad and Breakfast, richiestissime dagli operatori turistici. Una Parte preminente, abbiamo detto prima, la svolge L'Etna, ed è appunto nel buon rapporto che abbiamo con il vulcano che si svilupperà la capacità di Ragalna di proiettarsi verso altri orizzonti turistici.